Il nuovo Cisco Annual Internet Report

Nel 2023 il 10% delle connessioni mobili del mondo sarà su 5G.

Pubblicato il 26 febbraio 2020

Secondo il nuovo Cisco Annual Internet Report, il 5G supporterà oltre il 10% delle connessioni su rete mobile del mondo entro il 2023. La velocità media del 5G sarà di 575 megabit al secondo – 13 volte maggiore della velocità media su rete mobile prevista per quell’anno.

Il nostro paese seguirà l’onda, con il 14,8% delle connessioni mobili che nel 2023 saranno su 5G e con un aumento importante di oggetti connessi e connessioni: contando rete fissa e mobile, ce ne saranno in media 8,5 a testa, per un totale di 511 milioni.

Con sviluppi e performance di questo livello, il 5G permetterà di disporre di infrastrutture mobili più dinamiche, che possano sostenere le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e sui nuovi sviluppi dell’IoT – veicoli a guida autonoma, smart city, servizi sanitari connessi, video immersivi etc.

Si tratta di nuovo step per l’evoluzione delle tecnologie mobili, che nell’ultimo cinquantennio ogni dieci anni circa si sono rinnovate e hanno supportato richieste di banda sempre crescenti: da voce e testi, oggi siamo alla realtà aumentata e virtuale.

Che la domanda e le aspettative siano sempre crescenti, sia a livello aziendale sia tra i consumatori, lo dimostra il trend delle app. Social network, streaming e download di video, strumenti per la produttività, e-commerce, gaming continueranno a espandersi, tanto che nel 2023 le app scaricate dagli utenti sui loro device mobili saranno quasi 300 miliardi: e gli italiani non si risparmieranno, dato che si passerà dai 2,3 miliardi di app scaricate nel 2018 ai 2,8 miliardi nel 2023.

Cisco Annual Internet Report (2018 – 2023) : ecco i dati più rilevanti

Lo studio Cisco Annual Internet Report riguarda la connettività mobile, Wi-Fi e in banda larga fissa – con proiezioni quantitative sull’arco di cinque anni (2018 – 2023) relative:  all’aumento di utenti, device e connessioni; alle performance delle reti; ai trend più rilevanti.

  1. Utenti internet e mobile mondiali: entro il 2023… 
  • Oltre il 70% della popolazione mondiale (5,7 miliardi di persone) e l’87% della popolazione italiana avrà connettività mobile (2G, 3G, 4G o 5G);
  • Il 66% della popolazione mondiale (5,3 miliardi di persone) e il 73% degli italiani saranno utenti di internet.
  1. Oggetti connessi e connessioni: entro il 2023…
  • Esisteranno 3,6 oggetti connessi/connessioni per persona, e quasi 10 oggetti e connessioni per famiglia (household): in Italia ne avremo 8,5 a testa.
  • Quasi metà (il 47%) di tutti i device connessi e connessioni avrà capacità di gestire contenuti video.
  • Le connessioni macchina-macchina (M2M) che supportano le applicazioni IoT più disparate rappresenteranno quasi il 50% (14,7 miliardi) di tutti i device e connessioni presenti al mondo. In Italia, le connessioni M2M erano già nel 2018 il 56% del totale, e nel 2023 saranno il 69% del totale, con un tasso di crescita annuo composto del + 15,3%.
  1. Rete mobile: entro il 2023..
  • Il 45% di tutti i device connessi alla rete saranno dotati di connessione su rete mobile (3G o inferiore, 4G, 5G o Low Power Wide Area – LPWA); il 55% saranno connessi a rete fissa o si connetteranno su Wi-Fi.  In Italia il 34% di tutti i device connessi alla rete avrà una connessione su rete mobile, il 66% su rete fissa o WiFiLa metà delle connessioni mobili (48,9% del totale) sarà di tipo 4G – nel 2018 erano il 29% del totale.
  • Le connessioni 5G saranno il 10,6% del totale delle connessioni mobili – dato che nel 2018 era pari a zero. In Italia saranno il 14,8% del totale.
  • Le connessioni LPWA – tipiche dell’IoT in ambito industriale, ad esempio –  saranno il 14,4% di tutte le connessioni mobili; nel 2018, erano solo il 2,5% del totale.
  1. Rete Wi-Fi: entro il 2023…
  • Il numero di hotspot Wi-Fi nel mondo quadruplicherà entro il 2023. Ci saranno quasi 628 milioni di hotspot pubblici Wi-Fi – erano “solo” 169 milioni nel 2018.
  • Gli hotspot con tecnologia WiFi-6 presenti nel mondo aumenteranno di 13 volte tra il 2020 e il 2023 – e rappresenteranno in quell’anno l’11% di tutti gli hotspot pubblici WI-FI.

