I principali progettisti di automobili lavorano sulle stampanti 3D Zortrax
La tecnologia di stampa 3D è indispensabile nel design delle auto moderne. Marchi leader a livello mondiale come Ferrari utilizzano ampiamente la produzione additiva, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo di nuovi prodotti
Il design delle auto moderne è un processo complesso che richiede una moltitudine di competenze diverse come la lavorazione della fibra di carbonio, l’impostazione delle sospensioni e dei motori o la regolazione dell’aerodinamica. In Ferrari ci sono oltre 3.000 persone coinvolte nel processo di progettazione ed è impossibile fare tutto da soli. Vincenzo Mattia, ex designer Ferrari e CEO di Vins Motors, una società che costruisce motociclette in fibra di carbonio e un fornitore Ferrari, nomina le cinque fasi di progettazione che ogni nuova Ferrari deve attraversare: demo, mulotipo, prototipo, avanserie e preserie.
La stampa 3D è ampiamente utilizzata nelle prime due fasi. “La demo è la prima auto che costruisci dopo aver definito gli obiettivi generali di progettazione che desideri raggiungere con il nuovo veicolo. Prendi una vecchia auto da riporto e provi le caratteristiche che desideri avere nella nuova auto. Ad esempio, abbiamo testato il nuovo motore V12 LaFerrari su una 458 Italia. Il mulotipo, a sua volta, è la prima volta che la nuova vettura viene costruita da zero.
Ci sono molte modifiche di progettazione in queste due fasi iniziali, quindi il modo più fattibile per fabbricare rapidamente vari componenti è utilizzare la produzione additiva. Ferrari ha molte stampanti 3D, comprese quelle realizzate da Zortrax” afferma Mattia.
La conoscenza pratica della tecnologia di stampa 3D è anche ciò che aiuta gli aspiranti designer a salire di livello in Ferrari. I componenti stampati in 3 possono essere montati subito in una demo o in una mulotipo e testati per la loro funzionalità, ergonomia o estetica. Stampando in 3D parti in fase di sviluppo e facendo questi test nella vita reale, un designer dimostra impegno e un approccio pratico apprezzato soprattutto dai responsabili delle decisioni Ferrari. Mattia è stato uno dei designer che ha aperto la strada all’utilizzo di stampanti 3D desktop in questa applicazione in Ferrari. Afferma che una pratica comune ai suoi tempi in azienda era usare macchine di classe industriale molto costose. Ora, nel kit di strumenti della Ferrari sono incluse anche stampanti desktop 3D più convenienti e versatili.
“Un designer efficace deve comunicare le idee in modo chiaro. Ai vecchi tempi, questo veniva fatto attraverso schizzi disegnati a mano con una matita su un foglio di carta. Poi, negli anni ’90 fino all’inizio degli anni 2000, abbiamo assistito a un importante cambiamento verso la progettazione CAD. Ora è in corso un altro grande cambiamento. Stiamo entrando nell’era del 3D reale. Non è più sufficiente disegnare sullo schermo di un computer. Ora, hai bisogno di costruire cose che puoi toccare, puoi sentire, cose che puoi davvero vedere. E hai bisogno di una stampante 3D per farlo” prosegue Mattia.
Le stampanti 3D Zortrax sono utilizzate con successo anche presso ABcar Oldtimers, una piccola officina con sede in Polonia specializzata nel riportare vecchie auto al loro antico splendore. Qui, il processo di progettazione funziona in qualche modo al contrario. “Il restauro di vecchie auto è un lavoro estremamente dispendioso in termini di tempo con lunghe ore dedicate alla progettazione, al reverse engineering e alla ricerca di soluzioni non ortodosse. Costruiamo i nostri componenti sulla base dei disegni disponibili e, a volte, di vecchie fotografie che mostrano l’aspetto di una particolare auto nella sua epoca. Nella maggior parte dei casi, parti e componenti per queste macchine non sono più in produzione e sono difficili da trovare. Questo è il motivo per cui la stampa 3D è spesso l’unico modo possibile per riportarli in vita” afferma Bartłomiej Błaszczak, capo designer di ABcar Oldtimers.
Ciò che il team di ABcar Oldtimers trova particolarmente impegnativo è la costruzione di componenti minuscoli e dal design intricato che tuttavia contribuiscono all’aspetto generale dell’auto. Ad esempio, gli aghi del tachimetro montati nelle automobili Mercedes Benz d’epoca avevano una mezzaluna nella parte inferiore. Secondo Błaszczak, Zortrax Inkspire, una stampante 3D molto precisa che funziona con la tecnologia UV LCD, è lo strumento migliore per stampare in piccolo componenti di questo tipo. Altri esempi di utilizzo di stampanti 3D presso ABcar Oldtimers includono la stampa di dadi per stampare lettere in fogli di metallo o modelli per la costruzione di stampi utilizzati per la fusione di paraurti
o maniglie di porte in metallo.
Presso i marchi automobilistici noti a livello mondiale e le piccole officine, le stampanti 3D Zortrax sono strumenti di prototipazione rapida affidabili e convenienti. La tecnologia di stampa 3D può fabbricare quasi tutte le forme possibili e questo si traduce in una maggiore flessibilità di progettazione. Un progettista può iterare liberamente attraverso la progettazione di ogni parte per trovare la migliore soluzione possibile entro un paio di giorni, mentre la fabbricazione dello stesso set di parti richiederebbe settimane o addirittura mesi. Questo è il motivo per cui la tecnologia di stampa 3D e le stampanti 3D Zortrax in particolare offrono una qualità sufficiente per soddisfare i requisiti di grandi case automobilistiche come Ferrari, pur rimanendo accessibile alle piccole imprese come ABCar Oldtimers.
Contenuti correlati
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Weerg si conferma il parco macchine MJF più grande al mondo: ora conta 21 stampanti HP MJF 5620 Pro
Weerg, azienda italiana di riferimento nel servizio di stampa 3D, ha nuovamente ampliato il proprio parco macchine, confermandosi come il più grande centro al mondo a utilizzare la tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF) per la manifattura...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Ora disponibile da Altair PollEx per ECAD
Con Altair PollEx per ECAD, Altair offre agli ingegneri l’accesso gratuito a strumenti avanzati per la verifica dei circuiti stampati (PCB). I vantaggi con PollEx per ECAD PollEx per ECAD consente alle aziende di snellire i processi di...
-
Delta presenta le soluzioni di potenza e di gestione termica ad alta efficienza per il cloud computing, l’automotive e l’industria ad Electronica 2024
Delta presenta soluzioni ad alta efficienza energetica per i settori dei data center AI e cloud, automobilistico e industriale a Electronica 2024. Tra le soluzioni principali saranno presenti i sistemi ORV3 Power Shelf da 33kW, oltre alle soluzioni...
-
Nuovo laboratorio di prototipazione rapida Parker Chomerics
Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation sta per inaugurare un laboratorio per il campionamento e la prototipazione rapidi nella Repubblica Ceca. Questa struttura all’avanguardia offre ai clienti di tutta Europa l’accesso a campioni di materiale di...
-
Stampa 3D per igiene orale personalizzata con 3D Systems e Proclaim Health
Proclaim Health, 3D Systems e In’Tech Industries hanno unito le forze per portare sul mercato una pionieristica innovazione per la salute orale personalizzata grazie a un innovativo filo interdentale. Il sistema di igiene orale Proclaim Custom-Jet, specifico...