I motori Montech TB30, TB40 e LT40 sono conformi alle norme Ue per il 2017

Pubblicato il 28 ottobre 2016

I motori dei nastri trasportatori di Montech TB30 e TB40 e del sistema di trasporto LT40 sono già conformi ai requisiti che, a partire dal 2017, prevedono in tutta l’UE, conformemente al Regolamento CE 640/2009 recante modalità di applicazione della Direttiva 2005/32/CE in merito alla progettazione ecocompatibile dei motori elettrici (Ecodesign), prevedono la commercializzazione solo di motori elettrici con classe di efficienza IE3. Questa misura aumenta ulteriormente i requisiti per gli azionamenti a risparmio energetico. Con livelli di efficienza rispettivamente del 75% (sistema di trasporto LT40), dell’83% (nastro trasportatore TB30) e dell’85% (nastro trasportatore TB40), questi motori Montech eccedono la classe di efficienza IE3 Premium richiesta dall’UE. Inoltre sono superiori anche ai requisiti futuri previsti per la classe di efficienza IE4 Super Premium.

I nastri trasportatori TB30 e TB40 di Montech sono dotati di azionamenti con grado di efficienza ottimizzato e garantiscono quindi un’efficienza energetica superiore ai precedenti nastri trasportatori di Montech, in particolare hanno una maggiore densità di potenza a fronte di un minore consumo energetico.
Un nastro trasportatore TB40 di Montech che trasporta un carico di 120 kg su tre turni di lavoro ha un fabbisogno annuale di 2586 kWh di corrente. Rispetto a un modello precedente, ad esempio il nastro trasportatore multiplo MTB, il risparmio sui costi di elettricità ammonta a circa mille euro all’anno.

Gianluca Aloisi, Direttore Commerciale e Marketing di Montech, ha affermato: “Il nastro trasportatore è stato ammortizzato in soli due anni, poiché il risparmio energetico è superiore al prezzo di acquisto del nastro trasportatore.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x