Innovazione al centro all”Innovation day’ di B&R: ed è subito ‘sold out’!
Ancora una volta B&R Italia ha scelto Parma come cornice per la sesta edizione di ‘Innovation Day’, evento in cui l’azienda austriaca ha potuto mostrare al pubblico le sue ultime novità tecnologiche
Un giorno interamente dedicato all’innovazione: questo il ‘succo’ dell’Innovation Day, l’evento organizzato da B&R Automazione Industriale la scorsa settimana a Parma, in cui ha dato modo al folto pubblico dei partecipanti (iscrizioni chiuse prima del tempo per ‘sold out’!) di toccare con mano le proprie novità tecnologiche.
Innovazione che è, non a caso, al centro dei pensieri di molte (per fortuna potremmo dire) delle nostre imprese manifatturiere: lo dimostra il fatto che pochi hanno mancano l’appuntamento, nonostante la neve e il freddo di questa ultima, inattesa coda d’inverno. “Quest’anno l’evento si è articolato in modo differente rispetto al passato: oltre alle presentazioni di interesse generale nella sala plenaria, i partecipanti hanno potuto scegliere fra diversi seminari tecnici, su argomenti molto specifici, che si sono tenuti in salette dedicate, dove i gruppi erano più ristretti, in modo da dare il tempo giusto alle domande e creare un’utile interazione fra relatori e pubblico” ci spiega Nicoletta Ghironi, marketing&communication manager di B&R. “All’interno dell’area espositiva era poi possibile esaminare dal vivo le macchine che sfruttano le ultime tecnologie B&R; in apposite postazioni i nostri sviluppatori mostravano i dettagli implementativi e le potenzialità delle soluzioni illustrate in aula”. Teoria e pratica, dunque, congiunte per offrire una visione il più possibile reale di come è possibile implementare tecnologie innovative e avvantaggiarsene concretamente in termini di business.
Molte le novità proposte, ma vediamone alcune…
ACOPOStrak: il cambio di paradigma nell’efficienza produttiva
ACOPOStrak è una tecnologia che rivoluziona il concetto stesso di produzione massiva, rendendola economicamente conveniente anche per piccoli lotti, fino all’estremo del pezzo unico personalizzato.
L’estensione della digitalizzazione al sistema di trasporto, combinato con la sua perfetta integrazione e sincronizzazione con ogni parte in movimento sulla linea, consentono di ottimizzare le fasi di trasporto compiendo un salto senza precedenti verso una produzione adattiva e sostenibile. Agendo sulla massima disponibilità del sistema, sulla elevata velocità di trasporto e precisione nel posizionamento, sul cambio formato istantaneo e sulla tolleranza ai guasti in linea, ACOPOStrak potenzia l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), massimizza il Ritorno sull’Investimento (ROI), accelerando nel contempo il Time To Market (TTM).
PC e pannelli: l’evoluzione continua dell’HMI
Il mercato sta chiedendo nuove interfacce HMI, visualizzazione Web, facilità d’uso, personalizzazione dell’ergonomia e dei comandi primari per aiutare l’operatore nella gestione delle macchine, questi argomenti vengono tradotti dall’end user in una parola sola: ‘Produttività’. La divisione cHMI di B&R è in grado di rispondere a queste esigenze con la personalizzazione dei pannelli standard e Hygienic design.
Mapp View sta diventando sempre più utilizzato dai clienti di B&R, anche su dispositivi di fascia bassa come i Power Panel T-C Series: le novità in questo ambito riguardo l’estensione della famiglia T50 e il lancio del nuovo C80.
