Il Roadshow 2016 sostiene l’internazionalizzazione delle PMI
Si è tenuta a Brescia l’8° tappa del Roadshow 2016, iniziativa che vede insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale, con la finalità di accompagnare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.
La giornata di lavori è stata aperta da Giovanna Prandini, Componente della Giunta della Camera di Commercio di Brescia e Presidente dell’Azienda Speciale Pro Brixia, che ha portato il saluto ed il benvenuto dell’intera comunità imprenditoriale del territorio: “Il protrarsi delle difficoltà economiche e di sistema nel mercato nazionale rende necessario per le PMI bresciane aprirsi a nuovi mercati e rafforzare la quota di export. Sostenere questo tentativo è il compito di Pro Brixia, che propone per il 2016 un percorso formativo e di orientamento ai mercati che trova in ICE un indispensabile Partner strategico”.
A seguire, l’intervento di Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia che ha ricordato l’impegno delle istituzioni a favore dell’internazionalizzazione: “Oggi la necessità prioritaria è quella di mettere a sistema tutti quegli strumenti che lo Stato, le Camere di Commercio, le Regioni hanno per sostenere l’export. Il roadshow dà la possibilità di far conoscere e rende accessibile a tutte le aziende, indipendentemente dai settori e dalle dimensioni, strumenti che aiutano ad internazionalizzare ed esportare. Bisogna lavorare insieme, perché lavorare insieme rende di più ed è quello che la Regione Lombardia sta facendo insieme con gli altri soggetti istituzionali e con le imprese e le loro rappresentanze.”
Alessandra Lanza, Partner Prometeia, ha inaugurato gli interventi della parte tecnica, mentre a introdurre e moderare i contributi di ICE-Agenzia, SACE, SIMEST, è stato Carlo Formosa, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e le autonomie territoriali del MAECI. “Noi alla Farnesina siamo perfettamente consapevoli dell’urgenza ormai, più che della necessità, di facilitare la conoscenza da parte del sistema imprenditoriale della “domanda di Italia” che proviene dal mondo” – ha dichiarato. “Per molte aziende essere in grado di cogliere le opportunità che offre il mercato internazionale può rappresentare ormai una questione di sopravvivenza. E proprio in questa direzione va letta la convinzione con cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale partecipa all’esercizio del Roadshow. Ma le imprese devono mostrare più dinamismo nel voler conoscere e nel voler utilizzare gli strumenti che il Sistema Paese mette loro a disposizione per assisterle nel processo di internazionalizzazione – ha aggiunto Carlo Formosa. “Riteniamo, infatti, che il patrimonio della rete diplomatico-consolare debba essere sfruttato di più e meglio nelle fasi di individuazione e accompagnamento ai mercati esteri, specie in questa particolarissima congiuntura di grandi mutamenti negli equilibri geo-politici.”
Si è quindi passati agli strumenti nazionali di supporto all’internalizzazione. “Il Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese italiane con la tappa di Brescia è arrivato alla 35^ edizione. Un’ulteriore occasione di incontro diretto tra le aziende del territorio e le istituzioni, per cogliere le sfide globali dell’export Made in Italy” ha dichiarato Antonino Laspina – Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia. “Un format vincente che ha visto negli ultimi due anni migliaia di incontri bilaterali tra le piccole e medie imprese italiane e i funzionari di ICE, SACE, SIMEST, allo scopo di liberare il potenziale del tessuto imprenditoriale italiano nel business estero e diffondere tra gli imprenditori il vasto portafoglio di servizi, strumenti operativi e di promozione, che ICE mette a disposizione per affrontare i mercati internazionali.”
Giuseppe Marino, Responsabile Lombardia Est – SACE e Carlo De Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi – SIMEST hanno quindi concluso una panoramica sugli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione.
A chiudere la mattinata sono state le testimonianze aziendali di successo offerte in primis da Amal Baghdadi, Export Manager della RI.PA. spa, azienda che da più di cinquant’anni opera nella progettazione e posa in opera di pavimenti e rivestimenti, con varie filiali all’estero, tra cui Polonia, Croazia e Ucraina: “Bisogna analizzare il giusto target per poter entrare all’interno del mercato in modo ottimale e con gli esiti sperati; dopo un’attenta analisi tramite ICE-Agenzia siamo riusciti ad intraprendere un interessantissimo percorso di internazionalizzazione.”
Ha quindi preso parola Emidio Zorzella, Amministratore Delegato di Antares Vision Srl, realtà in continua espansione nel corso degli ultimi anni, leader nei sistemi di visione e di tracciatura nell’industria farmaceutica: “Se Antares Vision, dai primi sistemi installati con successo in Turchia, oggi può annoverare un network con filiali in Brasile, Stati Uniti, Germania, Cina e Corea del Sud, con 29 aziende partner certificate che offrono supporto tecnico e commerciale in 47 paesi, è stato possibile anche grazie a numerosi attori coinvolti nel processo di crescita e internazionalizzazione: il Fondo Italiano di Investimento (promosso dal Ministero dell’Economia, Confindustria e ABI) e il sistema bancario, attraverso le Banche di Credito Cooperativo locali e gli istituti nazionali, con particolare riguardo al Banco Popolare. Sul piano istituzionale, le agenzie ICE e SACE hanno agevolato il contatto tra Antares Vision e le società di consulenza, che hanno assistito l’azienda nello svolgimento delle pratiche necessarie per l’apertura delle nuove filiali estere tra il 2013 e il 2016”.
Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.
Contenuti correlati
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity
La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI
Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...
-
A&T Nordest, dal 6 all’8 novembre a Vicenza idee innovative per il manifatturiero
Oltre 3.000 soluzioni e tecnologie per il mondo industriale. Ma anche i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, con uno smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, una piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di...
-
La diagnosi energetica nelle PMI
Pronti per l’efficientamento di gran parte del tessuto industriale italiano: le linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nelle Piccole e Medie Imprese Attingendo ai dati statistici, in Italia il 99,6% delle imprese si cataloga come...
-
Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese
Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...
-
PMI: Wolters Kluwer porta la nuova gestione documentale sul web
Non è semplice calcolare il tempo medio che in una PMI si deve dedicare alla gestione documentale. Le variabili sono moltissime, ma ipotizzando una società con 50 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro possiamo...
-
Tecnologie per il legno, i dati Acimall per il primo trimestre 2024
Secondo le rilevazioni effettuate dall’Ufficio studi di Acimall, nei primi tre mesi del 2024 le esportazioni di tecnologie italiane per l’industria del mobile e la lavorazione del legno e dei suoi derivati sono state pari a 379,4...
-
Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast
L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...