I-Flex: controllo e isolamento dalle esplosioni

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 22 novembre 2013

Fike ha recentemente sviluppato la valvola pneumatica a manicotto I-Flex: in tal modo ha dato vita all’idea di un dispositivo di isolamento dalle esplosioni che lavora anche come valvola di processo, dove la sicurezza resta l’obiettivo fondamentale.

Strumento pratico e vantaggioso, I-Flex si inserisce nelle tubazioni di interconnessione o di raccordo verso altre apparecchiature dell’impianto. È costituito da un robusto corpo valvola, che contiene un manicotto a sua volta costituito da un elastomero resistente e flessibile.
Fra i principali impieghi figura quello in combinazione con il rilevatore ottico di fiamma e scintilla Irex di Fike. Tale rilevatore ottico è infatti in grado di individuare le eventuali scintille presenti all’interno della tubazione; poi, inviando un segnale alla centralina, chiude il manicotto della valvola impedendo la diffusione delle scintille che potrebbero generare un’esplosione.

Disponendo di due circuiti di attivazione indipendenti la stessa valvola a manicotto può essere utilizzata anche come valvola di processo, dato che permette di regolare la portata creando una limitata sezione di passaggio. Inoltre, necessitando solo di una connessione elettrica e pneumatica, in caso di intervento la valvola può essere riarmata direttamente dall’operatore in pochi secondi (oltre a disporre opzionalmente della funzionalità di reset remoto).
Certificata ATEX, I-Flex è disponibile in diverse dimensioni, da DN80 a DN150; tutti i materiali a contatto con il processo sono in acciaio inossidabile e/o EPDM, certificati FDA.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x