I nuovi uffici di Rockwell Automation
Dopo 15 anni nella storica sede di via Gallarate a Milano, Rockwell Automation si trasferisce nei nuovi uffici di via Ludovico di Breme.
Da sempre attenta all’ambiente e all’impatto che una sede di lavoro innovativa e confortevole riveste sul benessere delle persone, Rockwell Automation sposta i propri uffici in una sede completamente rinnovata all’insegna di un approccio green, nel quale vengono applicati elevati standard di efficienza energetica e di ecosostenibilità.
I nuovi uffici sono caratterizzati da grandi open space che ripropongono la dinamicità e i valori di condivisione e collaborazione. Sono stati particolarmente curati gli aspetti di efficienza, funzionalità, acustica e illuminazione associata alla scelta di materiali naturali. Estese vetrate per lo sfruttamento della luce naturale e a favore del risparmio energetico e elementi architettonici innovativi per personalizzare la struttura e ne migliorano l’abitabilità.
La nuova sede ospita sale training e wall interattivi equipaggiati con le più recenti innovazioni tecnologiche in tema automazione, software, infrastrutture di rete e sicurezza, per la realizzazione di soluzioni in ambito Industria 4.0. Questo offre ai clienti la possibilità di vedere come Rockwell Automation li può supportare nel loro percorso di Trasformazione Digitale, ma anche di intraprendere percorsi di formazione sullo stesso tema. Tutto ciò in linea con quanto previsto dal piano Calenda Impresa 4.0.
Grande attenzione è dedicata alla sicurezza del personale con parcheggi custoditi e ben illuminati riservati alle donne.
Durante la conferenza di inaugurazione della nuova sede Fabrizio Scovenna, country sales director, italian region di Rockwell Automation ha sottolineato “Oggi è un’occasione interessante per far sapere quanto Rockwell Automation Italia sia importante per Rockwell Corporate e Rockwell Emea. Diciamo che l’apertura del nuovo ufficio di Milano è l’occasione per incontrare i grandi capi ma anche per raccontare che siamo contenti dei risultati che abbiamo ottenuto in questi anni, risultati di espansione, di crescita e penso che l’investimento in questa nuova sede sia la dimostrazione di un lavoro ben fatto. Negli ultimi 8, 10 anni abbiamo rinnovato, ampliato e modernizzato tutti gli uffici italiani, e non solo questo di Milano, abbiamo cercato di dare un posto migliore dove lavorare ai nostri dipendenti, siamo stati attenti alla sostenibilità ma soprattutto abbiamo avuto un’attenzione particolare per i nostri clienti che ora ci possono più facilmente venire a visitare e lavorare con noi”. Certamente non solo a Milano quindi ma anche in tutta Italia. Rockwell infatti ha un “Competence Center a Bologna, inaugurato qualche anno fa, dove il cliente può venire e visitarci, fare attività di consulenza, test dal vivo su macchine riprodotte o su robot realmente funzionanti”.
“Un classico esempio delle possibilità che vogliamo offrire ai nostri clienti. Anche il nuovo ufficio di Milano ha lo stesso obiettivo: oltre all’attenzione al ‘working better life’ per i nostri dipendenti, abbiamo cercato e cercheremo di migliorare il rapporto con i nostri clienti. Abbiamo infatti realizzato un Competence Center per quanto riguarda la Connected Enterprise. L’idea è quella di replicare quello che abbiamo fatto a Bologna. Qui abbiamo un I/O Wall dove è ben in evidenza il collegamento IT/OT. Anche qui vogliamo quindi che i nostri clienti possano venire a testare e verificare problematiche, esigenze, bisogni. Tra breve poi completeremo un collegamento remoto con Bologna e poi anche con Karlsruhe così i nostri clienti potranno più facilmente trovare soluzioni alle loro problematiche”.