Prototipazione virtuale: l’approccio di B&R per la modellazione e la simulazione
La Prototipazione virtuale riguarda gli strumenti e le procedure che permettono di collaudare una macchina (o parte di essa) sostituendola con modelli matematici che ne emulano fedelmente il comportamento. Il progetto in Automation Studio integra i modelli forniti da librerie meccatroniche oppure realizzati con potenti strumenti esterni. La manutenzione predittiva può essere ottenuta impiegando il prototipo virtuale come Digital twin. La riduzione dei tempi di sviluppo e la prevenzione di situazioni critiche sono i concreti e precisi obiettivi della prototipazione virtuale.
mapp View: evoluzione e nuove funzionalità
Le interfacce operatore (HMI) sono tra gli elementi al centro della trasformazione digitale in atto per giungere a una produzione più intelligente. La loro importanza all’interno del mondo dell’automazione è dovuta, in grande misura, al vertiginoso aumento della quantità di dati in produzione e alla necessità di un facile accesso e utilizzo di questi ultimi. Occorre, infatti, focalizzare l’attenzione dell’utilizzatore dell’interfaccia (l’operatore di macchina, ma non solo) su ciò che davvero conta nel contesto e momento specifico, per offrirgli l’informazione utile e permettergli di intervenire tempestivamente e in sicurezza.
Tali obiettivi sono raggiunti solo avvalendosi di tecniche di design interattive, che garantiscano una corretta ergonomia, grande intuitività e semplicità di utilizzo. Tali tecniche sono ormai comuni sulle differenti piattaforme mobile e più in generale sul web, ma dobbiamo ricordare che, a essere ‘operata’, è pur sempre una macchina automatica. In un contesto industriale occorre garantire altre caratteristiche quali: interoperabilità, compatibilità e sicurezza.
MappView è lo strumento che permette agli sviluppatori di automazione di sfruttare opportunamente tutte le potenzialità delle tecnologie web.
Sviluppare con Automation Studio e mapp: novità e benefici
Automation Studio è il tool unico di B&R per lo sviluppo del software applicativo, la configurazione, la simulazione, il collaudo e la diagnostica dell’intera infrastruttura di automazione di macchina.
Con l’imminente rilascio della versione 4.4 vi saranno alcune nuove funzionalità, con utili strumenti che migliorano la produttività e la connettività (grazie anche alle nuove funzionalità OPC UA). In particolare l’Hypervisor è uno strumento che migliora l’esperienza di utilizzo del sistema di controllo basato su Automation Runtime, quando questo condivide lo stesso hardware con un sistema operativo Windows o Linux.
Piattaforme digitali per l’integrazione delle macchine, controllo dei processi e analytics
Nell’era dell’Industria 4.0 diventa sempre più chiara la convergenza tra Operation ed Information Technologies. Macchine e impianti connessi e interconnessi sono il fulcro per soluzioni efficienti e di nuova generazione. I sistemi integrati B&R sono personalizzabili per ogni singola esigenza di mercato e di applicazione. A partire dallo strato Edge per la connessione al cloud con le funzionalità di Business Analytics integrate, ai sistemi di supervisione capaci di gestire in un unico ambiente ogni asset in gioco, anche multisito. Un’unica piattaforma scalabile rende possibile una gestione avanzata dei processi produttivi e dei plant, Monitoraggio Energetico, Process Data Acquisition, Condition Monitoring e Building Automation.
B&R Qualified Partner Program (riservato agli integratori di sistemi)
Il Qualified Partner Program di B&R ha l’obiettivo di creare un network di eccellenza di system integrator e società di ingegneria che hanno uno scopo in comune: condurre i propri clienti al successo.
Entrare a fare parte di questa rete consente ai partner B&R di godere di servizi esclusivi disegnati su misura per le loro esigenze. B&R infatti supporta i suoi partner qualificati offrendo loro elevata visibilità, collaborando nell’acquisizione di nuovi progetti, garantendo un continuo aggiornamento tecnico ed un supporto applicativo ai più alti standard di mercato.
Un percorso di certificazione annuale, che prevede anche corsi di formazione regolari, e un intenso scambio con la struttura B&R, consente ai partner un elevato livello di competenza, ponendoli come eccellenze dell’ambito dei system integrator o società di ingegneria del settore industriale.
