Il controllo delle macchine è semplice coi CNC Fanuc
Da oltre 60 anni Fanuc scrive la storia del controllo numerico: sviluppato nel 1956 dal Dr. S. Inaba, fondatore dell’azienda giapponese di automazione di fabbrica, il CNC Fanuc si distingue per un’affidabilità del 99,9% e una precisione estrema che ne fanno la scelta privilegiata per eseguire lavorazioni meccaniche anche impegnative e complesse.
Oggi Fanuc aggiunge un nuovo capitolo alla storia dei sistemi CNC introducendo la nuova serie di controlli numerici Plus, che si caratterizzano per la facilità di utilizzo da parte dell’operatore, l’implementazione di funzionalità 4.0 native per migliorare la competitività delle macchine, e l’integrazione di funzioni di personalizzazione come standard per supportare i clienti a creare valore aggiunto sulle proprie macchine.
I nuovi controlli Fanuc 0i-F Plus e 30i/31i/32i-B Plus si contraddistinguono per l’innovativa interfaccia utente iHMI, sviluppata con l’obiettivo di garantire la miglior usabilità ed esperienza utente, grazie all’adozione di una nuova piattaforma hardware e software basata su touchscreen da 10.4,15,19 o 21.5 pollici.
I controlli Fanuc Plus sono IoT e Industry 4.0 ready con Porte Ethernet integrate.
Diverse funzioni CNC sono state incluse come standard unitamente a pacchetti software opzionali legati alle diverse tecnologie (Tornitura, Fresatura, Lavorazione con i 5 assi, Lavorazione ingranaggi, Rettifica, Comunicazione, Cicli di misura, etc.) in modo da rendere più semplice, flessibile ed efficace la definizione delle configurazioni CNC, facilitare gli ordinativi e incrementare la velocità del tempo ciclo.
Tra le funzioni CNC ora di serie per tutti i modelli della famiglia Plus :
- Fine Surface Technology – il pacchetto di soluzioni software dedicate all’ottenimento della miglior finitura superficiale.
- Dual Check Safety – la soluzione software intelligente per visualizzare zone di sicurezza definite e verificarle da una prospettiva 3D davanti alla cella robotizzata.
- Fast Cycle Time Technology – consente di impostare più parametri contemporaneamente accorciando il tempo di esecuzione dei programmi pezzo e migliorando la produttività della macchina.
- Smart Machine Control – il set di funzioni intelligenti che migliorano automaticamente le varie funzioni di controllo della macchina, assicurando tempi di ciclo più brevi, massima precisione e qualità di lavorazione.
- Macro Executor – consente di convertire, caricare ed eseguire programmi macro personalizzati (macro P-Code) in F-ROM (memoria flash CNC).
- C Language Executor – per sviluppare schermate CNC personalizzate, aggiungere nuove funzionalità al CNC e funzioni di controllo della macchina scritte in C.
Gli utilizzatori di sistemi Fanuc troveranno ora integrato nel sistema Fanuc Picture, il tool per la personalizzazione grafica delle schermate del CNC. Un ricco set di controlli come pulsanti e grafici contribuiscono a realizzare l’interfaccia utente su misura secondo il look desiderato.
È inoltre possibile aggiungere una logica complessa all’interfaccia con il linguaggio di programmazione mRuby. Sono 220 le funzioni disponibili.
Il CNC 0i-F Plus è in assoluto la serie CNC Fanuc più diffusa e rappresenta il prodotto ideale per applicazioni di media complessità sia per tornitura, fresatura e rettifica, con una ampia gamma di funzionalità in grado di assicurare prestazioni elevatissime. Facendo fede al concetto di “Seamless Operation”, sono state implementate nella serie 0i-F Plus moltissime funzionalità di fascia alta tra le quali Fine Surface Technology, che lo rendono una soluzione unica nel rapporto costo/prestazioni.
L’usabilità migliorata si ritrova anche nell’affiancamento in un’unica schermata di programmazione e visualizzazione, e nella disponibilità immediata dei commenti senza bisogno di dover entrare nella funzione.
