IBM e i servizi e software per ridurre le frodi
IBM ha annunciato oggi nuovi servizi di consulenza e software che portano le potenzialità degli analytics a un nuovo livello di maturità nelle capacità di aiutare l’attività del top management. Le nuove offerte di analytics sfruttano le crescenti opportunità offerte dai big data nella gestione delle attività finanziarie, nella riduzione dei casi di frode e nella creazione di una nuova generazione di relazioni con i clienti.
Sulla base delle esperienze sviluppate in occasione di più di 20.000 progetti, le nuove soluzioni sono in grado di combinare le innovazioni di IBM Research con le nuove tecnologie predittive elaborate da decine di società acquisite da IBM.
IBM potrà così ampliare significativamente la propria base clienti (in particolare tra i top manager) rafforzando la propria posizione di leadership nel mercato strategico dei business analytics. IDC prevede che le aziende investiranno più di 120 miliardi di dollari, entro il 2015, per sfruttare l’impatto che analytics e big data, attraverso hardware, software e servizi, avrà sulle loro attività.
“Queste nuove funzionalità puntano a inserirsi tra le priorità dei business leader, che si trovano a operare in un mondo caratterizzato da crescente complessità e imprevedibilità, nonché da una quantità di informazioni disponibili sempre più ampia” ha dichiarato Bridget van Kralingen, senior vice president di IBM Global Business Services. “Grazie all’integrazione delle funzionalità di analisi nei processi di business e alla trasformazione delle nuove informazioni in azioni, IBM aiuta le organizzazioni ad approcciare i big data da problematica da risolvere ad opportunità di business, il che costituirà una tra le più preziose risorse del patrimonio aziendale.”
Le imprese appartenenti a tutti i settori sono soggette a una pressione sempre maggiore per trarre nuovi spunti dal rapidissimo incremento dei dati disponibili. Per soddisfare questa necessità imprescindibile, IBM ha deciso di investire svariati miliardi di dollari nell’area della business analytics, per poter affrontare tre questioni fondamentali per le imprese, cioè: il rilevamento delle frodi, il controllo delle performance aziendali e il miglioramento del servizio clienti, e poter quindi aiutare le aziende a incrementare la propria profittabilità. Le IBM Smarter Analytics Signature Solutions comprendono:
IBM Smarter Analytics Signature Solution – Anti-fraud, Waste & Abuse
Ogni anno, le frodi in ambito sanitario ammontano a circa 250 miliardi dollari, secondo quanto dichiarato dall’FBI. Le frodi fiscali costano addirittura parecchi miliardi di dollari in più. I sistemi adattivi di IBM sono in grado di apprendere dai dati più recenti, contribuendo a proteggere dalle frodi in atto. La soluzione incorpora algoritmi avanzati direttamente all’interno dei processi di business, offrendo alle agenzie governative e alle compagnie di assicurazioni la possibilità di rilevare le frodi in tempo reale, prima che i risarcimenti vengano corrisposti. Grazie all’utilizzo di sofisticate tecniche di analisi, la soluzione consiglia il rimedio più efficace per ogni singolo caso, ottimizzando le risorse, ovviamente non infinite, di un’organizzazione. Ad esempio, il sistema potrebbe consigliare l’invio di una semplice lettera contenente un sollecito di pagamento per risolvere un caso, raccomandando invece l’apertura di un’indagine completa in un altro caso. La soluzione aiuterà i clienti a ripetere la storia di successo di Infinity Insurance. Compagnia leader in USA nella fornitura di polizze assicurative ‘non standard’, Infinity Insurance si è specializzata nella copertura dei conducenti a rischio più elevato. La compagnia sta applicando gli strumenti di analisi di IBM a più di 25.000 sinistri automobilistici trattati su base mensile, per poter identificare determinati modelli all’interno dei dati storici. Nei primi tre mesi, Infinity ha ridotto il tempo necessario per identificare le richieste fraudolente da 14 giorni a 24 ore.
IBM Smarter Analytics Signature Solution – Next Best Action
Tutte le organizzazioni comprendono il valore della raccolta dei dati relativi ai clienti, ma molte di esse fanno fatica a trarne spunti e a utilizzarli per creare nuove e più significative relazioni. La soluzione di IBM aiuta le imprese a ricavare una visione completa di un determinato cliente, basata su dati aziendali tradizionali ma anche sulle opinioni del cliente raccolte sui social network, sull’interazione con i clienti registrati presso il customer service e sui dati relativi ai clickstream in rete. Inoltre, la funzione di analisi in tempo reale predice il comportamento e le preferenze dei clienti, in modo da poter prendere decisioni sul miglior approccio da adottare in relazione a uno specifico cliente. Queste funzionalità riuniscono marketing e customer service e hanno dato un notevole contributo ad aziende come Sprint, che sta utilizzando le funzioni di analisi di IBM per determinare le offerte più efficaci per gli attuali e nuovi clienti e per ridurre i tassi di abbandono da parte dei clienti stessi.
IBM Smarter Analytics Signature Solution – CFO Performance Insight
La quantità di informazioni finanziarie sta crescendo all’incredibile ritmo del 70% annuo, secondo la ricerca IBM. I complessi insiemi di dati tipici del settore devono essere raccolti e associati, con riferimenti incrociati, ai report degli analisti, ai dati economici di mercato, ai report finanziari, alle notizie di settore, alle comunicazioni interne e ai bilanci aziendali. Le funzionalità di IBM forniscono ulteriori spunti, visibilità e controllo sulle performance economico-finanziarie, con funzionalità predittive applicate ai principali indicatori e ai dati relativi alle performance passate. Le analisi predittive, in combinazione con l’analisi what-if e la business intelligence tradizionale in un unico dashboard, guidano gli utenti nell’analisi delle cause prime. Le organizzazioni possono così scoprire le relazioni esistenti tra gli indicatori di performance, anticipare gli scostamenti nelle performance e valutare soluzioni alternative grazie alla pianificazione degli scenari. Questo tipo di visibilità economica avanzata è attualmente utilizzato da Alfred Angelo, uno dei più grandi produttori e rivenditori statunitensi di abbigliamento. L’azienda sta utilizzando le funzionalità di analisi di IBM per andare oltre i semplici fogli di calcolo, fino ad arrivare a una visione più completa delle proprie attività in tutte le linee di prodotto. Analizzando gli stili di abiti o gli accessori che hanno dato i maggiori profitti nel corso del tempo, Alfred Angelo può portare la funzione “ricerca articolo” fino al particolare di colore, taglia o stile e quindi ottimizzare il suo inventario per soddisfare le esigenze dei clienti e aumentare i profitti.
IBM collabora con clienti di vari settori e aree geografiche nell’applicazione delle funzioni di analisi, in modo da ottenere un vantaggio competitivo dall’analisi dei big data.
“Le funzioni di analisi di IBM stanno aiutando il servizio clienti e i rappresentanti commerciali di Sprint a gestire e analizzare i dati relativi ai clienti quasi il 90% più velocemente di prima” ha dichiarato Von McConnell, executive director di Innovation and Advanced Labs di Sprint. “Ora siamo in grado di personalizzare i nuovi prodotti e servizi in tempo reale e rispondere immediatamente alle mutevoli dinamiche di mercato. Gli spunti che possiamo ottenere dai big data ci permettono di creare e distribuire nuove applicazioni mobili in pochi minuti anziché ore, dando la possibilità a Sprint di ridurre il tasso di abbandono dei clienti e di rimanere in grande vantaggio rispetto ai concorrenti”.
Le nuove soluzioni saranno implementate da consulenti IBM, supportati da funzionalità leader di settore nei servizi di gestione delle applicazioni, nonché da offerte cloud. I clienti possono
accedere a queste funzionalità attraverso la piattaforma tecnologica di big data di IBM, che comprende Hadoop, stream computing, data warehouse e funzionalità di integrazione delle informazioni e di governance, insieme a visualizzazione e discovery, sviluppo delle applicazioni, gestione dei sistemi e acceleratori del settore. Ad oggi, oltre 100 Business Partner hanno incorporato la piattaforma di big data di IBM nelle proprie tecnologie, contribuendo ad estendere la portata delle offerte IBM di funzionalità analitiche.
I clienti possono accedere alle soluzioni di IBM attraverso una rete globale di otto Analytics Solution Center. I clienti con i requisiti di accesso al credito possono usufruire di finanziamenti a tasso fisso per le soluzioni di servizi e prestiti a tasso zero per il software IBM, grazie a IBM Global Financing.
IBM Italia: www.ibm.com
Contenuti correlati
-
Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro
PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Scopri il potenziale del software VisualApplets di Basler
Il software VisualApplets di Basler semplifica lo sviluppo di applicazioni avanzate di visione artificiale grazie alla programmazione grafica su FPGA. I settori di utilizzo Perfetto per settori come il packaging, l’automotive, l’elettronica e il medicale, il software...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...
-
La nuova soluzione Emerson taglia costi dell’energia ed emissioni
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...