Internet of Things: IBM e ARM insieme per sfruttare i dati industriali

Pubblicato il 9 settembre 2015

IBM integrerà le soluzioni ARM nella sua piattaforma Internet of Things “IBM IoT Foundation”. In tal modo i dispositivi ARM mbed-enabled avranno connettività immediata alle funzionalità di analytics.

Questa integrazione permetterà di raccogliere, analizzare e sfruttare enormi quantità di dati provenienti da apparecchi industriali, sensori meteorologici e dispositivi di monitoraggio indossabili.

IBM ha anche annunciato il primo di una serie di servizi IoT basati su IBM Cloud e specifici per il settore: IoT for Electronics. Questo servizio consentirà alle aziende dell’elettronica di raccogliere dati provenienti dai singoli sensori e combinarli con altri dati per effettuarne l’analisi in tempo reale.

IBM IoT Foundation è una piattaforma sulla quale è stata realizzata una famiglia di offerte completamente gestite e hosted sull’infrastruttura cloud di IBM basata su SoftLayer. IoT Foundation rende più semplice ricavare valore dai dispositivi IoT. Essa comprende:

  • strumenti di analitica in grado di gestire grandi quantità di dati in rapido cambiamento;
  • accesso a IBM Bluemix, la Platform-as-a-Service di IBM, che è in grado di gestire l’immenso flusso di dati e fornire in qualsiasi momento l’accesso ai responsabili delle decisioni;
  • sistemi di sicurezza in grado di aiutare le organizzazioni a proteggere i dati IoT con lo stesso livello di attenzione applicato alle proprie informazioni finanziarie, di IP e strategiche.

L’integrazione tra IBM e ARM permetterà ai prodotti alimentati da chip mbed-enabled di ARM di registrarsi automaticamente su IBM IoT Foundation, nonché collegarsi ai servizi di analytics di IBM. Ciò consente di unificare la IoT Device Platform mbed di ARM e la IoT Foundation di IBM, esattamente nel punto in cui le informazioni raccolte dai sensori distribuiti su tutti i dispositivi connessi vengono trasferite al cloud per l’analisi. La connessione IoT offre inoltre funzionalità per il controllo delle apparecchiature oppure fornisce agli utenti allarmi o altre informazioni. Ad esempio l’attivazione di un messaggio di allarme su una lavatrice per chiedere al proprietario di confermare un appuntamento con un tecnico dell’assistenza se viene rilevata un’anomalia.

Questa integrazione può aiutare i clienti a migliorare la relazione con i propri clienti, ad accelerare l’innovazione e a rendere più efficaci le attività attraverso i dispositivi connessi e l’analisi dei dati. L’hardware personalizzato costruito sulla tecnologia chip, flessibile ed efficiente, di ARM e i servizi IoT di IBM per la manutenzione predittiva, una più efficace performance degli asset, la gestione dei rischi operativi e la gestione continua dell’ingegneria di prodotto, possono contribuire a fornire alle organizzazioni strumenti di livello enterprise progettati per aiutarli ad accrescere il valore dei propri dispositivi IoT. Terzisti e OEM (come ad esempio Ionics) sono già in grado di apprezzare il valore nell’integrazione tra IBM e ARM, grazie all’assimilazione di IBM IoT Foundation a livello di architettura chip.



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