Il Bias 2002 parte bene

 
Pubblicato il 29 ottobre 2001

La partenza non poteva essere migliore.

A più di un anno dall’evento, il Bias 2002 (Convegno Mostra Internazionale dell’Automazione, Strumentazione e Microelettronica), in programma in Fiera Milano dal 19 al 23 novembre 2002, ha già incassato un primo risultato positivo: l’iniziativa di “pre adesione” alla mostra ha portato alla prenotazione di oltre 12 mila metri quadrati espositivi, con un incremento nello spazio prenotato (sui partecipanti all’edizione precedente) pari ad oltre l’11%.

Tra le aziende che si sono impegnate per raggiungere la pole position, oltre a quelle dei tradizionali settori dell’automazione e della strumentazione, spicca l’interesse per l’area microelettronica e si nota la presenza di parecchie new entry.

È un segnale positivo, il cui valore va al di là della singola manifestazione e suona come incoraggiamento in un momento non certo favorevole per l’economia mondiale, mentre lo scenario politico continua a tenere tutti col fiato sospeso.

La prossima edizione sarà la trentesima per una manifestazione come il Bias che nel tempo si è confermata leader in Europa e principale appuntamento per gli anni pari nei settori automazione, componentistica industriale, strumentazione da laboratorio, microelettronica e Ict per l’industria.

La nuova edizione della mostra si articolerà in saloni quali Bias, Sensors, Microelettronica e Villaggio della Strumentazione e porterà in primo piano numerosi temi di interesse e attualità.

A partire dall’e-manufacturing, che vedrà scendere in campo le aziende storiche dell’automazione e della strumentazione insieme ai nuovi attori dell’Ict.

Ormai il diffondersi di Internet ha allargato i confini delle aziende portando la fabbrica a rafforzare le connessioni con la più estesa Supply Chain.

Il plant floor resta l’arteria principale delle imprese manifatturiere ma il suo ruolo si amplia diventando il punto di partenza di una più vasta rete di connessioni informatiche, fatta di controlli basati su Pc, di sistemi automatici di movimentazione e logistica che generano un flusso di informazioni relative alla produzione, al design dei prodotti, alle performance di qualità e ai tempi di consegna.

Anche il Motion Control avrà più spazio, per documentare l’alto livello delle tecnologie disponibili per un crescente numero di applicazioni.

Secondo le previsioni di Arc (Automation Research Corporation), il mercato del General Motion Control (Gmc) crescerà nei prossimi tre anni al ritmo del 7,7% grazie ad una serie di cambiamenti negli assetti del mercato e all’emergere di nuovi leader.

Il Bias 2002 inaugurerà poi ID World: una vetrina dedicata ai componenti e ai sistemi per l’identificazione automatica con particolare riferimento alle tecnologie barcode, Rfid, biometrica, smartcard, Eas e Aidc.

Le tecnologie di identificazione automatica vengono applicate con un successo crescente in molti ambiti dell’automazione industriale, della logistica, del controllo accessi, della sicurezza, dell’anti-contraffazione e della distribuzione.

Il panorama delle proposte tecnologiche è ormai molto ricco di soluzioni applicabili nei più svariati settori di mercato.

Il naturale ponte tra automazione e microelettronica offerto dalla struttura composita Bias + Bias Microelettronica consentirà una visione a 360° sull’universo dei sistemi embedded, che ormai sono ovunque: dall’elettronica di consumo, ai grandi impianti produttivi, ai sistemi di monitoraggio ambientale.

La loro natura tecnologica, a cavallo tra hardware e software, estende la gamma delle aziende interessate alla loro produzione e ai loro sviluppi applicativi.

Infine il mondo dei circuiti stampati: un mondo da esplorare per trovare le novità nella produzione di Pcb monofaccia, multistrato e speciali, per verificare i progressi nelle Smt, per incontrare tecnologie avanzate e per discutere di soluzioni orientate a ridurre i tempi di sviluppo e minimizzare i costi.

C’è quindi grande attesa per il 30° Bias che, nel frattempo, ha avuto una presentazione a livello internazionale a fine settembre a Düsseldorf in occasione di Interkama, dove il Presidente Walter Rampini ha potuto illustrare le novità della prossima edizione e ribadire la stretta partnership tra Bias e Interkama, sottolineata anche nell’intervento ufficiale di Armin Stader, Direttore Generale della rassegna tedesca.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF