I software Ansys protagonisti in Formula 1
RedBull ha scelto Ansys per ottimizzare la progettazione delle sue vetture da competizione
La simulazione nel settore automobilistico diventa ogni giorno più importante, e ancora di più quando parliamo di veicoli ad alte prestazioni. Non c’è più il tempo di testare fisicamente tutte le configurazioni studiate dai tecnici, sono diminuiti i budget a disposizione dei team, sono richiesti tempi sempre più ridotti per introdurre modifiche sulle vetture tra una gara e l’altra. Sono diversi i team che utilizzano i software Ansys, ma il caso più evidente delle possibilità offerte da questi strumenti è quello di Red Bull. Il team ha vinto il mondiale costruttori nel suo sesto anno di vita, e questo, a detta dei suoi tecnici, anche grazie a un uso intenso e coordinato dei software di simulazione di Ansys (Nasdaq: Anss) che hanno permesso l’ottimizzazione della progettazione del veicolo, assicurandone una maggiore competitività.
Con le restrizioni del regolamento 2009, la simulazione è divenuta essenziale per sviluppare una vettura competitiva. Lo stesso Steve Nevey, business development manager di Red Bull Racing, sottolinea: “Il tempo che possiamo dedicare a test fisici è ormai veramente limitato. Di fronte a tali restrizioni abbiamo impiegato il software di Ansys per ottimizzare l’aerodinamica della vettura, cosa che si è rivelata un fattore chiave per vincere questo campionato. Il punto principale è l’accuratezza dei risultati che otteniamo dalle simulazioni: una tale precisione ci consente di passare immediatamente dal virtuale al reale, con sicurezza”.
Il software CFD di Ansys consentono infatti di simulare i flussi d’aria intorno e attraverso la vettura in diverse condizioni, incluse le transizioni dove i cambiamenti di assetto e delle condizioni sono gestiti nel tempo. Grazie poi all’integrazione di più simulatori, che avviene attraverso Ansys Workbench, si ottimizzano diversi componenti studiandone il comportamento termico, aerodinamico, il raffreddamento, la resistenza alle sollecitazioni, ecc. Questo permette di lavorare sul telaio così come su altri componenti ad alto impatto sulle prestazioni come freni, scarico, sospensioni.
Red Bull ha iniziato a utilizzare i software Ansys fin dalla nascita del team per superare le sfide continue che la progettazione di vetture da competizione impone. Nevey ha fatto notare: “In passato il progetto introdotto a marzo aveva la possibilità di essere rivisto solo un paio di volte durante la stagione. Oggi dobbiamo essere in grado di introdurre continuamente modifiche e novità per adattare il veicolo alle condizioni di guida, al percorso, al pilota, e per rispondere con efficacia e velocità alle idee dei team avversari. Non è possibile smettere di sviluppare l’auto nemmeno per una settimana, o presto ci vedremmo superati dai nostri concorrenti”.
“Red Bull Racing è un esempio di team che ha fatto un passo avanti, creando con la sede locale di Ansys in Inghilterra una collaborazione molto stretta” ha aggiunto Wim Slagter, corporate product manager per la fluidodinamica di Ansys. “Lavorando in questo modo si è riusciti a creare la consapevolezza delle capacità di integrazione dei diversi software Ansys per arrivare al prototipo virtuale completo dell’auto da corsa, e quindi alla ottimizzazione della stessa”.
Ansys: www.ansys.com
Contenuti correlati
-
Concorso accademico Aveva per reimmaginare l’industria dell’idrogeno grigio
Sta per concludersi la quinta edizione dell’Aveva Process Simulation Academic Competition, concorso quest’anno focalizzato sul tema dell’ idrogeno, con cui l’industrial software company Aveva invita gli studenti di tutta Europa e Nord America a cimentarsi in una...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro
PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Accordo Altair – Agenzia Spaziale Europea per mettere il software a disposizione dei partner ESA
Altair ha siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), attraverso la ESA Partnership Initiative for Commercialisation (EPIC). Con una lettera di intenti, Altair mette la tecnologia aerospaziale di Altair HyperWorks e Altair RapidMiner a...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Scopri il potenziale del software VisualApplets di Basler
Il software VisualApplets di Basler semplifica lo sviluppo di applicazioni avanzate di visione artificiale grazie alla programmazione grafica su FPGA. I settori di utilizzo Perfetto per settori come il packaging, l’automotive, l’elettronica e il medicale, il software...