Il ruolo fondamentale delle Telco nella ripartenza post-Covid secondo Experian

Ecco come le aziende di telecomunicazioni possono sfruttare meglio i dati per fornire un servizio migliore

Pubblicato il 16 agosto 2020

L’emergenza sanitaria creata dalla pandemia Covid-19 ha determinato anche una crisi finanziaria a lungo termine, con ripercussioni che sono ancora difficili da quantificare. Se gli analisti prevedono in molti settori una riduzione significativa delle entrate, con scarse opportunità di recupero nel breve, le aziende di telecomunicazioni si trovano a vivere invece una stagione potenzialmente favorevole. Lo conferma Experian che ha analizzato i dati a propria disposizione per identificare alcuni trend importanti che riguardano soprattutto le aziende di telecomunicazioni.

L’emergenza ha rivelato quanto cruciali siano oggi più che mai i servizi telefonici e dati, a supporto sia dello smart working che per l’intrattenimento e le interazioni sociali. Si tratta di una domanda di utilizzo della rete ai massimi storici, che richiede adattamento e potenziamento delle infrastrutture di rete per assicurare agli utenti connessioni affidabili. Dati e analytics – già di vitale importanza per la gestione delle reti – assumono un ruolo ancora più importante in termini di protezione e identificazione di nuove opportunità di crescita.

Tra quelli rilevati da Experian, tre dati in particolare ci aiutano a rappresentare da un lato il senso d’urgenza nell’intraprendere o accellerare un percorso di digitalizzazione dei processi, dall’altro le opportunità che da questo percorso derivano e che, rappresentano la base di una strategia di diversificazione ed efficientamento destinata a portare valore anche nel medio-lungo periodo.

  • -60% – Calo delle richieste di finanziamento come da interrogazioni ai nostri bureau. Tale calo vede, a fronte di una generale riduzione dovuta ai lockdown, una minore sofferenza negli operatori e lander che presentavano già un buon livello di maturità dei canali digitali
  • 2 milioni di nuovi consumatori online in 4 mesi – Questa readyness è stata inoltre ripagata da un repentino cambio nelle abitudini degli italiani (pensiamo al food-delivery, al ricorso forzato all’ecommerce per il non essenziale, allo smart working ed all’intrattenimento). I nuovi consumatori online sono di fatto triplicati, coinvolgendo anche fasce della popolazione storicamente meno propense
  • -20% – Una maggiore attenzione ai costi operativi è attesa nel mercato Telco, a compensazione del calo dei prezzi e degli effetti del deterioramento dei crediti

Il digitale lavora esattamente in questa direzione, portando opportunità di automazione ed efficienza lungo tutta la filiera, ma soprattutto senza penalizzare il business, anzi ampliandolo ed assecondando la crescente esigenza dei clienti di semplicità e personalizzazione.

L’epidemia di Covid-19 ha obbligato la maggior parte dei paesi europei a scegliere l’isolamento, spingendo molti di noi ad affidarsi a piattaforme digitali per mantenere i contatti con colleghi, familiari e amici, richiedendo, di conseguenza, un aumento dei servizi dati e della larghezza di banda.
Attività di segmentazione, modelli e analisi dei tassi di propensione aiuteranno a identificare coloro che hanno più probabilità di diventare clienti fedeli.

La connettività è da tempo considerata essenziale per la gestione della comunicazione e dello scambio di dati. Di fronte al Covid-19, molte Telco si sono già attrezzate per offrire servizi innovativi, mentre anche i governi e le organizzazioni utilizzano sempre più spesso i dati cellulari per tracciare e controllare la diffusione del virus, per diffondere aggiornamenti e indicazioni, oltre che per promuovere le misure di distanziamento sociale e facilitare la teleassistenza. Secondo Experian, in questo momento sono le aziende che operano nel mondo Telco quelle che più di altri riescono a sfruttare i dati alternativi, l’analisi avanzata, il machine learning e l’intelligenza artificiale a beneficio della società nel suo complesso.



Contenuti correlati

  • CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’

    A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...

  • Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte

    Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...

  • Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT

    Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...

  • Anie Automazione Vademecum Transizione 50
    Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0

    Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...

  • Tecnologie medicali innovative e telemedicina

    Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...

  • Johnson Controls Smart building as a service
    Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service

    Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...

  • Rockwell Automation Connected Worker
    Trasformazione digitale del manifatturiero, la suite di Rockwell Automation per i lavoratori connessi

    Rockwell Automation ha rilasciato la soluzione Connected Worker di Plex. Queste funzionalità all’avanguardia nel settore sono state sviluppate per aiutare gli utenti a migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza nell’area della produzione. Le aziende manifatturiere...

  • Evoluzione Digitale in Italia

    Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...

  • Italia, Francia e Spagna a confronto: una panoramica del settore delle ESL

    Si stima che il settore delle ESL – etichette elettroniche chiuderà il 2024 con una crescita del 10-15%. Trend positivo per Pricer che, tra i benefici delle ESL riconosciute dai clienti, indica: aggiornamento dei prezzi in realtime, efficienza...

  • Keba SPS 2024 automazione su misura Kemro X
    Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024

    Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...

Scopri le novità scelte per te x