Anche in Italia il Wi-Fi prolificherà: il numero di hotspot pubblici (inclusi gli homespot) aumenterà di 7 volte rispetto al 2018, passando da 2 a 14,2 milioni.

  1. Performance di rete (mobile, banda larga fissa, Wi-Fi): entro il 2023…
  • La velocità di connessione mobile media a livello mondiale triplicherà, passando dai 13 Mbps del 2018 ai 44 Mbps previsti per il 2023
  • La velocità di connessione Wi-Fi media a livello mondiale sarà oltre il triplo del 2018: si passerà dai 30 Mbps ai 92 Mbps del 2023
  • La velocità media delle connessioni in banda larga fissa sarà oltre il doppio, passando dai 46 Mbps rilevati per il 2018 ai 110 Mbps che si prevedono per il 2023.

L’Italia in questo senso corre con tassi di crescita elevati: si prevede per il 2023 una velocità media per le connessioni in banda larga fissa di 75,9 Mbps e di 66,7 Mbps per le connessioni su rete mobile (nel 2018 il dato era rispettivamente di 24,2 e 17 Mbps).

  1. Cybersecurity: i trend rilevati tra il 2018 e il 2019
  • A livello mondiale la frequenza di attacchi DDoS (Denial of Service) è aumentata del 39&
  • La dimensione del traffico convogliato verso l’obiettivo al “picco” di questi attacchi è aumentata del 63%
  • La dimensione media degli attacchi DDoS è di un 1 Gigabit di traffico dati al secondo – ma ben il 23% degli attacchi sono più grandi ancora. Gli attacchi misurabili tra i 100 Gbps e i 400 Gbps sono aumentati del 776% in un anno.

Cisco Annual Internet Report Forecast

Cisco Annual Internet Report è un’analisi/previsione a livello globale, regionale e di paese che valuta la trasformazione digitale, ed è stato sviluppato dallo stesso team di analisti che hanno creato il Cisco Visual Networking Index Forecast. Il report si occupa di connessioni in banda larga fissa, wi-fi e reti mobili (3G e inferiore, 4G e 5G). Si forniscono proiezioni quantitative sull’aumento di utenti internet, device e connessioni; sulle performance di rete; sulle nuove richieste applicative. Si forniscono inoltre analisi qualitative e valutazioni in quattro aree strategiche: applicazioni, sicurezza, trasformazione delle infrastrutture, strumenti di produttività

Metodologia

Cisco Annual Internet Report per il periodo 2018 – 2023 si basa su previsioni di analisti indipendenti e su dati di proprietà intellettuale di Cisco stessa. Una descrizione dettagliata della metodologia è disponibile nel documento completo del report. Il report ha l’obiettivo di fornire metriche di settore credibili relative alla crescita di internet a governi nazionali, aziende, enti regolatori delle reti, ricercatori universitari, aziende di telecomunicazione, esperti di tecnologia, stampa e analisti di tutto il mondo.



Contenuti correlati

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Procurement dei materiali indiretti: risultati della Ricerca MRO 2024 di RS Italia

    RS Italia ha pubblicato la terza edizione dell’annuale Ricerca MRO 2024, sul procurement dei materiali indiretti comunemente detti MRO (Maintenance, Repair, Operations), realizzata in collaborazione con Adaci (Associazione italiana acquisti e supply management) e UER-Università Europea di...

  • 5G: una ‘svolta’ in produzione

    I vantaggi che il 5G può portare in fabbrica sono numerosi, ma ci vorranno tempo, risorse e uno sforzo concertato per garantire che tutti ne possano beneficiare Grazie all’IoT (Internet of Things) e al piano ‘emissioni-zero’ (gigafactory...

  • Un drone in magazzino

    Ericsson, Qualcomm e Dronus sperimentano un drone connesso al 5G a onde millimetriche nella smart factory di Ericsson in USA Ericsson, in collaborazione con Qualcomm Technologies e con il fornitore italiano di soluzioni per droni industriali, Dronus,...

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

  • Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione

    L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...

  • Crescita lenta per il 5G, la connettività è strategica ma vale solo il 7% del budget ICT

    Il 2024 poteva essere, con le giuste condizioni, un anno di buona espansione del mercato 5G, sia in Italia che a livello internazionale, ma così non è stato. La spesa in 5G industriale (reti private e dedicate...

  • Yaskawa nuovo controller iC9226 automazione industriale
    Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS

    In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...

  • DigiKey ampliamento portafoglio prodotti automazione
    DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024

    DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...

  • Zebra Technologies soluzioni RFID JAS magazzino
    Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra

    Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...

Scopri le novità scelte per te x