Al CES i mondi virtuali di Dassault Systèmes trasformano i dati in esperienze personalizzate

Pubblicato il 14 gennaio 2020

Al salone CES di Las Vegas, dal 7 al 10 gennaio 2020, Dassault Systèmes ha mostrato al pubblico come il mondo virtuale consente alle aziende di utilizzare efficacemente dati e tecnologia per creare esperienze personalizzate e sostenibili che migliorino la nostra vita quotidiana.

La multinazionale francese ha proposto mostre interattive, simulazioni 3D, presentazioni di startup, dibattiti. Con la piattaforma 3Dexperience, Dassault Systèmes connette in modalità digitale idee, dati, persone e soluzioni con l’obiettivo di realizzare innovazioni nella mobilità e nel largo consumo e di accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura di rete 5G nel tessuto urbano per renderle disponibili. In particolare, il suo spazio espositivo ha proposto:

  • Un’esperienza in realtà virtuale con Canoo, un’azienda di Los Angeles che ha utilizzato dati, personalizzazioni e servizi in abbonamento per reinventare il veicolo elettrico e il modello di business con cui rivolgersi ai clienti. Canoo ha adottato la piattaforma 3Dexperience per promuovere la collaborazione fra tutti i livelli della propria organizzazione e, in meno di due anni, ha sviluppato il primo prototipo fisico del suo “skateboard” modulare, un pianale unico sul quale è possibile sviluppare diverse forme di veicolo e diverse esperienze di guida.
  • Un’esperienza personalizzata che, unendo le calzature connesse di Innovation Lab ECCO’s e la piattaforma 3Dexperience, acquisisce dati in tempo reale tramite sensori, li fa confluire in un gemello digitale sul cloud e li analizza per migliorare le prestazioni delle scarpe e il benessere di chi le indossa, realizzando un’esperienza che può essere replicata negli ambiti più svariati, dalla fabbrica al negozio, dall’ospedale alla città.
  • Un’esperienza digitale che consente a città, fornitori di apparecchiature di rete, operatori e costruttori di dispositivi di scoprire come la piattaforma 3Dexperience acceleri la realizzazione di esperienze intelligenti e connesse che sfruttano infrastrutture con ampia larghezza di banda, alta velocità e bassa latenza, integrando la creazione e la configurazione dell’intera rete di valore, dai chip 5G alle reti 5G, fino ai dispositivi dei consumatori abilitati al 5G, tutto questo in un ambiente digitale 3D.
  • Una presentazione di Brian Irwin, Managing Director, Automotive & Mobility, North America, Accenture, sulla rivoluzione dell’industria automobilistica e l’evoluzione verso una nuova era della mobilità (“Disruption in the automotive industry and the transformation toward a new mobility age”).
  • Demo delle startup del3Dexperience Lab di Dassault Systèmes AGreenculture (agricoltura sostenibile) e SPARKCHARGE (mobilità sostenibile) che hanno mostrato come la raccolta, l’analisi e la rielaborazione efficiente dei dati possano contribuire a realizzare innovazioni “dirompenti” che producano un impatto positivo sulla società.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x