Il sistema decentralizzato Kollmorgen e soluzioni motion control a SPS Italia

La soluzione migliore da adottare in fase di montaggio è sicuramente quella a singolo cavo e azionamento decentralizzato. In questo modo è possibile montare e collegare gli azionamenti riducendo l'ingombro totale della macchina ed evitando lunghi tempi di installazione

Pubblicato il 8 aprile 2016

In occasione della fiera SPS IPC Drives Italia (24-26 maggio, Parma), al Pad. 3, Stand F014, Kollmorgen mostrerà la propria soluzione decentralizzata, spiegando perché è possibile collegare tra loro, in modo semplice, macchine impiegate in settori completamente diversi. Dalla produzione al confezionamento: gli esperti di servoazionamento e motion control mostreranno presso il loro stand come è possibile guadagnare in termini di efficienza grazie alle soluzioni decentralizzate fin dalle primissime fasi di installazione.
Compatta e con grado di protezione IP65: la serie decentralizzata AKD-N ha raggiunto un livello tale da poter essere impiegata praticamente in qualsiasi settore. Partendo da queste risorse, Kollmorgen illustrerà anche servosistemi per ambienti Washdown & Food Process.

Nuove tecnologie per nuove opportunità: in futuro aumenteranno le esigenze di comunicazione tra le varie applicazioni per poter collegare, ad ampio raggio, soluzioni di azionamento decentralizzate all’unità di controllo, indipendentemente dal produttore. A tal fine, Kollmorgen fornisce ai propri clienti l’interfaccia KAS (Kollmorgen Automation Suite), che permette di collegare applicazioni di motion control unicamente da software mediante i bus di campo Ethernet più consolidati, come Profinet ed Ethernet/IP.

La novità 2016: PCMM, il motion controller programmabile che offre una piattaforma hardware compatta, potente ed efficiente dal punto di vista dei costi, indicata per macchine stand-alone o modulari alla ricerca del massimo in quanto a flessibilità e performance. Il controller PCMM è programmato con l’Integrated Development Environment (IDE) di KAS, è plug&play e compatibile con l’ampia gamma di soluzioni di motion firmate Kollmorgen.
Presso lo stand dell’azienda americana con sede italiana a Bovisio Masciago (MB) sarà possibile osservare da vicino anche soluzioni in grado di migliorare la produttività nel flusso di materiale e l’asservimento delle macchine di produzione nella gestione dell’inventario grazie a sistemi logistici AGV (Automated Guided Vehicles).

A Parma il team Kollmorgen esporrà anche un altro punto forte del proprio portfolio prodotti e ne illustrerà in modo dettagliato le caratteristiche: con la più ampia gamma di componenti meccanici di motion del settore e oltre 70 anni di esperienza applicativa globale, i componenti meccanici Thomson sono al servizio dei costruttori di macchine e attrezzature in vari settori (alimentare, del confezionamento, della movimentazione, dell’automazione, medicale, energetico ecc.) e completano così l’offerta del pacchetto motion per soddisfare al meglio le richieste dei clienti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x