I nuovi gateway Anybus permettono ai dispositivi basati su Modbus di comunicare con BACnet o KNX

HMS Industrial Networks lancia due nuovi gateway che collegano i dispositivi d'automazione di fabbrica ai sistemi building automation – gateway Anybus Modbus per KNX e gateway Anybus Modbus verso BACnet. I nuovi gateway consentono ai dispositivi industriali, basati su Modbus, di comunicare con i sistemi building che utilizzano KNX o BACnet.

Pubblicato il 27 giugno 2017

Poiché BACnet e KNX sono sempre più usati negli impianti building e nelle infrastrutture, vi è una maggiore richiesta di integrare dispositivi industriali Modbus con queste reti. Quindi, HMS presenta ora i gateway Modbus-per-KNX e Modbus-per-BACnet, i quali agiscono da traduttori, consentendo ai dispositivi Modbus RTU, Ascii e TCP di apparire come singoli dispositivi conformi a KNX o BACnet sulla rete building automation. Ciò permette il controllo centralizzato in KNX/BACnet e la supervisione di dispositivi Modbus come drive, controllori HVAC e apparecchiature di misura in impianti building.

Rendere più semplice l’integrazione di sistema
“Questi nuovi gateway Anybus offrono agli integratori di sistema e ai proprietari di impianti una maggiore flessibilità poiché ora possono integrare i dispositivi Modbus nei sistemi KNX o BACnet,” commenta
Christian Bergdahl, Product Marketing Manager in HMS.

“I gateway sono anche perfettamente adatti ai costruttori di macchine che intendono proporre i propri prodotti sul mercato della building automation. Il mercato della building automation è un settore fortemente in crescita e riceviamo diverse richieste di collegare dispositivi industriali ai sistemi building per la supervisione ed il controllo. Di conseguenza, siamo molto contenti di poter presentare questi due gateway, che vanno ad aggiungersi agli oltre 300 gateway Anybus già disponibili per l’integrazione di sistema”.

Come funzionano i gateway

I gateway consentono un processo di integrazione immediato. Gli slave Modbus RTU vengono collegati alla porta seriale del gateway, mentre i dispositivi Modbus TCP sono connessi alla porta Ethernet. Su lato KNX o BACnet, i gateway appaiono come dispositivi simulati nel sistema KNX o BACnet.

La configurazione viene effettuata tramite il tool Anybus Configuration Manager (MAPS), basato su Windows. Anche la messa in funzione e la risoluzione dei problemi avvengono tramite tale strumento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x