Interroll presenta i nuovi smistatori a nastro trasversale ad alte prestazioni

Più veloce, più flessibile e ancora più silenzioso: con il lancio sul mercato dello smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni (HPCS) MX 025H, Interroll amplia il suo portafoglio di soluzioni per lo smistamento automatico delle merci con un sistema ad alte prestazioni in grado di gestire fino a 20.000 prodotti trasportati all'ora

Pubblicato il 29 ottobre 2020

Il nuovo smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni MX 025H di Interroll offre una maggiore velocità di trasporto, fino a 2,5 m/s (8,2 ft/s), rispetto ai 1,8 m/s (5,9 ft/s) garantiti dal precedente smistatore a trasversale modello ST 6160, tuttora disponibile da Interroll. Il nuovo smistatore consente quindi di garantire una capacità di trasporto di fino a 20.000 prodotti l’ora. Allo stesso tempo, lo smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni MX 025H è in grado di trasportare merci fino a 50 kg di peso. Inoltre, la larghezza dei carrelli trasportatori è stata aumentata di ben il 50%. Ciò significa un enorme guadagno in termini di flessibilità nello smistamento di merci di diverse dimensioni.

Questa nuova soluzione consente dunque di smistare prodotti molto più pesanti e più grandi. Di conseguenza, anche gli utenti più esigenti possono ora godere dei vantaggi in termini di prestazioni e disponibilità offerti dagli smistatori a nastro trasversale orizzontale ad azionamento meccanico di Interroll.

La larghezza dei carrelli trasportatori è stata aumentata di ben il 50%. Ciò permette di ottenere un enorme guadagno in termini di flessibilità nello smistamento di merci di diverse dimensioni

La manutenzione dello smistatore HPCS risulta estremamente semplice ed economica, per tanti motivi. Innanzitutto, la catena di trasmissione è stata sostituita con una cinghia in gomma. Ciò significa che non c’è bisogno di lubrificazione. In secondo luogo, ora è molto più facile e veloce sostituire la cinghia. Tuttavia, test approfonditi hanno dimostrato che la sua sostituzione non sarà necessaria per molti anni, anche nel caso di funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche i carrelli trasportatori possono essere sostituiti molto più velocemente e, poiché le parti soggette ad usura sono meno costose, tutto ciò contribuirà a ridurre notevolmente i costi di manutenzione – stimati in circa il 50% in meno rispetto ad uno smistatore a nastro trasversale convenzionale.

Grazie al suo sistema di azionamento meccanico, lo smistatore funziona in modo estremamente silenzioso – con un livello di pressione sonora sotto i 67 dB(A) – anche alle più alte velocità di movimento. Oltre ad essere stato sottoposto a rigorose prove di carico e di durata nel centro di prova interno di Interroll, il nuovo smistatore è già stato utilizzato da quasi un anno presso alcuni clienti selezionati. “Con il nostro ingresso nel mercato dei sistemi di smistamento ad alte prestazioni, gli integratori di sistemi possono ora offrire ai clienti una gamma più completa di tecnologie innovative e allo stesso tempo ben collaudate” spiega Jens Strüwing, Executive Vice President e Responsabile Prodotti & Tecnologie di Interroll. “Il nostro concetto di azionamento meccanico, unico nel suo genere, ci consente di trattare un numero e una varietà di merci sempre maggiori in base alla domanda, con la massima affidabilità e garantendo vantaggi economici che non hanno eguali sul mercato mondiale”.

Una ragione importante di questo successo globale è il principio di azionamento meccanico di base utilizzato dalla piattaforma di smistatori Interroll. Oggi più di 400 smistatori sono già utilizzati in tutto il mondo da aziende leader del settore, come Amazon, DHL, FedEx, UPS, Hugo Boss, Inditex (ZARA), Zalando, Swiss Post, Austrian Post e China Post. A differenza dei prodotti concorrenti, il numero di componenti elettronici di questi smistatori è stato mantenuto il più basso possibile. Il principio di progettazione, unico nel suo genere, garantisce la massima disponibilità, una durata di vita molto lunga, costi di esercizio minimi e brevi tempi di ammortamento.

I terminali possono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente

Gli smistatori a nastro trasversale di Interroll funzionano secondo il principio dell’azionamento diretto, in cui le unità di azionamento possono essere posizionate in modo flessibile. L’intero sistema di azionamento offre un’efficienza energetica di oltre l’85 percento. È progettato in modo ridondante in modo tale che, in caso di guasto di un’unità di azionamento, l’attività di smistamento possa continuare senza interruzioni. Rispetto ai sistemi di smistamento elettrici azionati con i tradizionali motori lineari, è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 50%. Il cuore del sistema di smistamento è costituito dai carrelli a nastro trasversale con azionamento meccanici brevettati. La piattaforma modulare dello smistatore comprende anche trasportatori di alimentazione e terminali innovativi che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni cliente.



Contenuti correlati

  • Turck Banner sensori inclinometrici uscita analogica
    Nuovi sensori inclinometrici serie QR20 Turck Banner con uscita analogica

    Turck Banner amplia la gamma di sensori inclinometrici QR20, dotati di segnale MEMS/giroscopio fuso, introducendo dispositivi dotati di uscita analogica convenzionale, progettati per applicazioni dinamiche e statiche. Questa evoluzione si aggiunge alle già apprezzate versioni con IO-Link...

  • Coval micro pompa per vuoto MPXS
    Pompe per vuoto ultracompatte ad elevate prestazioni da Coval

    Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...

  • Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024

    Datalogic e Datasensing presentano a  SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...

  • Ottimizzare la logistica con i robot mobili

    Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...

  • Nord Maxxdrive XT
    Nord Drive Systems e la movimentazione dei materiali sfusi

    Il potente riduttore ortogonale Maxxdrive XT di Nord è dotato di un robusto ventilatore assiale a pale, che garantisce un raffreddamento ottimale anche nelle condizioni di lavoro più gravose. Questo riduttore è ideale per il trasporto di...

  • Riduttori epicicloidali di precisione PSBN055, PSN055 e PSFN055 da Neugart

    La tendenza verso servoazionamenti sempre più compatti nell’ingegneria meccanica richiede anche trasmissioni sempre più piccole. Neugart risponde a questa esigenza con tre nuovi riduttori epicicloidali di precisione in taglia 055: i nuovi sviluppi PSBN055, PSN055 e PSFN055...

  • B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività

    A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...

  • Interroll, tecnologie e qualità per l’intralogistica

    Interroll Italia, nell’affrontare l’ultimo trimestre del 2024, guarda con fiducia all’anno venturo. Il consolidamento delle tecnologie, un mercato che ritroverà una certa vivacità e appuntamenti dedicati sono concomitanze positive. Claudio Carnino, managing director della società italiana del...

  • Automatizzare l’intralogistica in sicurezza

    Dalla collaborazione tra Bticino e Bosch Rexroth nasce un sistema di intralogistica delle merci caratterizzato da semplicità, flessibilità e sicurezza, che ha avuto come obiettivo quello di automatizzare lo stabilimento di Bergamo Bticino, società del Gruppo Legrand...

  • Razionalizzare la supply chain

    Parliamo dell’utilizzo di AMR e AGV a livello di sistema per la movimentazione rapida e sicura dei materiali secondo le necessità di un’intralogistica 4.0 L’intralogistica utilizza AMR (Robot Mobili Autonomi) e AGV (Veicoli a Guida Automatica) per...

Scopri le novità scelte per te x