I sistemi di misura della posizione Heidenhain alla SPS 2015

Pubblicato il 20 novembre 2015

Alla SPS IPC Drives di Norimberga (padiglione 7, stand 190) Heidenhain propone un’ampia gamma di soluzioni interessanti per la determinazione precisa, affidabile e sicura di posizione e orientamento nei sistemi di automazione elettronici. I trasduttori rotativi, i sistemi di misura angolari o lineari presentati soddisfano tutti i requisiti di accuratezza e le condizioni di montaggio e sono disponibili in numerose versioni e per diverse interfacce. Coprono pertanto svariate applicazioni e consentono numerose possibilità di collegamento a molte elettroniche successive.

I sistemi di misura della posizione Heidenhain soddisfano requisiti elevati in termini di dinamica e accuratezza e forniscono anche tutte le informazioni necessarie per la messa in servizio, il monitoraggio e la diagnostica. Per il collegamento a diverse elettroniche successive supportano le interfacce più comuni – soprattutto interfacce puramente seriali quali EnDat, Siemens DRIVE-CLiQ), Fanuc, Mitsubishi, Panasonic e Yaskawa. Le informazioni trasmesse sono pertanto correlate alla relativa interfaccia. L’interfaccia seriale EnDat 2.2, ad esempio, consente di trasferire con rapidità e affidabilità informazioni sullo stato funzionale del sistema di misura di posizione determinate durante il funzionamento, la regolare manutenzione o in caso di guasto. Tali informazioni rappresentano dati importanti per il monitoraggio delle condizioni e per il report sulla capacità e sulla pianificazione degli impianti e dei processi.

L’interfaccia EnDat rappresenta la soluzione ideale anche per applicazioni orientate alla sicurezza. I sistemi di misura Functional Safety forniscono, oltre a determinati bit di errore per la trasmissione sicura del valore di posizione, anche due valori di posizione assoluti creati in modo indipendente. Queste informazioni supplementari sono richieste dal controllo numerico sicuro, come TNC 640 di Heidenhain, che le analizza secondo le logiche di rilevamento dei guasti implementate nel controllo numerico stesso.

Le recenti normative in materia di sicurezza richiedono inoltre un’analisi e una quantificazione della probabilità di guasti pericolosi. Deve quindi essere redatta una analisi dei rischi per l’intera macchina. Al fine di poter contenere al massimo i costi per l’integrazione di encoder, per i sistemi di misura di posizione certificati di Heidenhain in esecuzione Functional Safety sono disponibili i dati sulla probabilità di guasto e sul rischio residuo di un guasto pericoloso sotto forma di valori PFH (probability of failure per hour).

Heidenhain offre inoltre soluzioni per altre interfacce per poter impiegare trasduttori rotativi, sistemi di misura lineari o angolari in applicazioni orientate alla sicurezza a seconda delle funzioni di sicurezza e possibilità di esclusione richieste dai controlli numerici. Invece del valore PFH, per valutare il sistema di misura Heidenhain mette a disposizione il valore di MTTF (tempo medio tra due guasti), con il quale è possibile determinare il valore PFHd in funzione del grado di copertura diagnostica correlato al controllo numerico. Per molti sistemi di misura sono inoltre presenti versioni con fault exclusion in caso di allentamento del collegamento meccanico. Sono così soddisfatte tutte le condizioni per l’impiego in applicazioni orientate alla sicurezza.

Grazie a questa straordinaria combinazione di determinazione altamente precisa della posizione, varietà di interfacce disponibili e semplicità diagnostica, i sistemi di misura di posizione Heidenhain contribuiscono in modo determinante alle performance e qualità di macchine e impianti altamente dinamici e altamente accurati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x