Il software di machine vision Halcon arriva alla versione 10

Pubblicato il 18 ottobre 2010

10/10/10: la società tedesca MVTec Software, rappresentata in Italia da iMage S non poteva trovare data più appropriata per il lancio ufficiale della nuova versione del suo software di machine vision Halcon: release n. 10. La presentazione al pubblico si terrà in occasione di Vision 2010 a Stoccarda (9-11 novembre), dove saranno illustrate con demo dal vivo tutte le funzionalità della soluzione, mentre Milano ha già avuto la sua anteprima in occasione della recente Bimu.

Halcon 10 porta con sé numerose innovazioni; in particolare, le funzionalità di visione 3D di Halcon sono state potenziate con l’introduzione di nuovi metodi come la funzione ‘3D surface matching’, che è stata ottimizzata in modo da consentire l’individuazione di oggetti con superfici di forma arbitraria. Questo metodo dimostra la propria efficacia soprattutto con oggetti tondi o privi di spigoli. Inoltre, la multi-visione stereo di Halcon 10 consente di usare un numero illimitato di telecamere per ottenere una ricostruzione 3D più dettagliata. Questo procedimento compensa le occlusioni e garantisce la massima affidabilità delle applicazioni robotizzate. Infine, la versione 10 migliora il processo di calibrazione di Halcon e introduce la calibrazione 3D multipla su un numero illimitato di telecamere. Halcon 10 è anche in grado di definire le primitive 3D, analizzando nuvole di punti in 2½D.

Fra le altre funzionalità, la nota tecnologia di matching di Halcon risulta migliore grazie al metodo di ‘matching deformabile locale’, che consente di riconoscere gli oggetti con superfici deformate o corrugate. Inoltre, Halcon 10 è in grado di generare modelli per procedure di matching deformabile da file DXF provenienti da CAD; oltre a ciò, l’algoritmo di matching 3D è ora più veloce.

Per garantire le massime prestazioni, Halcon 10 offre capacità di accelerazione trasparente all’utente molto efficienti, grazie a un utilizzo ottimale della potenza di calcolo delle GPU, basate sullo standard OpenCL. Fra l’altro, la parallelizzazione automatica degli operatori per elaborazioni multicore è stata ampliata e potenziata, per ottenere un’accelerazione complessiva della libreria. Al tempo stesso, Halcon 10 riduce il fabbisogno di memoria; per accelerare le applicazioni di classificazione, il prodotto consente la classificazione con accelerazione LUT (lookup table).

La funzione di ‘ricerca testo intelligente’ (Smart Text Finder) permette una segmentazione semplice e affidabile nelle applicazioni OCR; il software contiene anche font pre-testati. Per la lettura di codici a barre, Halcon 10 prevede una modalità di addestramento automatica basata su immagini campione, discriminazione automatica fra diversi tipi di codici a barre e lettura più veloce di codici compositi; la soluzione è in grado di leggere diversi codici a barre con una sola operazione. Infine, l’ambiente di sviluppo integrato di Halcon 10 risulta ottimizzato e la documentazione del software arricchita.

Image S: www.imagessrl.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x