In Telmotor la digitalizzazione spicca il volo
Soluzioni tecnologiche e digitali integrate proposte al mercato e introdotte internamente per ottimizzare i processi e offrire una nuova Customer Experience
In Telmotor, azienda operativa nell’Industry Automation ed Energy & Lighting Solutions, con cuore a Bergamo e dieci sedi in Lombardia, Veneto, Piemonte e Lazio, la digitalizzazione è di casa, asse fondamentale dei processi aziendali interni e relazione quotidiana con i clienti. “Abbiamo raggiunto importanti traguardi ma siamo costantemente work in progress e attenti al cambiamento” afferma Paolo Sottocornola, consigliere delegato di Telmotor. “È questo l’approccio che nel tempo ci ha permesso di migliorare l’organizzazione interna e la gestione di tutti i processi, così come di essere puntuali nel rispondere alle richieste offrendo soluzioni e servizi all’avanguardia”.
Da sempre attenta all’evoluzione tecnologica, la proposta Telmotor ha subito negli ultimi anni una forte spinta all’integrazione di soluzioni tecnologiche e digitali particolarmente complesse per rispondere alle esigenze del cliente nella maniera più semplice possibile, nelle due Business Unit in cui opera, e spesso anche tra di esse.
È così che in ambito industriale, a seguito della convergenza sempre più estesa fra i sistemi che governano gli impianti e le infrastrutture industriali, e quelli dell’IT convenzionale hanno preso piede soluzioni di Industrial Cyber Security per proteggere le reti da intrusioni dall’esterno, il Digital Twin, che permette di progettare una macchina completamente in digitale abbattendo i costi della realizzazione di prototipi e accorciando i tempi di realizzazione. L’IoT, che rende capillare il collegamento di qualsiasi apparecchio ai software di Intelligenza Artificiale e la Robotica collaborativa che sgrava gli operatori delle attività ripetitive ed è connessa al resto dell’impianto produttivo. Molte di queste attività sono confluite in un settore specifico inaugurato a gennaio ‘20 e denominato Digital Industry.
In ambito Energy & Lighting Solutions è in continuo sviluppo l’interazione tra i componenti di impianto (industriale o terziario) in parallelo alle soluzioni di building technology. Grazie agli algoritmi dei sistemi IoT si processano migliaia di informazioni a supporto dei sistemi ERP e di energy management. Questo processo di miglioramento, continuo ed automatico, delle performance del sistema edificio, consente la costante ottimizzazione del comfort, della sicurezza e dei consumi, garantendo un tangibile ritorno economico.
Il 2020 per Telmotor è stato un potente acceleratore del percorso di innovazione e digitalizzazione rivolto anche all’interno della propria organizzazione. E’ stato varato un piano triennale ‘20-’22 di investimenti in automazione e digitalizzazione che rivoluzionerà la logistica incrementando l’ottimizzazione e la tracciabilità delle performance di tutte le fasi del processo.
A questa evoluzione si accompagna un programma intenso di formazione del personale logistico incentrato sulla gestione dei nuovi strumenti (hardware e software) e sull’impatto organizzativo conseguente, oltre all’inserimento di figure professionali nuove, specializzate nei campi IT, analisi processo, analisi big data.
Il tutto si traduce in valore percepito in termini di tempestività e affidabilità delle risposte logistiche e riduzione del time-to-market.
A metà 2020 è stato inaugurato il portale dedicato alla forza vendita per una gestione sempre più attenta delle esigenze dei nostri interlocutori primari. In un’unica piattaforma sono disponibili al commerciale tutte le informazioni di rilievo sulle necessità esistenti e potenziali dei propri clienti, rielaborate costantemente da propulsori automatici in ottica di Customer Relationship Management (CRM). Il risultato è l’incremento di propositività e stimoli innovativi da parte di Telmotor.
Il 2020 è stato anche l’anno di maturazione di altri progetti digitali importanti nella gestione del cliente.
È stato ideato il portale Next – New Experience Telmotor lanciato nei giorni scorsi. La nuova piattaforma racchiude tutti i servizi digitali messi a disposizione di ogni singolo utente, da quelli nuovi come resi, riparazioni, assistenza tecnica, tracking consegne, chatbot, a quelli ormai storici, come la gestione delle offerte, la sezione dedicata ai documenti personali e lo shopping on line. Per l’Academy, la scuola di formazione di Telmotor, è stata realizzata un’apposita e più funzionale sezione del sito web dove è possibile scegliere uno o più tra gli oltre cento corsi (diversi dei quali gratuiti) promossi ogni anno. L’e-commerce, attivo da 10 anni ma profondamente rinnovato e trasformato oggi in un portale che consente di acquistare i prodotti Telmotor in piena autonomia e in modo semplice e veloce, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Prosegue lo sviluppo del portale interno dedicato al mondo dei tecnici per una più efficace gestione delle richieste che consenta di organizzare il lavoro con la migliore accuratezza possibile, scambiandosi i compiti e documenti tra i vari specialisti tecnici, pur mantenendo una visione d’insieme unica e garantendo al nostro acquirente tempi di risposta pianificati e sempre più affidabili.
“La digitalizzazione è una scelta strategica che ci sta facendo crescere a tutti i livelli, dalla proposta al cliente all’organizzazione interna” spiega Paolo Sottocornola, direttore commerciale di Telmotor “offrendo servizi sempre più sofisticati e aiutandoci a trovarne di nuovi. Siamo migliorati molto anche su questo aspetto, e vogliamo continuare su questa strada anche nei prossimi anni”.
Contenuti correlati
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso...