Il più grande progetto al mondo con veicoli ibridi utilizza PcVue
PcVue è stato impiegato per la supervisione del più grande esperimento al mondo con veicoli ibridi ricaricabili
EDF (Electricité de France), Toyota e il consiglio dell’area di Strasburgo hanno selezionato il software Scada PcVue, sviluppato da ARC Informatique, per un progetto triennale congiunto intitolato Kléber. Si tratta di un esperimento su larga scala con una flotta di 70 veicoli ibridi ricaricabili (RHV) e 145 stazioni di carica distribuite nell’area urbana di Strasburgo. Rapporto qualità-prezzo, bassi tempi di risposta e know-how industriale hanno giocato tutti un ruolo cruciale nel processo di selezione.
Il programma triennale ha tre obiettivi principali: studiare le aspettative degli utenti della tecnologia RHV e dell´infrastruttura di ricarica, verificare le prestazioni degli RHV in situazioni reali e sviluppare metodi per valutare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
L’esperimento è vitale per Toyota, che sta commercializzando una versione plug-in della sua ben nota gamma Prius. Il programma Kléber fa parte di un progetto mondiale avviato da Toyota, con 600 Prius RHV testate anche in Giappone, negli Stati Uniti e in Inghilterra, Canada e Australia. Per EDF si tratta di un’opportunità per testare in pratica le strutture di carica.
“Gli esperimenti sono essenziali per stimare le soluzioni tecniche, l’utilizzo e i modelli economici” ha spiegato Igor Czerny, Direttore Trasporti e Veicoli Elettrici di EDF. Il progetto Kléber è il più grande esperimento del suo genere nel mondo, con una flotta di 70 RHV e 145 stazioni di carica, quasi tutte connesse tramite 3G, che verranno testati da utenti selezionati. Le 145 stazioni sono installate in tutti i luoghi possibili: lungo le strade (8 stazioni), in parcheggi publici (18), presso le abitazioni dei proprietari dei veicoli (44) e nei parcheggi delle aziende dove lavorano (75).
Dopo un anno di sperimentazione, i team EDF e Toyota hanno analizzato i dati tecnici raccogliendo le informazioni generate dalle stazioni di carica comunicanti, caricando i dati registrati negli RHV durante visite al concessionario e analizzando questionari e indagini sul campo presso gli utenti.
Per gestire la parte misurata da remoto dei dati di carica dalle stazioni EDF, gli sponsor del progetto Kléber hanno scelto il software Scada PcVue sviluppato da ARC Informatique. “Si tratta di un tool industriale provato e affidabile, che è usato per la supervisione di numerose apparecchiature in molti progetti su larga scala in tutto il mondo” ha riferito Thierry Meunier, responsabile di progetto presso il settore Trasporti e Veicoli Elettrici di EDF. “La nostra scelta è stata influenzata dal fatto che esso ha soddisfatto le nostre esigenze specificate in termini di prestazioni e rapporto qualità-prezzo”.
Fra gli esempi di recenti grandi progetti in cui la soluzione PcVue si è distinta figura quello di Iberdrola, l’azienda energetica spagnola che ha selezionato il software per monitorare i parchi eolici che generano 3.600 MW da 35 impianti diversi negli USA. Anche il servizio reattivo di ARC Informatique e del service provider che ha installato PcVue è stato un fattore importante per il progetto Kléber.
“La reattività dell’appaltatore è stata di primaria importanza per la messa a punto del progetto. Il sistema di supervisione è stato definito solo nell´autunno del 2009 e avviato all´inizio del 2010, con un tempo di risposta molto breve per un progetto di queste dimensioni” ha sottolineato Meunier.
La funzione del supervisore PcVue è di raccogliere i dati da trasferire a un sistema computerizzato per la loro analisi. I dati sono elaborati direttamente da PcVue per la visualizzazione di grafici animati (con diagrammi nei mimici) utilizzando simboli di oggetti predefiniti che possono essere instanziati nelle pagine. I dati acquisiti sono tradotti in oggetti PcVue standard e quindi archiviati in database per l´elaborazione mediante software analitico o per spreadsheet.
Nel progetto Kléber, i dati acquisiti dalle stazioni di carica sono trasmessi attraverso una rete 3G e gestiti da PcVue. I dati acquisiti in PcVue vengono condivisi con il server centrale EDF attraverso un web service. Ciò significa che i dati possono essere consultati su Internet o una intranet tramite accesso sicuro. Il software PcVue mantiene un database centrale per registrare il comportamento degli utenti delle stazioni di carica all´interno dell´area urbana di Strasburgo e per registrare l´utilizzo delle stazioni. Esso fornisce inoltre la gestione in real-time di qualsiasi stazione di carica malfunzionante, per migliorare la manutenzione del sistema complessivo.
ARC Informatique: www.arcinfo.com
PcVue: www.pcvuesolutions.com
Contenuti correlati
-
CAD per progettazione elettrica, SDProget presenta SPAC Automazione 2025
SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova e rinnovata versione del CAD professionale per la progettazione elettrica per l’automazione industriale. SPAC Automazione 2025 rende progettazione elettrica più potente e intuitiva, rispondendo alle nuove sfide di...
-
Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione
Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...
-
B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività
A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
Creare le soluzioni di domani
In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...
-
Controllo di movimento Kollmorgen potente e flessibile in automazione
Kollmorgen, realtà di primo piano a livello mondiale nei sistemi di controllo del movimento e di automazione, presenta il controller di nuova generazione PCMM2G, che offre maggiori prestazioni, flessibilità e facilità d’uso nel controllo di movimento programmabile...
-
CodeMeter Certificate Vault di Wibu-Systems ottiene il riconoscimento AWS IoT Greengrass 2.12.0
Wibu-Systems ha rivoluzionato il panorama dei certificati digitali con la sua soluzione innovativa: CodeMeter Certificate Vault. Questo strumento avanzato, conforme allo standard PKCS#11, si integra perfettamente con i robusti dongle hardware di CodeMeter, offrendo un sofisticato sistema...
-
Formazione pratica con Eplan in progettazione elettrica e automazione
Il progetto Eplan Education, pensato da Eplan per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il ‘Corso pratico...
-
La libreria di Simulink per lo sviluppo e il gemello digitale
Come si comporterà realmente un azionamento in un’applicazione reale? Per i motori brushless CC di Faulhaber, possiamo rispondere a questa domanda senza alcun hardware. Recentemente sono stati salvati come moduli virtuali in una libreria e possono essere...