Il caffè si paga con il cellulare

Pubblicato il 18 aprile 2002

Spin, Service Point Interaction Network, ha scelto Ibm e Omnitel Vodafone per presentare l’innovativa soluzione che consente di acquistare bibite snack e altri prodotti dai distributori automatici utilizzando qualsiasi telefonino e operatore.

In Italia, ogni giorno oltre sei milioni di caffè passano attraverso i distributori automatici di aziende, enti e locali pubblici per un totale di un milione e mezzo di unità installate. Il cellulare, con una penetrazione di oltre il 90% della popolazione italiana, viene sempre più utilizzato oltre che per effettuare chiamate, come uno strumento per accedere ai servizi a valore aggiunto.

In questo contesto, Spin ha inventato per il mercato del vending la rete dei distributori abilitata all’uso della tecnologia wireless grazie a Ibm e Omnitel Vodafone. L’offerta di Spin è supportata da una piattaforma di processo e tecnologica messa a punto da Ibm Global Services e da un’infrastruttura di comunicazione wireless e da un sistema di pagamento elettronico Omnipay fornito da Omnitel Vodafone.