Il futuro dei processi di manutenzione degli aeromobili è adesso!

Air France Industries KLM Engineering & Maintenance definiscono i nuovi processi innovativi della manutenzione del futuro degli aeromobili

Pubblicato il 1 agosto 2019

Presentata per la prima volta al Paris Air Show nel 2017, la soluzione di manutenzione predittiva Prognos si è notevolmente evoluta negli ultimi due anni. Offre dati e pianificazioni per più tipi di velivoli e sistemi, come ad esempio l’utilizzo contemporaneo di più dati grazie all’intelligenza artificiale per anticipare eventuali anomalie e problemi tecnici e dare avvio alle attività di riparazione per evitare incidenti operativi.

Sono stati fatti molti progressi nel campo dell’automazione tanto da considerare i robot i nuovi alleati. L’intensificarsi dell’utilizzo dei droni per le attività di ispezione prosegue, ma i mini-aeromobili non sono gli unici a essere visti sulla rampa e negli hangar per aiutare i tecnici nel loro lavoro. AFI KLM E&M ha messo a punto robot in grado di raggiungere facilmente aree della fusoliera di difficile accesso per l’uomo, o di assistere compiti complessi, pericolosi o ripetitivi.

Il rinnovato sistema di manutenzione, sfrutta le potenzialità di diverse tecnologie:
– la Realtà Virtuale viene utilizzata, in particolare, quando si apportano modifiche alla cabina per visualizzare il risultato del lavoro di ingegneria prima della sua integrazione;
– la Mixed Reality viene utilizzata per la formazione dei tecnici, oltre che per la teoria: gli istruttori possono ora mostrare agli studenti parti che normalmente sono inaccessibili grazie ad un auricolare di realtà virtuale.

Nuveon è la joint venture creata da KLM Engineering & Maintenance e Royal Netherlands Aerospace Center (NLR) per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulla Realtà Aumentata (AR) dedicate alle attività di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) degli aeromobili. Nuveon integrerà la Realtà Aumentata in tutto il processo per facilitare e migliorare le attività quotidiane. La nuova partnership è stata siglata dal direttore Training E&M KLM, Olaf Hoftijzer, e dalla responsabile della divisione Aerospace Operations, Royal NLR, Marja Eijkman.

Dopo il successo della prima fase, KLM E & M e NLR stanno ora sviluppando diversi programmi di training per le attività di manutenzione utilizzando gli occhiali Hololens.
I vantaggi si sono dimostrati numerosi: rendono la formazione più efficace ed efficiente in quanto si è attivamente coinvolti nella sessione formazione; si beneficia di una visione migliore del funzionamento del sistema mettendo in pratica quanto appreso. Inoltre, vengono studiate applicazioni che utilizzano combinazioni di diversi dispositivi AR / VR, oltre all’accesso da remoto tramite Maintenance Control Center (MCC), alla visualizzazione di dati 3D complessi e altro ancora.



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