Icona Design Group presenta la piattaforma modulare a guida autonoma concepita in Italia

Pubblicato il 11 novembre 2020

Ha debuttato a Shanghai, in occasione del China International Import Expo (CIIE), dal 5 al 10 novembre, la piattaforma a guida autonoma concepita in Italia da Icona Design Group, che partecipa per la prima volta all’evento fortemente voluto dalle autorità locali per rispondere alla crescita dei consumi interni con prodotti di alta qualità importati dall’estero.
Icona, società globale di design con sedi a Torino e Los Angeles, è presente nel mercato cinese da molti anni, con una sede operativa a Shanghai, a cui si aggiungono in queste settimane quella di Tokio e un ufficio di rappresentanza a Dubai.

Con una consolidata esperienza nel settore automotive, da alcuni anni il team internazionale di Icona è fortemente impegnato nello sviluppo di concept futuristici della mobilità, che si sono fatti notare ai più prestigiosi appuntamenti del settore. La piattaforma modulare a guida autonoma presentata a Shanghai presenta un telaio in alluminio stampato in 3D, sinuoso e scattante, dotato di tutti gli strumenti necessari alla connettività e all’interazione con le persone, gli spazi, gli altri veicoli. Alcuni modelli di veicoli a guida autonoma iniziano a fare capolino nelle nostre industrie d’avanguardia, dove i classici muletti che spostano pallet sono stati sostituiti da muletti a guida autonoma a trazione elettrica. Già da alcuni anni, Icona ne immagina un utilizzo più esteso nelle città del futuro.

La nuova piattaforma a guida autonoma di Icona è stata realizzata in Cina con partner specializzati in stampa 3D e in intelligenza artificiale. Si tratta di un pianale dotato di ruote, sensori, batterie… concepito per trovare applicazione in contesti differenti: sullo stesso telaio si può installare una golf cart o un distributore automatico mobile in grado di somministrare in movimento bevande, snacks e piatti pronti; può sostenere un minibus per spostare persone su grandi superfici oppure merci all’interno di un centro commerciale.

E ancora, può diventare un veicolo destinato al trasporto di persone che integra la mobilità classica con un principio di guida autonoma. È in grado di fermarsi da solo se un pedone attraversa o se il semaforo diventa rosso, per poi ripartire allo scattare del verde. Lo spazio interno dell’abitacolo non prevede più pedali, cambio, volante… ma veri e propri salotti viaggianti, oppure di ottimizzare al massimo nel caso di trasporto merci.

“Ovviamente sarà una trasformazione graduale” commentano dall’azienda “perché i veicoli a guida autonoma per il trasporto delle persone e delle merci nelle città, ovvero al di fuori degli spazi privati come ad esempio gli stabilimenti produttivi, necessitano di un ambiente, un ecosistema pronto per accoglierli garantendo il funzionamento e la sicurezza, a sua volta dotato di infrastrutture e tecnologie che permettano lo svolgimento della guida autonoma”.
Possiamo dunque immaginare una fase ibrida, in cui un veicolo a guida umana si potrà ad esempio guidare normalmente nel traffico cittadino per poi trasformarsi in un veicolo a guida autonoma quando si arriva nel parcheggio di un centro commerciale: ci lascia all’ingresso per poi, a velocità ridotta e in autonomia, andare a parcheggiare e tornare a riprenderci all’uscita quando lo richiameremo al termine dello shopping direttamente dallo smartphone via app.

“Per essere realizzabile” spiegano ancora da Icona “tutto ciò deve ovviamente verificarsi all’interno di un ecosistema organizzato e pronto per accogliere la mobility autonoma, o smart. Un progetto come questo richiede competenze molto varie. Per questo stiamo già collaborando con prestigiose Università e partner tecnologici in tutto il mondo”.
La Cina è da tutti riconosciuta come la potenza che avrà il ruolo di protagonista nel futuro dell’innovazione e delle tecnologie. “Avere anche una sede a Shanghai da molti anni ci permette di vedere come la Cina abbia un chiaro piano di sviluppo e investimenti nelle smart citiy e nella smart mobility. Stiamo facendo in Cina quello che vorremmo poter fare nel nostro Paese d’origine, per questo stiamo avviando in Italia nuove partnership con aziende ed enti che abbiano voglia di imprimere questa svolta al nostro territorio. Crediamo che il design possa e debba funzionare come aggregatore di competenze e motore di innovazione. In questo pensiero vediamo una importante opportunità per il futuro del nostro automotive che, come fatto nel XX secolo, potrà scrivere pagine importanti del settore anche nel nuovo millennio, a patto che sappia reinventarsi e condividere le competenze”.

Oltre al telaio modulare a guida autonoma, Icona ha esposto a Shanghai anche le concept car Fuselage e Neo: la prima debuttò nel 2011 ed era già concepita per essere elettrica, quando ancora la mobilità elettrica non era un tema di attualità quotidiana; Neo è invece il concept di city car elettrica a 4 posti che Icona presentò nel 2015. Insieme, rappresentano il germe e l’evoluzione della visione di Icona della mobility del futuro, che sarà autonoma, intelligente, ecologica, interattiva con le persone, le cose e i luoghi. Neo, in particolare, viene presentata con un restyling pensato per il target giovani, ispirato più dagli smartphone e dalla moderna estetica architettonica che dalle auto tradizionali.



Contenuti correlati

  • Rivulis trasforma l’agricoltura con l’AI

    Un’azienda che propone soluzioni innovative per la microirrigazione lancia la propria soluzione in grado di offrire ad agricoltori e professionisti del settore consigli personalizzati per migliorare la produttività, l’efficienza e la sostenibilità delle colture Rivulis, azienda che...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Controllo di visione? Ci pensa l’AI

    Il software Melsoft Vixio di Mitsubishi Electric, basato sull’intelligenza artificiale, è stato integrato da IDM Automation in un sistema che utilizza un robot collaborativo dotato di telecamera al polso per permettere di identificare difetti superficiali di polveri...

  • PTC accordo Amazon Web Services cloud native CAD e PDM
    Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native

    PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

  • Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up

    Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...

  • Rimanere… al passo

    Grazie alle nuove soluzioni di Commend, Gruppo Brescia mobilità è in grado di gestire i molteplici servizi legati alla mobilità rivolti alla cittadinanza in modo veloce e tempestivo Brescia Mobilità è una società del Comune di Brescia...

  • Nell’ultimo numero di KEYnote, la rivista di Wibu-Systems: proteggere i modelli di AI e ML

    L’ultimo numero della rivista KEYnote, la pubblicazione semestrale presentata dagli specialisti di protezione e licensing di Wibu-Systems, è appena stata rilasciata ed è disponibile in vari formati digitali di facile lettura. L’edizione Autunno/Inverno copre una vasta gamma...

  • Trasporto di rifiuti a distanza

    Il trasporto dei rifiuti e la pianificazione della logistica implicano un notevole impegno in ambito ospedaliero, oltre a richiedere tempo e risorse umane. In Finlandia è stato risolto grazie a Omron L’Università di scienze applicate Xamk, nel...

  • Telecontrollo ‘smart’

    Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...

Scopri le novità scelte per te x