Il Gruppo GMM è Official Partner Festo

Pubblicato il 29 ottobre 2018

Un matrimonio fondato sulla competenza, sulla reciproca soddisfazione, sulla capacità di aggiungere alla vendita un valore aggiunto fatto di servizi personalizzati, consulenza dedicata e supporto post vendita. È quello, celebrato durante la recente manifestazione fieristica Tecnargilla, tra Festo e GMM. Il Gruppo GMM infatti, che con le sue aziende si configura come fornitore globale per l’industria, è diventato Official Partner Festo. Un riconoscimento importantissimo, tra i primi sul territorio nazionale, che certifica la distribuzione di prodotti Festo curata da GMM come attività caratterizzata dalla cosiddetta “vendita a valore aggiunto”. Non solo vendita ma soprattutto assistenza, supporto pre e post vendita, conoscenza del prodotto e della sua tecnologia.

A raccontare la storia di GMM, a margine dell’importante riconoscimento, è stato il fondatore e presidente Attilio Milani. “GMM ha mosso i primi passi nel 1973, quindi siamo arrivati ormai a 45 anni attività – ha detto -, siamo nati a Fiorano, nel cuore del comprensorio ceramico, mettendoci a disposizione della clientela per la distribuzione di componenti meccanici di alta qualità. Dopo esserci consolidati nel settore ceramico, abbiamo allargato il nostro business in Italia e all’estero anche in altri settori, quali ad esempio food & beverage, packaging e biomedicale”.

Una crescita esponenziale quella di GMM che ha portato il Gruppo ad allargarsi progressivamente nel corso degli anni, quando è stata acquisita BBM – azienda specializzata in manutenzione predittiva e condition monitoring – ed è stata inaugurata una filiale negli USA, a supporto delle ceramiche presenti in loco. Inoltre è stata poi acquisita dal Gruppo GMM la Medici Soluzioni Industriali, azienda che si occupa della fornitura di DPI ed equipaggiamento professionale dell’operatore.

“A questo punto penso di poter dire – ha dichiarato Milani – che il gruppo GMM ha tutte le caratteristiche per esser considerato partner globale per l’industria”.

Gli ha fatto eco il figlio Luca, Amministratore Delegato del Gruppo, che ha aggiunto come “per GMM diventare Official Partner Festo è sicuramente un motivo di orgoglio e un’importante gratificazione, che certifica la bontà del nostro progetto di vendita a valore aggiunto. Ma si tratta anche di un punto di partenza per un gruppo giovane, età media 35 anni, che è pronto a guardare al futuro con entusiasmo ed energia”.

A tenere a battesimo l’importante riconoscimento c’era per conto di Festo Bruno Cornigliani, responsabile distributori di Festo Italia, che ha spiegato il senso del riconoscimento per Festo. “Diventare Official Partner – ha spiegato Cornigliani – all’interno di un processo di qualificazione internazionale gestito da casa madre, vuol dire avere caratteristiche tecniche e di competenza che riflettono il nostro modo di relazionarci sul mercato e garantiscono ai clienti l’ottenimento di servizi a valore aggiunto, di consulenza tecnica e di supporto perfettamente allineati agli standard Festo”. Secondo Cornigliani infatti “GMM oltre a grandi competenze tecniche ha dimostrato anche una forte specializzazione nel settore ceramico, per noi settore che ha rivestito un ruolo molto importante e che vogliamo far crescere nel futuro”. Un riconoscimento, quello di Official Partner che “permetterà a nostri partner mettersi in evidenza nel mercato della distribuzione”.

Dario Lauria, Automation and Pneumatics Product Manager di GMM, ha aggiunto poi che si tratta di un connubio nato da lontano, 15 anni fa circa, quando “in GMM c’era l’interesse di ampliare e diversificare l’offerta al mercato, mentre in FESTO c’era l’esigenza di un player idoneo alla diffusione e commercializzazione dei propri prodotti”.  Un rapporto cresciuto negli anni e consolidatosi. Proporre Festo, ha spiegato Lauria, “presenta molti vantaggi, a partire dalla qualità dei prodotti e dalla varietà soluzioni che soddisfano le molteplici esigenze della clientela sviluppando applicazioni con tecnologia pneumatica, elettrica e meccatronica. Il tutto considerando tematiche attuali quali continuità produttiva e efficientamento energetico in ottica Industry 4.0”.



Contenuti correlati

  • Partnership tra 3D Systems e Precision Resource nel settore produzione additiva in metallo

    3D Systems, fornitore di soluzioni per la produzione additiva leader del settore e Precision Resource, specialista nella produzione di componenti critici per i settori automobilistico, mezzi pesanti, aerospaziale e dispositivi medici, annunciano di aver stretto una partnership...

  • Omron_Digimarc
    Omron e Digimarc uniscono le forze per trasformare i processi di produzione industriale

    Digimarc, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda che opera nelle soluzioni di automazione industriale, hanno avviato una partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale a un nuovo...

  • Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica

    Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...

  • Comau aderisce ad Adra e conferma il suo impegno nella robotica, IA e digitalizzazione

    Rafforzando il suo impegno nel campo della robotica avanzata e delle tecnologie abilitanti applicate all’automazione industriale, Comau è entrata a far parte di Adra – AI, Data and Robotics Association, che rappresenta il settore privato nel partenariato...

  • Visti a SPS Italia 2024

    Tante sono le aziende che la redazione di Automazione Oggi ha visitato durante SPS Italia 2024, manifestazione realizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Anie Automazione, tante le persone che ha incontrato… impossibile contenerle tutte in un video. Ma a...

  • Siemens collabora con Microsoft per offrire soluzioni potenziate dall’AI

    Siemens Digital Industries Software ha annunciato l’ampliamento della partnership con Microsoft per rendere disponibile il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator as a Service attraverso Azure, la piattaforma cloud e AI di Microsoft, integrandolo con funzionalità di...

  • PLCnext Technology: partnership tecnologica tra Festo e Phoenix Contact

    Festo, produttore di tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica, utilizzerà, per i suoi futuri dispositivi intelligenti, PLCnext Technology: l’ecosistema aperto per l’automazione moderna di Phoenix Contact. La collaborazione unisce la forza innovativa di entrambe le aziende con...

  • Festo presenta soluzioni per l’industria moderna a SPS Italia 2024

    Nel contesto della fiera SPS Italia 2024, Festo presenterà il suo approccio “Blue World” per ridurre l’impatto ambientale della produzione industriale. L’azienda, inoltre, introdurrà tre nuove soluzioni tecnologiche: l’unità valvole VTUX, il sistema remote IO CPX-AP-A e...

  • Ridurre il consumo di aria compressa

    Obiettivo: individuare le perdite per eliminarle in modo semplice e strutturato. Festo e GMM effettuano un revamping dei sistemi dello storico produttore di cioccolato Venchi, così da aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO₂ Con oltre...

  • Partnership di distribuzione globale tra DigiKey e 3PEAK

    DigiKey, primario distributore commerciale a livello mondiale che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato oggi l’ampliamento del portafoglio prodotti attraverso una partnership strategica...

Scopri le novità scelte per te x