IBM lancia una nuova classe di software di Analytics

Pubblicato il 2 luglio 2012

IBM ha annunciato la disponibilità di un nuovo software di analitica predittiva, in grado di mettere automaticamente in relazione e analizzare grandi quantità di dati per aiutare i clienti a inserire l’hyper-intelligence in ogni decisione aziendale. Oltre a generare informazioni relative ai dati interni all’azienda in pochi secondi, il software può misurare l’impatto dei canali di social networking e di inserire queste informazioni nel processo decisionale.

Il software rappresenta una nuova classe di risorse di Decision Management che rivoluziona il modo in cui le organizzazioni definiscono, condividono ed eseguono azioni in base alle informazioni raccolte nei processi di business quali il marketing, l’elaborazione di richieste di rimborso e il rilevamento di frodi. In queste e in altre aree ad alta densità di dati dove vengono assunte ovunque da mille a cinque miliardi di decisioni ogni giorno, il software sarà in grado di proporre l’azione migliore per supportare i dipendenti in prima linea, garantendo interazioni e risultati ottimali.

Le aziende di tutti i settori di mercato si trovano, in misura sempre maggiore, a dover generare risultati immediati e ripetibili con un numero sempre più limitato di risorse, a reagire in modo più rapido alle richieste dei clienti in costante aumento e a ottenere più rapidamente conoscenza utile sui dati di business. Queste pressioni impegnano le organizzazioni a rafforzare il loro processo decisionale e le costringono ad agire non solo in base alle politiche aziendali o all’istinto.

Ad esempio, secondo il rapporto della Columbia Business School Center Global Brand Leadership, il 90 per cento delle figure senior di marketing delle aziende ritiene che i brand di successo utilizzino i dati dei clienti per orientare le decisioni di marketing. Ma il 50 per cento afferma che una mancanza di condivisione dei dati del cliente all’interno della propria organizzazione rappresenti un ostacolo a una misurazione efficace degli sforzi di marketing.

A unire queste sfide sono la varietà, la velocità e il volume di grandi quantità di dati che aumentano a velocità record. Secondo IDC, il mercato del software relativo al Decision Management supererà i 10 miliardi di dollari entro il 2014.
“Nel mercato attuale, quando un cliente sostiene di non essere soddisfatto, le aziende devono decidere come reagire, non entro un giorno o un’ora, ma immediatamente” ha affermato Deepak Advani, vice president prodotti e soluzioni business analytics di IBM. “Con queste nuove tecnologie, le organizzazioni vincenti possono inserire l’analitica nelle aree non sufficientemente servite della propria attività, dando la possibilità a tutti i dipendenti di prendere decisioni supportate da informazioni accurate”.

Il software Analytical Decision Management, che fa parte di una serie di iniziative di IBM Smarter Analytics, aiuta i clienti ad applicare funzionalità automatizzate di real-time analytics a qualsiasi dato di tipo operativo, indipendentemente dalla sua posizione, e analizzandolo immediatamente per scoprire trend e far emergere possibilità non evidenti di crescita. In questo modo le informazioni possono essere automatizzate, socializzate e utilizzate per processi decisionali predittivi.

IBM sta inoltre ampliando la potenza della funzione analitica con l’inserimento delle più recenti funzionalità di Entity Analytics. Per la prima volta, le aziende possono trarre vantaggio dall’Entity Analytics come parte della Decision Management Platform. Questa funzione, particolarmente adatta ad ambienti caratterizzati dai big data, è un motore analitico unico che consente l’identificazione e la mappatura di diversi tipi di entità: persone, luoghi o cose, rendendo i sistemi più intelligenti a mano a mano che si rendono disponibili altre informazioni. A differenza dei metodi tradizionali, le funzionalità Entity Analytics di IBM sono basate sul contesto e sulle conoscenze accumulate e sono in grado di offrire un quadro più preciso, modelli e risultati migliori. La capacità di comprendere il modo in cui i dati sono correlati offre modelli di qualità superiore e aiuta fondamentalmente ad assumere decisioni più intelligenti.

IBM prevede un ricavo pari a 16 miliardi di dollari nella business analytics entro il 2015. Per raggiungere questo target, l’azienda ha creato il più vasto portafoglio di soluzioni di analitica del mondo, aumentando la sua attività e competenza di settore con circa 9.000 consulenti per la business analytics e l’ottimizzazione oltre a 400 ricercatori e ad aver creato dei global analytics solution center a Berlino, Beijing, Dallas, Londra, New York, Tokyo, Washington e Zurigo.
IBM ha acquisito più di 30 aziende per creare competenze di analytics e information management mirate e continuerà ad ampliare il proprio ecosistema che oggi comprende più di 27.000 business partner. IBM ha inoltre depositato centinaia di brevetti all’anno relative agli analitycs.

IBM: www.ibm.com/it/it



Contenuti correlati

  • Faulhaber semplifica l’uso delle sue soluzioni di azionamento ai fini della semplessità

    Chiunque si interessi dei principali temi di attualità si sarà sicuramente imbattuto nel termine “semplessità”. Connubio dei termini “semplicità” e “complessità”, a prima vista potrebbe sembrare composto da due elementi contrapposti. Cosa è la “semplessità” Questo termine racchiude essenzialmente...

  • Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica

    Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...

  • Produttività personale e rispetto dell’ambiente

    Quest’anno ho partecipato a due eventi dei quali intendo parlare qui: un incontro dedicato agli utenti di un’azienda di software e la fiera Automate 2024, focalizzata su robot, visione e controllo del movimento. Software… Aras realizza prodotti...

  • Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione

    La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...

  • Softeam Lyra
    Lyra di Softeam è la soluzione unica per gestire CRM, Sales e Post vendita

    Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. È questo l’obiettivo di Lyra, il software di Softeam nato per la...

  • Zebra Technologies machine visione ispezione assemblaggio batterie
    Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda

    Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...

  • Oil & Gas cybersecurity Piacenza
    Le ultime innovazioni per il settore oil&gas e la cybersecurity protagoniste a Piacenza

    Dall’escavatore multifunzionale che si trasforma in posa tubi, al programma di testing automatizzato che scopre le vulnerabilità della propria società, fino al “gruppo di intervento anti-hacker”, che interviene in caso di attacco. Sono alcune delle novità presentate...

  • Stratus Redundant Linux 3.0
    Stratus Redundant Linux 3.0 aumenta le capacità dell’infrastruttura edge

    Stratus Technologies ha rilasciato Stratus Redundant Linux 3.0, l’ultima versione del suo sistema operativo basato su Linux per la piattaforma Stratus ztC Edge, e di everRun 8.0, la più recente release del software di disponibilità continua dell’azienda,...

  • Monitoraggio dei processi e tracciabilità delle caldaie con il MES

    Nell’industria sempre più aziende richiedono sistemi gestionali in grado di integrarsi perfettamente a piattaforme interne che sappiano fornire un supporto importante alla gestione manageriale – grazie al potenziamento della lettura dei dati dei macchinari e al controllo...

  • Copa-data annuncia il lancio di zenon 14

    Ricco di funzionalità all’avanguardia e miglioramenti alle funzionalità esistenti, zenon 14 di Copa-data promette di rivoluzionare la pianificazione dei progetti, la connettività, l’esperienza utente e l’efficienza sostenibile in vari settori, tra cui le scienze della vita, l’energia e...

Scopri le novità scelte per te x