Il mercato della stampa 3D varrà 70,8 miliardi di dollari entro il 2030
È probabile che le crescenti tendenze di reshoring favoriscano l'adozione della stampa 3D. Nella transizione dalla prototipazione alla produzione di massa, le aziende di stampa 3D devono ottenere una produzione standardizzata e ripetibile
La stampa 3D, o produzione additiva (AM), sarà un’industria da 70,8 miliardi di dollari entro il 2030, registrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 18% tra il 2021 e il 2030, prevede GlobalData, una delle principali società di dati e analisi.
L’ultimo rapporto di GlobalData, “Thematic Intelligence: 3D Printing”, descrive la stampa 3D come il processo di unione di materiali per creare oggetti da dati di modelli tridimensionali, tipicamente creati strato su strato. Il rapporto divide la catena del valore del settore in 4 livelli principali: hardware, materiali, software e servizi. Il segmento software del settore offrirà la crescita più rapida, poiché le aziende danno la priorità all’adozione di strumenti di automazione del flusso di lavoro per ridurre i tempi e i costi del ciclo di produzione, facilitando la transizione della stampa 3D alla produzione di massa.
Sono passati 40 anni dalla creazione della prima parte stampata in 3D e l’industria è ormai adulta. Ha lasciato il segno nel mondo manifatturiero, ma c’è ancora molto da fare. L’industria non ha più bisogno di dimostrare che la stampa 3D funziona, ma deve ora stabilire il proprio posto nel mix produttivo.
Carolina Pinto, Thematic Intelligence Analyst presso GlobalData, commenta: “La stampa 3D è sempre stata strettamente associata alla prototipazione e alle basse tirature. Oggi l’industria vuole espandersi nella produzione di massa. Per facilitare questa transizione, le aziende di stampa 3D devono garantire la standardizzazione dei prodotti, in particolare in settori come quello automobilistico, aerospaziale e sanitario. La standardizzazione copre best practice, normative e benchmark che consentono alla produzione di diventare ripetibile all’infinito. Investire in strumenti di automazione del flusso di lavoro sarà il modo più rapido ed economico per raggiungere questo obiettivo”.
Con molte aziende che stanno prendendo in considerazione il reshoring di alcune delle loro operazioni della catena di approvvigionamento, stimolate dalla pandemia di Covid-19, preoccupazioni geopolitiche e considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG), la stampa 3D potrebbe potenzialmente interrompere l’intera catena di approvvigionamento dell’industria manifatturiera.
David Bicknell, Principal Analyst, Thematic Intelligence presso GlobalData, commenta: “La stampa 3D ha il potenziale per trasformare la gestione della supply chain. La produzione additiva è cresciuta in popolarità quando ha contribuito a limitare l’interruzione della catena di approvvigionamento durante la pandemia di Covid-19. Ciò ha mostrato il potenziale del settore per svolgere un ruolo importante nei nuovi ecosistemi della catena di approvvigionamento. Col tempo, il fattore limitante non sarà la tecnologia, ma la volontà dei dirigenti di abbracciare e fidarsi di una supply chain rinnovata. Utilizzando la stampa 3D, le aziende possono produrre componenti localmente, semplificare la logistica e ridurre la dipendenza da più fornitori e prodotti importati”.
Contenuti correlati
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Gli scenari futuri della supply chain
In Italia, le aziende dimostrano una mancanza di cultura e sensibilità riguardo l’adozione di strumenti digitali avanzati per la pianificazione della supply chain; la maggior parte di esse, infatti, continua a operare manualmente su fogli di calcolo. Questo...
-
Weerg si conferma il parco macchine MJF più grande al mondo: ora conta 21 stampanti HP MJF 5620 Pro
Weerg, azienda italiana di riferimento nel servizio di stampa 3D, ha nuovamente ampliato il proprio parco macchine, confermandosi come il più grande centro al mondo a utilizzare la tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF) per la manifattura...
-
DigiKey presenta la terza stagione della serie La trasformazione della supply chain
DigiKey, un distributore commerciale noto a livello mondiale, che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato la terza stagione della serie di video La...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Modulo SilwaAISupport: l’AI al servizio della supply chain
SilwaAISupport è il nuovo modulo della piattaforma Silwa (la soluzione software integrata che combina in un unico sistema le funzionalità dei sistemi WMS e MES) implementato per fungere da “assistente virtuale” e rivoluzionare il mondo dei processi...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....