I software Ansys protagonisti in Formula 1

RedBull ha scelto Ansys per ottimizzare la progettazione delle sue vetture da competizione

Pubblicato il 2 dicembre 2010

La simulazione nel settore automobilistico diventa ogni giorno più importante, e ancora di più quando parliamo di veicoli ad alte prestazioni. Non c’è più il tempo di testare fisicamente tutte le configurazioni studiate dai tecnici, sono diminuiti i budget a disposizione dei team, sono richiesti tempi sempre più ridotti per introdurre modifiche sulle vetture tra una gara e l’altra. Sono diversi i team che utilizzano i software Ansys, ma il caso più evidente delle possibilità offerte da questi strumenti è quello di Red Bull. Il team ha vinto il mondiale costruttori nel suo sesto anno di vita, e questo, a detta dei suoi tecnici, anche grazie a un uso intenso e coordinato dei software di simulazione di Ansys (Nasdaq: Anss) che hanno permesso l’ottimizzazione della progettazione del veicolo, assicurandone una maggiore competitività.

Con le restrizioni del regolamento 2009, la simulazione è divenuta essenziale per sviluppare una vettura competitiva. Lo stesso Steve Nevey, business development manager di Red Bull Racing, sottolinea: “Il tempo che possiamo dedicare a test fisici è ormai veramente limitato. Di fronte a tali restrizioni abbiamo impiegato il software di Ansys per ottimizzare l’aerodinamica della vettura, cosa che si è rivelata un fattore chiave per vincere questo campionato. Il punto principale è l’accuratezza dei risultati che otteniamo dalle simulazioni: una tale precisione ci consente di passare immediatamente dal virtuale al reale, con sicurezza”.

Il software CFD di Ansys consentono infatti di simulare i flussi d’aria intorno e attraverso la vettura in diverse condizioni, incluse le transizioni dove i cambiamenti di assetto e delle condizioni sono gestiti nel tempo. Grazie poi all’integrazione di più simulatori, che avviene attraverso Ansys Workbench, si ottimizzano diversi componenti studiandone il comportamento termico, aerodinamico, il raffreddamento, la resistenza alle sollecitazioni, ecc. Questo permette di lavorare sul telaio così come su altri componenti ad alto impatto sulle prestazioni come freni, scarico, sospensioni.

Red Bull ha iniziato a utilizzare i software Ansys fin dalla nascita del team per superare le sfide continue che la progettazione di vetture da competizione impone. Nevey ha fatto notare: “In passato il progetto introdotto a marzo aveva la possibilità di essere rivisto solo un paio di volte durante la stagione. Oggi dobbiamo essere in grado di introdurre continuamente modifiche e novità per adattare il veicolo alle condizioni di guida, al percorso, al pilota, e per rispondere con efficacia e velocità alle idee dei team avversari. Non è possibile smettere di sviluppare l’auto nemmeno per una settimana, o presto ci vedremmo superati dai nostri concorrenti”.

“Red Bull Racing è un esempio di team che ha fatto un passo avanti, creando con la sede locale di Ansys in Inghilterra una collaborazione molto stretta” ha aggiunto Wim Slagter, corporate product manager per la fluidodinamica di Ansys. “Lavorando in questo modo si è riusciti a creare la consapevolezza delle capacità di integrazione dei diversi software Ansys per arrivare al prototipo virtuale completo dell’auto da corsa, e quindi alla ottimizzazione della stessa”.

Ansys: www.ansys.com



Contenuti correlati

  • Accordo di partnership fra Seco e NXP

    Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...

  • Keba servoazionamenti monoasse KeDrive D5
    Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione

    Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...

  • Minsait rapporto adozione AI aziende industriali
    Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali

    L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...

  • Keba SPS 2024 automazione su misura Kemro X
    Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024

    Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...

  • SDProget CAD progettazione elettrica SPAC Automazione 2025
    CAD per progettazione elettrica, SDProget presenta SPAC Automazione 2025

    SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova e rinnovata versione del CAD professionale per la progettazione elettrica per l’automazione industriale. SPAC Automazione 2025 rende progettazione elettrica più potente e intuitiva, rispondendo alle nuove sfide di...

  • Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione

    Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...

  • B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività

    A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...

  • Altair AI progetto PIVOT produzione sostenibile veicoli alluminio riciclato
    AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons

    Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...

  • Creare le soluzioni di domani

    In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...

  • Kollmorgen controller PCMM2G ambienti automazione flessibile
    Controllo di movimento Kollmorgen potente e flessibile in automazione

    Kollmorgen, realtà di primo piano a livello mondiale nei sistemi di controllo del movimento e di automazione, presenta il controller di nuova generazione PCMM2G, che offre maggiori prestazioni, flessibilità e facilità d’uso nel controllo di movimento programmabile...

Scopri le novità scelte per te x