iDAC Check-App: nuova funzionalità per migliorare la produttività e ottimizzare i processi
L’Integrazione Digitale Avanzata di CLS fa della personalizzazione il punto di forza per l’ottimizzazione dei processi logistici
L’Integrazione Digitale Avanzata iDAC sviluppata da CLS per l’efficienza logistica si rinnova con una nuova funzionalità: iDAC Check-App, la check list elettronica interamente personalizzabile per monitorare con accuratezza qualsiasi processo industriale.
Sviluppato con l’obiettivo di controllare ed agire sui flussi operativi dei macchinari logistici, iDAC è un sistema di integrazione avanzata universale gestibile da remoto e interamente modulare per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza dei magazzini moderni. iDAC integra tecnologia e produttività per monitorare costantemente le risorse in campo e poter individuare ed intervenire rapidamente sulle eventuali inefficienze che si verificano durante l’operatività quotidiana.
Questo sistema nasce a seguito di quasi 70 anni di esperienza sul campo che hanno permesso di individuare criticità, punti di forza e margini di miglioramento dei processi logistici, convogliando il tutto all’interno di un sistema evoluto che offre servizi all’avanguardia per la gestione dell’ambiente produttivo mediante un cruscotto di controllo in grado di indirizzare il processo decisionale in modo rapido ed efficiente in qualsiasi momento.
Lo sviluppo di iDAC si fonda sulla volontà di CLS di realizzare uno strumento intuitivo e personalizzabile che si può installare su qualsiasi tipo di macchinario per operare con immediatezza e flessibilità sulla base dell’esigenze specifiche del contesto produttivo di riferimento.
Il suo punto di forza è dato dalla possibilità di raccogliere dati dal campo intervenendo in tempo reale su sicurezza, manutenzione e localizzazione attraverso il portale web che consente di accedere a pannelli di controllo, ottenere reportistiche e configurare alert e funzionalità per ricevere e inviare dati e istruzioni utili alla razionalizzazione dei processi coinvolti.
Con l’intento di offrire uno strumento ancora più completo per il monitoraggio dell’operatività quotidiana, CLS ha sviluppato la nuova iDAC Check-App, uno strumento per la verifica dello stato di funzionamento e di operatività di macchine e asset aziendali. Attraverso la iDAC Check-App è possibile impostare un numero potenzialmente infinito di checklist personalizzate per monitorare qualsiasi tipo di processo e individuare facilmente gli aspetti dell’operatività che richiedono attenzione. Dal punto di vista dell’operatore la compilazione avviene in maniera veloce e intuitiva mediante l’app installabile su qualsiasi device mobile.
iDAC Check-App è uno strumento di particolare utilità per migliorare la sicurezza dei processi aziendali: la consultazione dello storico delle checklist compilate risulta infatti di notevole importanza per analizzare accuratamente l’ambiente di lavoro, i processi a rischio e quelli migliorabili nonché avere un documentale online delle misure adottate per prevenire infortuni ed incidenti.
Mediante la checklist di iDAC si può ad esempio monitorare lo stato delle macchine impostando un controllo periodico della presenza di eventuali danni a inizio o a fine turno, così come la possibilità di controllare le condizioni ambientali dei luoghi di lavoro o il rispetto delle normative riguardanti l’uso dei DPI. Le possibilità di monitoraggio sono infatti pressoché infinite e con margini di intervento a qualsiasi livello.
L’utilizzo di iDAC Check-app, unito alle altre funzioni di iDAC disponibili, garantisce quindi:
– l’incremento della sicurezza di strumenti ed ambienti di lavoro
– maggiore controllo ed efficienza degli asset aziendali
– maggiore responsabilizzazione degli operatori
– flessibilità e personalizzazione dei processi monitorati
– facilità d’uso e di configurazione
“iDAC può essere definito un laboratorio in continua evoluzione in grado di rivolgersi alle esigenze dell’industria 4.0 in maniera realmente trasversale. L’obiettivo di CLS è quello di offrire ai nostri clienti servizi a valore aggiunto per migliorare i processi industriali, snellire le procedure e ottimizzare il proprio business. Il team di CLS iMation composto da ingegneri altamente specializzati e digital native lavora costantemente allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di rispondere alla maggiore predittività richiesta per migliorare i processi aziendali con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale a cui sono chiamate le aziende moderne” commenta Paolo Vivani, Amministratore Delegato di CLS.
Contenuti correlati
-
Previsioni 2025 di TeamViewer: tecnologie indossabili, manutenzione predittiva con AI e realtà aumentata
Secondo Matt Wyatt, vice president professional services Emea & AMS di TeamViewer, il 2025 si prospetta come un anno caratterizzato da cambiamenti profondi in molteplici settori grazie all’integrazione di tecnologie emergenti. Per esempio, il mondo della logistica è a un...
-
DigiKey presenta la terza stagione della serie La trasformazione della supply chain
DigiKey, un distributore commerciale noto a livello mondiale, che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato la terza stagione della serie di video La...
-
Sostenibilità nella catena di fornitura, a confronto con i partner Gefran
Gefran, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per automazione e controllo dei processi industriali, ha organizzato lo scorso 25 novembre il Supplier Day 2024, workshop annuale giunto alla sua quarta edizione in...
-
Partnership tra FasThink e DM Management & Consulting-TXT
Le due realtà italiane FasThink, system integrator specializzato in tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing e DM Management & Consulting, società del Gruppo TXT e-solution, attiva nello sviluppo di...
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee
Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...
-
Ottimizzare la logistica con i robot mobili
Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...
-
Logistica mai così facile grazie agli AMR
Il distributore di motori elettrici danese Brd. Klee ha collaborato con Ølgod Elektro per implementare nei processi logistici i robot mobili autonomi di Omron che hanno permesso di aumentare produttività, flessibilità e sicurezza Brd. Klee, azienda danese...
-
Nasce Logistics & Automation: in mostra le tecnologie intralogistiche del futuro
Dopo il successo degli appuntamenti di Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, ‘Logistics & Automation‘ debutta a Bergamo, confermando l’Italia come punto di riferimento strategico per l’evoluzione tecnologica nel settore dell’ intralogistica. In programma il 21 e il...