Il CNC 30i-B Plus costituisce il top di gamma della famiglia di controlli numerici Fanuc . Nella versione MultiAxis/Multipath è in grado controllare fino a 72 assi, 15 processi e 16 mandrini, oltre che muovere contemporaneamente fino a 24 assi interpolanti. Prestazioni di questo tipo lo rendono ideale per le applicazioni sulle macchine transfer. Tali prestazioni richiedono una notevole capacità di calcolo che nel 30i-B Plus è stata ulteriormente potenziata grazie all’utilizzo di una nuova e potente CPU multi-core che garantisce un notevole incremento delle prestazioni, a vantaggio di una maggior competitività e produttività delle macchine a controllo Fanuc .
Il CNC 31i-B5 Plus rappresenta invece il controllore ideale per centri di lavoro e torni di particolare complessità e flessibilità in grado di gestire fino a 26 assi, 6 processi e 8 mandrini, oltre che muovere contemporaneamente 5 assi interpolanti. Prestazioni che lo rendono ideale anche per le macchine per lavorazioni di stampi: grazie infatti alle nuove CPU ed alle nuove funzionalità software quali Fine Surface Technology e Five-axis Integrated Technology il nuovo CNC 31i-B5 Plus è in grado di assicurare una velocità di elaborazione blocco e una finitura superficiale conforme agli standard qualitativi più elevati. Funzionalità di supporto alla programmazione e misura del pezzo come iHMI cycles Machining & Measurement, G-code Guidance oltre che il supporto grafico della Advanced Graphic Simulation e la funzione “3D Interference Check” lo rendono il prodotto ideale nelle applicazioni di fresatura e tornitura ad alta velocità e precisione con 5 assi interpolanti.
QSSR – Quick & Simple StartUp of Robotization è il tool software che rende più semplice che mai la robotizzazione della macchina utensile, abilitando la connessione semplice e veloce del robot con il CNC Fanuc con un semplice cavo Ethernet.
QSSR è disponibile in diverse versioni a seconda dello scopo e delle esigenze del cliente ed in particolare:
- QSSR CONNECT – Easy connection CNC/Robot. Con a disposizione interfaccia utente semplice per operazioni di carico/scarico macchina.
- QSSR G-CODE – Easy programming CNC/Robot. Con a disposizione la possibilità di programmare il movimento del robot attraverso interfaccia standard ISO del CNC e con interfaccia utente semplice per operazioni varie e di carico/scarico macchina.
- QSSR AUTO PATH – Easy path Generation CNC/Robot with teaching operation. Con a disposizione la possibilità di programmare il movimento del robot attraverso autoapprendimento e interfaccia standard ISO del CNC e con interfaccia utente semplice per operazioni varie e di carico/scarico macchina.
Contenuti correlati
-
Aumentare l’efficienza in agricoltura
Raccontiamo come l’intelligenza artificiale e le tecnologie dei sensori incrementano la produttività agricola L’intelligenza artificiale sta trasformando i settori industriali in tutto il mondo, e l’agricoltura non fa eccezione. È essenziale monitorare ogni aspetto del ciclo di...
-
Tecnologie a 2 conduttori
Il ruolo delle tecnologie a 2 conduttori per affrontare le sfide dell’Industria 4.0: Single Pair Ethernet e Advanced Physical Layer Ora che le sfide dell’Industria 4.0 stanno arrivando anche nell’automazione di processo, i protocolli di comunicazione industriale...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Reti come ‘commody’ – versione integrale
Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...
-
Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia Omniverse
Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica. I digital twin ottimizzano...
-
Come ottimizzare la catena di produzione?
I dati raccolti grazie all’Industria 4.0 possono essere utilizzati sotto diverse forme, per migliorare numerosi aspetti del processo produttivo Negli ultimi anni, l’integrazione delle tecnologie digitali nell’industria ha raggiunto un livello senza precedenti, merito anche dell’avvento dell’Industria...
-
Mancano 5 milioni di esperti di cybersecurity – e adesso?
ISC2, la principale organizzazione non-profit al mondo per i professionisti della sicurezza informatica, ha stimato che quest’anno la carenza di professionisti della cybersecurity raggiungerà quota 4,8 milioni, segnando una crescita del 19% su base annua. Il gap...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
La rivoluzione digitale nelle scuole: la formazione nel settore industriale
La formazione professionale rappresenta un pilastro fondamentale per l’acquisizione di competenze e qualifiche, ma spesso la sfida più grande che si deve affrontare in questo settore è quella di adattarsi alla trasformazione digitale L’istruzione professionale in Italia...