India-Italia: una nuova frontiera del business
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Paese misterioso l’India, dai mille volti e dalle mille sfaccettature nella sua vastità: 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, 22 lingue ufficiali, dieci città fra le più promettenti al mondo quanto a crescita futura. Insomma un universo da scoprire e un mercato sconfinato tanto quanto quello cinese ancora da esplorare. Ma anche una cultura millenaria complessa da comprendere, differenze culturali che necessitano di intermediazione, bisogni difficili da intercettare per le aziende che là si dirigono per fare business.
Questo in sintesi il quadro emerso dall’ottava edizione di FIMI, Forum per l’internazionalizzazione del Made in Italy, organizzato a Milano da Messe Frankfurt Italia, dal titolo “India e Made in Italy. Tecnologia e design in una nuova prospettiva di mercato”; al centro del dibattito appunto l’India, il consumatore indiano, il mercato retail e le opportunità per il settore manifatturiero italiano.
Per approfondire il tema abbiamo intervistato:
- Alessandro Biamonti, Prof. Associato, Dipartimento di Design-Politecnico di Milano, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con l’India
- Mattia Fiorindo, Responsabile Comunicazione e Marketing del produttore italiano di rubinetterie FIMA Carlo Frattini
Un suggerimento: per fare business in India con successo occorre avere ‘pazienza’, prepararsi a essere flessibili e adottare una visione di lungo termine, nonché affidarsi a un partner locale affidabile, capace di fare da intermediario sia dal punto di vista del rapporto con i possibili clienti, sia con la burocrazia amministrativa dello Stato.
A chi rivolgersi:
STRUMENTI E STRATEGIE DI INVESTIMENTO
Camera di Commercio Indiana per l’Italia – ICCI
Invest India
RETAIL E CONTRACT
Hospitality Purchasers Manager Forum
Retail Association India
Vivono Designers
Leggi l’articolo sull’evento sul prossimo numero di Automazione Oggi – gen./feb. 2020
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Gli scenari futuri della supply chain
In Italia, le aziende dimostrano una mancanza di cultura e sensibilità riguardo l’adozione di strumenti digitali avanzati per la pianificazione della supply chain; la maggior parte di esse, infatti, continua a operare manualmente su fogli di calcolo. Questo...
-
2024 di successo per Messe Frankfurt, e l’Italia continua a dare soddisfazioni
Il consueto appuntamento di Natale con la stampa, organizzato da Messe Frankfurt a Milano la scorsa settimana, non è stata solo, come sempre, il ‘segnale’ dell’avvicinarsi delle festività natalizie, ma soprattutto un’occasione per fare il punto su...
-
Forum Industria Digitale, l’appuntamento è per il 5 febbraio a Brescia
Nato dalla collaborazione tra Gruppo Meccatronica e Gruppo Software Industriale di Anie Automazione, e organizzato da Messe Frankfurt Italia, Forum Industria Digitale si propone di raccontare lo stato dell’arte e di esplorare lo sviluppo futuro delle soluzioni...
-
Identità digitale, gli obiettivi PNRR già raggiunti
L’Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano afferma che l’obiettivo italiano nel PNRR di attivare 42,3 milioni identità digitali entro giugno 2026 è già stato raggiunto, in anticipo di due anni rispetto alla scadenza prevista. Infatti, a...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Italian Machine Vision Forum 2024: 270 presenti a questa III edizione
Nella provincia bergamasca, tra i fiori all’occhiello della manifattura intelligente, si è svolto con ampia partecipazione il forum dedicato ai sistemi di visione industriale promosso da Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. Il convegno: un’occasione per fare...
-
Tecnologie di illuminazione wenglor in mostra a Machine Vision Forum
wenglor sensoric italiana, filiale in Italia dell’azienda tedesca che sviluppa e produce sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, partecipa alla terza edizione dell’Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno organizzata da...
-
Appuntamento il 17 ottobre a Bergamo con Italian Machine Vision Forum
I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti: generando grandi quantità di dati visivi da utilizzare con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, possono consentire un intervento efficace...
-
Supply chain: dati dell’Osservatorio Supply Chain Planning del Politecnico di Milano
Per rispondere tempestivamente ai continui cambiamenti dei mercati è necessario disporre di un sistema efficace di monitoraggio dello “stato” e delle prestazioni della supply chain, e le imprese italiane sembrano essere consapevoli di questa esigenza. L’80% delle...