Il dilemma idrogeno o batterie
Dalla rivista:
Automazione e Strumentazione
Come è già accaduto tante volte nella storia della tecnologia, siamo di fronte a due scuole di pensiero apparentemente in chiara e aperta contrapposizione, con una posta in gioco molto alta per la società e l’industria…
Contenuti correlati
-
Batterie: cosa cambia nel 2024
Cosa cambia rispetto al passato, sia per i consumatori, sia per i produttori, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE sulle batterie? Il 2023 appena terminato è stato un anno davvero importante per il comparto batterie,...
-
Il nuovo Regolamento Europeo sulle batterie
La determinazione dell’inquinamento che deriva dallo smaltimento delle batterie, ad esempio delle auto elettriche, è stata, ed è tuttora, oggetto di polemiche su diversi fronti. Sebbene le vetture elettriche siano ampiamente considerate una soluzione più sostenibile rispetto...
-
Landi Renzo lancia il nuovo regolatore di pressione meccatronico per idrogeno
Landi Renzo, noto a livello globale nel settore della mobilità con natural gas, biometano e idrogeno ha avviato lo sviluppo di regolatori elettronici di pressione per veicoli commerciali medi e pesanti con motori a combustione interna alimentati...
-
Tecnologie innovative e green di casa alla Hannover Messe
Durante la conferenza stampa di Hannover Messe 2024, che si terrà dal 22 al 26 Aprile, si è parlato delle tante tecnologie innovative che saranno visibili in fiera e che aprono la strada a un’industria ad alte prestazioni e...
-
Comau: una soluzione per il collaudo di batterie di nuova generazione
Comau è impegnata a sviluppare la strategia di digitalizzazione per una piattaforma di verifica di sistemi di batterie di nuova generazione nell’ambito di un consorzio multinazionale e multidisciplinare a supporto del progetto Fastest. All’interno del progetto, Comau...
-
Ricarica rapida veicoli elettrici, Siemens acquisisce Heliox
Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, che realizza soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone....
-
Microsoft supporta l’uso dell’AI e dell’high-performance computing per la ricerca scientifica
Microsoft ha raggiunto un importante traguardo nell’ambito della ricerca scientifica, sfruttando la potenza computazionale del Cloud e i modelli di Intelligenza Artificiale avanzata. Grazie a queste tecnologie, il team Microsoft Quantum e gli scienziati del Pacific Northwest...
-
Batterie, elettrificazione e intralogistica: una panoramica su cosa aspettarci in futuro
“Il collo di bottiglia oggi sono batterie e carica batterie, tutto il resto della tecnologia ha fatto passi da gigante e lo scopo all’interno dei magazzini è sempre e comunque quello di minimizzare i tempi di fermo...
-
Produrre batterie per fare auto
Gli accumulatori elettrici con chimica a base di litio probabilmente saranno la risorsa dominante del comparto industriale di produzione di auto. Di seguito, un breve scorcio su un mercato in rapida evoluzione. Leggi l’articolo
-
Produrre batterie per fare auto
Tutti i paesi europei, non solo quelli appartenenti all’Unione, sono in vario modo impegnati nello sviluppo o nell’incremento della capacità produttiva domestica di batterie e veicoli elettrici, per stimolare un’industria che attualmente vede una netta dominanza dei...