Orange Box: l’Industrial IoT per macchine legacy
Orange Box, la soluzione Industrial IoT di B&R, permette facilmente di acquisire i dati operativi da macchinari o attrezzature disconnesse o isolate, di differenti età tecnologiche o con soluzioni di automazione eterogenee, con tutto il beneficio di una registrazione e analisi automatizzata, non solo dell’OEE ma anche monitorando altri importanti KPI, come per esempio dati energetici e di processo; tutto questo senza modificare l’hardware e il software esistenti sul controllore della macchina.
Infine, la visualizzazione dei dati più importanti, facilita l’individuazione delle aree da migliorare, in modo che la macchina possa così lavorare in condizioni di massima efficienza.
Connettività, dal sensore al cloud: la soluzione B&R per Industrial Internet of Things
Qual è il modo migliore per implementare la rivoluzione digitale richiesta nell’era dell’Industrial Internet of Things? Come è possibile rimanere competitivi e offrire ai propri clienti nuovi servizi basati su connettività, elaborazione dati e business intelligence?
B&R è in grado di proporre una risposta a queste domande garantendo ai costruttori di macchine e agli end user un’implementazione per l’Industrial IoT completa, performante e aperta in direzione dei principali standard di mercato che si stanno affermando in questo momento storico. Completa perché mette a disposizione dei clienti componenti hardware e software in grado di soddisfare ogni esigenza legata all’Industrial IoT sfruttando una scalabilità unica del nostro sistema. Performante in quanto le soluzioni software B&R, come la tecnologia mapp, garantiscono tempi di sviluppo ridotti al minimo per creare efficienza su aspetti tecnologici nuovi per il mondo dell’automazione. Aperta perché B&R è parte fondamentale dei gruppi di lavoro legati al protocollo OPC UA (standard di comunicazione IoT) e anche perché il sistema è in grado di garantire una connessione diretta con il Cloud sfruttando i protocolli nativi (MQTT e AMQ) utilizzati dai maggiori Cloud Provider presenti sul mercato.
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Reti come ‘commody’ – versione integrale
Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...
-
Come ottimizzare la catena di produzione?
I dati raccolti grazie all’Industria 4.0 possono essere utilizzati sotto diverse forme, per migliorare numerosi aspetti del processo produttivo Negli ultimi anni, l’integrazione delle tecnologie digitali nell’industria ha raggiunto un livello senza precedenti, merito anche dell’avvento dell’Industria...
-
Il dato diventa valore
Nell’era dell’Industria 4.0, per trasformare i dati in valore, Ingranaggi Moreali Mario ha scelto di utilizzare la X Platform di Exor International Nell’era dell’Industria 4.0, l’automazione industriale e l’uso intelligente dei dati sono elementi chiave per migliorare...
-
Analisi dei dati nell’industria: contesto nazionale
Oggigiorno le organizzazioni che sono in grado di raccogliere le informazioni e utilizzarle in modo efficace possiedono un forte vantaggio competitivo sul mercato Il dato è l’elemento più prezioso al mondo, infatti è il risultato di un...
-
Come uso i dati?
Nella maggior parte dei casi le fabbriche intelligenti non nascono da zero, hanno siti produttivi già esistenti, ma una transizione e un’evoluzione sono sempre possibili proprio grazie alle nuove tecnologie Con la convergenza dei sistemi IT/OT, le aziende...
-
Dall’assistenza remota all’IIoT
Grazie all’impiego dei gateway Ewon Flexy di HMS Networks, Omet, punto di riferimento in ambito di macchine per la stampa e il converting di etichette e imballaggi flessibili, è diventata più efficiente “La prima macchina la vende...
-
Il duplice ruolo dell’AI nei data center on-premise
Molte aziende oggi desiderano sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale e i data center rappresentano una piattaforma capace di supportare queste ambizioni. Tuttavia, per ottenere prestazioni ottimali è necessario disporre di un’infrastruttura e di un’architettura di rete ben progettate. L’AI...
-
I dati? Sono acquisiti in modo sicuro e affidabile
Grazie a soluzioni Softing è possibile un’integrazione sicura e centralizzata dei dati e la gestione del modello informativo per OPC-UA e SAP Business Suite Un importante gruppo industriale internazionale, specializzato nella produzione e distribuzione di sistemi di filtraggio...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...