Image S: telecamera CMOS ad alta velocità e alta sensibilità

Pubblicato il 2 aprile 2008

Non è più necessario preoccuparsi delle condizioni di illuminazione quando si studia un’applicazione di machine vision. Image S ha infatti trovato una soluzione: si tratta di EoSens, la prima telecamera ad alta velocità con una fotosensibilità pari a 2500 ISO/ASA, che offre potenzialità completamente nuove nelle applicazioni di ispezione e monitoraggio ad alta velocità. Anche in condizioni di illuminazione scadenti, infatti, EoSens è in grado di acquisire immagini ad alta velocità senza l’ausilio di illuminatori ad altissima intensità.

Con questo dispositivo, è possibile acquisire fino a sette immagini con tempi di esposizione differenti in modo da scegliere successivamente quella che meglio si adatta all’applicazione. Quando le condizioni d’illuminazione sono imprevedibili o comunque variabili, come nelle applicazioni all’aperto che rilevano immagini 24 ore su 24, EoSens è la telecamera ad alta velocità che “vede tutto”.

EoSens CL è in grado di acquisire 500 fotogrammi al secondo alla risoluzione massima di 1.280 (orizzontale) x 1.024 (verticale) pixel. Impostando opportunamente l’area di interesse (RoI), la velocità (frame rate) della telecamera può arrivare a 120.000 fps. EoSens permette di definire fino a tre aree di interesse contemporanee, in modo da consentire l’acquisizione simultanea di diversi oggetti separatamente.

È inoltre provvista di un otturatore “Freeze Frame” in grado di elaborare e memorizzare un fotogramma completo mentre espone l’immagine successiva. Con tempi di esposizione fino a 2 μsec, questa opzione permette di catturare anche oggetti in rapido movimento ad alta definizione, in modalità sincrona, free-running e asincrona con trigger.