I cilindri a soffietto Aventics incontrano il vetro stratificato

Pubblicato il 5 febbraio 2016

I componenti e le soluzioni su misura Aventics sono stati scelti per la realizzazione di LamiPressVario, la nuova macchina per la produzione di lastre di vetro stratificato di Fvg Marl, azienda tedesca specializzata nella produzione di vetro stratificato.

Composto da due o più pannelli di vetro, intervallati da pellicole in materiale sintetico, il vetro stratificato è un materiale versatile, utilizzato come vetro di sicurezza, insonorizzante o antincendio.

LamiPressVario è costituita da un tavolo di lavoro su cui sono sistemati i pannelli preconfezionati con le relative pellicole. Il cuore dell’impianto è un sistema ad anelli reattori che assorbe l’aria e l’umidità residua dalle pellicole. A questo punto, appositi pannelli riscaldanti integrati nel tavolo generano le necessarie temperature di processo, che possono raggiungere i 160°, riducendo il tempo di produzione del vetro stratificato a 90 minuti.

È proprio nel cuore di LamiPressVario che entrano in gioco i 49 cilindri a soffietto Aventics. Installati alla base del tavolo, i cilindri contrastano la sovrappressione che può raggiungere un peso di 180 tonnellate. La pressione di scoppio dei cilindri a soffietto viene raggiunta soltanto a 24 bar, offrendo un margine di sicurezza del 300%. Inoltre l’unità di controllo pneumatica assicura in automatico un’uniforme ripartizione delle forze di tutti i cilindri a soffietto sulle traverse, impedendo che il tavolo subisca angolature.

I cilindri a soffietto Aventics sono ideali per questo tipo di ambiente, in quanto possono lavorare ad alte temperature (fino a 90°C e addirittura 130°C). Il coperchio dei cilindri è interamente realizzato in acciaio inox resistente alla corrosione, incluso il collegamento per l’aria. Il soffietto multistrato, di forma romboidale all’interno e rinforzato con fili in poliestere, è composto da uno speciale caucciù dalle caratteristiche chimiche di grande resistenza.
Ma Aventics non ha solo fornito il prodotto, fondamentale è stata anche la consulenza in fase di progettazione. Dopo una valutazione iniziale delle richieste del cliente, il team di ingegneri e progettisti Aventics ha elaborato la soluzione pneumatica ideale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x