iMage S: telecamera Usb 2.0 uEye XS di IDS ultracompatta e completa

Pubblicato il 16 febbraio 2010

La telecamera Usb 2.0 uEye XS di IDS Imaging Development Systems, distribuita sul mercato italiano da iMage S, presenta diverse caratteristiche innovative.

È la prima che integra tutte le funzionalità in un modello industriale Usb compatto con SDK completo incluso nella confezione; misura 22 x 24 x 24 mm, è provvista di un sensore da 8 megapixel, Ottica Auto Focus integrata e DSP con una potenza finora disponibile solo nelle telecamere per il segmento consumer.

Il sistema di Auto Focus ha un angolo di visione di 53° e una distanza minima di messa a fuoco di 100 mm.

L’Auto Focus viene utilizzato anche durante l’acquisizione di immagini dal vivo a una risoluzione di 1.280 x 720 pixel e un frame rate di 15 fps. I fotogrammi possono essere trasferiti senza alcuna compressione o in formato MJpeg a piena risoluzione di 8 megapixel.

Proprio le modalità di acquisizione delle immagini ampliano la gamma di applicazioni: in modalità Night vengono mediati fino a cinque fotogrammi per ridurre al minimo il rumore; in modalità Series, invece, il dispositivo acquisisce molteplici fotogrammi in rapida successione.

Questa soluzione permette di raggiungere velocità elevate anche quando vengono utilizzate numerose telecamere via Usb.

Il prodotto supporta la versione 3.50 del software uEye. La release contiene i driver per sistemi operativi a 32 e a 64 bit, fra cui Windows 7 e Vista; inoltre sono forniti numerosi programmi demo pronti all’uso con codice sorgente in C++, C# e VB.

Il pacchetto software comprende le interfacce per GenICam, ActiveX, Direct3D e le più diffuse librerie di elaborazione immagini come CVB, Halcon, LabView e Vision Pro.

iMage S: www.imagessrl.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x