I nuovi motori Nord, a risparmio energetico, sono utili anche nell’industria alimentare

Pubblicato il 6 novembre 2018

Nord Drivesystems porta sul mercato una gamma di motori adatti ai sistemi di azionamento che sono i principali consumatori di energia nell’industria, assorbendo fino al 70% dell’energia totale in gioco. Nord Drivesystems produce motori trifasi a risparmio energetico nelle classi IE1, IE2, IE3 e IE4.

Questi motori possono essere combinati con tutti i riduttori Nord. Inoltre, offrono una densità di potenza, coppie elevate e una capacità di sovraccarico che può raggiungere il 300%. Grazie al loro design compatto, possono anche essere integrati in spazi ristretti.

La superficie facilmente lavabile rende il motore una scelta utile per l’uso nell’industria alimentare e delle bevande. I motori IE3/IE4 hanno un campo di funzionamento esteso: nella progettazione dell’unità di azionamento non è necessario prevedere riserve di sicurezza o ridurle. La carcassa in alluminio del motore ha una classe di protezione IP 69K e può essere lavata anche in pressione. In opzione, è disponibile il trattamento superficiale nsd tupH.

L’uso di magneti permanenti nel rotore rende i motori sincroni IE4 efficienti. Grazie a questa tecnologia, questa efficienza rimane immutata anche anche nei regimi a carico parziale e a bassa velocità, caratteristica ideale per carichi fluttuanti a causa di prodotti o dimensioni con lotti differenti. I motori IE4 Nord sono utilizzati soprattutto nell’intralogistica (centri post distribuzione e aeroporti) e nelle pompe.

La gamma di prodotti Nord comprende motori sincroni con potenze da 0,75 a 5,5 kWe motori asincroni con potenze da 0,12 a 55 kW. Sono disponibili anche in versioni Atex.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x