Il futuro secondo Copa-data agli zenon Innovation Days 2021

Dal 7 al 9 settembre Copa-data ha invitato clienti selezionati, partner e istituti di ricerca a Salisburgo, Austria, dove ha sede l’headquarter per gli zenon Innovation Days. Tecnici e professionisti di 32 aziende operanti in diversi settori hanno discusso sulle sfide della digitalizzazione e dell’automazione e su come ridurre le tensione derivante dalla fusione tra OT e IT

Pubblicato il 16 settembre 2021

Gli zenon Innovation Days 2021 si sono svolti con il motto “Working together with Copa-data on the future of industrial automation and digitalization”. Invitati personalmente a Salisburgo, 40 partecipanti provenienti da 11 Paesi hanno condiviso esperienze, discusso relativamente alle sfide che stanno affrontando nonché fantasticato sul miglior futuro possibile per le loro aziende.

Aprendo la discussione Thomas Punzenberger, CEO e fondatore di Copa-data, ha detto: “Lo scambio diretto con voi, i nostri clienti e partner così come con i ricercatori è di grande importanza per noi.

Thomas Punzenberger, CEO e fondatore di Copa-data

Cerchiamo di capire meglio le sfide che affrontate quotidianamente, quindi vi chiedo di condividere i vostri pensieri e desideri di modo da poterli realizzare e includere nei nostri piani, nonché le vostre opinioni su come possiamo supportarvi al meglio con la nostra zenon Software Platform, siamo affamati di idee e perfettamente in grado di implementarle nel miglior modo possibile”.

Esperienze diverse, visione comune sul futuro
Condotto dai Product Manager di Copa-data e dal Team di Sviluppo, i partecipanti agli zenon Innovation Days hanno pianificato individualmente le loro giornate scegliendo tra una varietà di argomenti.

Hanno approfondito le soluzioni basate sugli Smart Object di zenon; argomenti relativi alla sicurezza, alla contestualizzazione dei dati, scenari modulari e scalabili, le sfide tecniche della convergenza tra OT e IT e molto altro ancora.

La provenienza da diversi settori industriali ha prodotto delle opportunità incredibili per lo scambio di idee ed esperienze. Ingegneri meccanici, esperti di tecnologia per il packaging e di automazione industriale, softwaristi ecc. hanno potuto fare networking anche durante i vari momenti conviviali ed eventi serali caratterizzati da un’atmosfera informale con a cornice la magnifica città di Salisburgo.

Focus sul futuro di zenon
“La digitalizzazione sta prendendo piede nell’automazione industriale. Molte aziende di medie dimensioni stanno investendo, in alcuni casi anche in maniera massiccia nella digitalizzazione. Ma non sempre questi investimenti portano ai risultati sperati” spiega Gerald Lochner, Head of Product Management di Copa-data. “vogliamo avvicinarci attivamente ai clienti e alle loro sfide tecniche che sono per noi una fonte di ispirazione ed impulso, siamo riusciti ad andare velocemente al punto e in profondità durante le sessioni e questo ci permetterà di sviluppare il nostro prodotto in maniera ancora più precisa ed aderente a quelle che sono le reali necessità”.

Gli zenon Innovation Days sono stati un successo. Con le conclusioni che si possono trarre dopo questo scambio di idee ed esperienze la roadmap esistente per lo sviluppo della zenon Software Platform sarà ora rivista ed integrata “è stato bello vedere che già con la versione 10 di zenon molte delle sfide attuali possono essere risolte. Abbiamo anche appurato che la direzione della prossima versione della nostra piattaforma è quella giusta.” conclude Gerald Lochner.

La versione attuale di zenon 10 è stata rilasciata ad aprile 2021.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x