Il software Ibm è stato utilizzato da GM per lo sviluppo di nuovi veicoli

Ibm aiuta nella progettazione dei controlli software per gestire l’innovativo gruppo propulsore della Chevrolet Volt 2011

Pubblicato il 9 febbraio 2011

Il software e i tool di simulazione di Ibm hanno permesso agli ingegneri di General Motors (GM) di progettare e sviluppare i sistemi di controllo avanzati sulla Chevrolet Volt 2011, che è stata progettata e costruita in soli 29 mesi.

Gli ingegneri di GM hanno utilizzato i prodotti Ibm per sviluppare alcuni dei controlli elettronici critici della Volt, per l’innovativo sistema a batteria, unità di trazione elettrica e l’elettronica di bordo. L’esclusivo sistema propulsore della Volt ha richiesto la progettazione di un “sistema di sistemi” senza precedenti, incentrato su software in grado di integrare senza soluzione di continuità il gruppo batterie agli ioni di litio da 16 kWh di Volt con il suo sistema di trazione elettrica altamente sofisticato.

Inoltre, i supercomputer e il software di simulazione Ibm sono stati utilizzati per mettere alla prova i gruppi batterie della Volt, dimostrandone la sicurezza e la durabilità nell’arco di quasi tre anni di test di validazione dei loro nove moduli e 288 celle. I supercomputer e i tool di simulazione hanno fornito il calcolo ad alte prestazioni necessario ai team responsabili dei test per soddisfare migliaia di specifiche e validare ciascuno dei 161 componenti della batteria della Volt, supportando al contempo i test in diverse aree, quali: corto circuito, corrosione, polvere, impatto, immersione in acqua, schiacciamento e penetrazione e oscillazioni estreme di temperatura.

IBM: www.ibm.com

General Motors: www.gm.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x