Il Gruppo Calzedonia sceglie KFI come consulente per migliorare la gestione della logistica

Le movimentazioni di tutto il Gruppo, sia in Italia sia all’estero, sono gestite tramite due magazzini situati a Vallese di Oppeano e Castagnaro; per soddisfare le esigenze di consegna dei punti vendita, KPI ha studiato una soluzione adeguata.

Pubblicato il 15 marzo 2010

Il Gruppo Calzedonia, proprietario dei marchi Calzedonia, Intimissimi e Tezenis, ha basato il suo successo sul mix di qualità/prezzo/strategia distributiva. Ciò vuole dire, anche, poter contare su una logistica efficiente e perfettamente in grado di rispondere in modo veloce alle richieste provenienti dai vari negozi in franchising.

I magazzini Calzedonia sono due: quello di Vallese di Oppeano per il marchio Calzedonia e i fine serie con 6.500 referenze su una superficie di 35.000 mq e una media di 380-400 confezioni a tre ogni ora per ognuno dei 100 operatori che vi lavorano. L’insediamento di Castagnaro, invece, si occupa dei marchi Intimissimi e Tezenis con circa 7.500 referenze e 70 operatori che prelevano ciascuno 550-600 confezioni singole ogni ora. Da qui la necessità di trovare un consulente in grado di proporre una soluzione per ottimizzare la gestione della logistica.

La scelta è caduta su KFI. Erica Cirioni e Marzia Gianesini, responsabili per la logistica distributiva di Calzedonia, sottolineano: “KFI è un fornitore di fiducia che ha seguito il Gruppo Calzedonia nel tempo e con il quale abbiamo instaurato un rapporto che difficilmente si riesce a costruire con gli altri. Quest’ultimo aspetto è essenziale: il prodotto è importante, ma il servizio, l’assistenza e l’affidabilità del partner sono assolutamente fondamentali”.

KFI ha sostituito ai precedenti terminali in uso la famiglia MC 9000 Gun di Symbol. La sostituzione è stata organizzata in modo indolore per gli operatori di magazzino, già abituati a una gestione completamente automatizzata e coperta dalla radio frequenza in tutte le sue fasi.

I terminali della famiglia MC 9000, grazie alla loro robusta struttura industriale, assicurano prestazioni ottimali in ogni situazione non incorrendo in rotture accidentali dell’antenna e del grilletto di attivazione laser. Infine, l’infrastruttura wireless è stata rinnovata adottando la soluzione Motorola Symbol basata su Wireless Switch che, con le sue caratteristiche di flessibilità, sicurezza e semplicità di installazione e manutenzione, permette di ottenere un costo complessivo di gestione molto inferiore rispetto all’utilizzo di Access Point.

KFI: www.kfi.it

Calzedonia: www.calzedonia.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x