Il mercato italiano dei PLC e SCADA nell’industria di processo

Pubblicato il 14 aprile 2014

Cogent  ha realizzato una nuova indagine di mercato dedicata al mercato dei PLC (Programmable Logic Controller) e degli SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) in applicazioni sviluppate nell’industria di processo. Questa ricerca è stata offerta in anteprima esclusiva alla rivista Automazione e Strumentazione e al sito www.automazione-plus.it.

L’indagine di Cogent è relativa al mercato Italia, inteso come insieme degli ordini provenienti  da clienti Italiani indipendentemente dal mercato finale di destinazione. La ricerca stima che nel 2013 il mercato complessivo sia stato di circa 80-90 milioni di euro.

Tale valore comprende sia la componente hardware che le licenze software e riguarda la sola industria di processo, escludendo invece l’industria manifatturiera, che rappresenta, come è noto, l’ambito principale di applicazione dei PLC.  Sono inoltre escluse dall’indagine anche la parte elettrica, di networking, codici di protezione, strumentazione ecc.

Più in dettaglio, il segmento di mercato degli SCADA ha un valore stimato nel 2013 intorno ai 10-12 milioni di euro. Negli ultimi due anni il mercato ha presentato un tendenziale leggero calo, legato ad una diminuzione del prezzo medio delle licenze software.

Le principali industry servite sono costituite da Oil & Gas e Water, che pesano complessivamente per oltre il 50% del totale. Seguono Power e Food & Beverage, che incidono ciascuna per il 10-15%. La quota restante di mercato è destinata alle altre industrie di processo (Chemical, Marine,  Metal,  Pharma, Pulp & Paper, Petrochem e Refinery).

La struttura competitiva del mercati è  abbastanza consolidata, con una fetta importante di mercato in mano ad un numero ristretto di aziende. Il grado di concentrazione è ulteriormente cresciuto con l’acquisizione di Invensys da parte di Schneider Electric.

La pressione sui prezzi è forte, soprattutto nel segmento  SCADA,  dove si rileva una riduzione dei margini.

Secondo gli operatori  interpellati da Cogent, il mercato rimarrà sostanzialmente stabile nel 2014, mentre è possibile una ripresa nel 2015.

 

Cogent è una società di servizi professionali alle imprese. L’azienda si occupa di ricerche e analisi di mercato (in Italia e all’estero), formazione manageriale e consulenza strategica. Cogent aiuta i propri Clienti nei processi di crescita e di miglioramento interno fornendo un supporto di analisi, progettazione, implementazione e di affiancamento.
Per ulteriori informazioni: www.cogent.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x