I benefici della AI per gli utenti dei robot secondo Mitsubishi
Dal controllo vocale all’implementazione della visione 3D, il ritmo di sviluppo della robotica sta accelerando rapidamente. Ma forse la tendenza più significativa in questo momento è l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi robotici tradizionali. Ciò offre capacità estese e consente di realizzare il pieno potenziale della manutenzione predittiva, anche prescrittiva.
Le tecnologie robotiche continuano a evolversi e uno degli sviluppi più promettenti è l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI). Stiamo già assistendo a una serie di funzioni AI che hanno un forte impatto sulla robotica. Ad esempio, nella visione 3D; il tempo di calibrazione è significativamente ridotto dall’intelligenza artificiale. Anche la precisione nel rilevamento della forza viene migliorata integrando la tecnologia AI con il sensore di forza.
Una delle tendenze più significative nel campo della robotica è l’implementazione di tecnologie avanzate con manutenzione predittiva. Un recente rapporto di Frost&Sullivan ha stimato che il costo dei tempi di fermo macchina non programmati all’interno della produzione industriale ammontava a 45 miliardi di euro, il 42% dei quali è stato principalmente causato da guasti alle apparecchiature di fabbrica. C’è molto di più del costo della produzione persa da considerare. Inoltre, interruzioni impreviste costringono ad un approccio reattivo e costoso in termini di manutenzione, riparazione e sostituzione delle attrezzature, nel tentativo di mettere in servizio la linea il più rapidamente possibile.
Ciò può essere risolto con la manutenzione predittiva, che fornisce all’utente un avviso tempestivo relative alle parti difettose o deteriorate. La disponibilità di queste informazioni offre al team dedicato al supporto tecnico l’opportunità di eseguire qualsiasi manutenzione con largo anticipo rispetto a qualsiasi guasto effettivo, riducendo i tempi di inattività non pianificati e diminuendo i tempi di inattività pianificati. Ciò è rilevante tanto per i robot quanto per altri aspetti della linea di produzione: è infatti necessaria una manutenzione periodica sui vari servocomandi del robot per garantire un funzionamento affidabile a lungo termine.
Queste tecnologie di manutenzione predittiva possono essere migliorate in modo significativo dall’intelligenza artificiale, in cui gli algoritmi di machine learning guidano analisi più approfondite sulle operazioni della macchina, non solo confrontando le prestazioni attuali con un modello prestabilito, ma andando oltre e prendendo decisioni su dati in tempo reale e sulla base di trend storici.
Un buon esempio di manutenzione predittiva basata sull’AI in pratica, è la funzione del Melfa Smart Plus di Mitsubishi Electric, fornita nell’ambito delle ultime serie di robot. Questa nuova tecnologia integrata controlla con precisione il tempo in cui ciascuno componente del robot è in movimento, ricavando i programmi di manutenzione in base alle condizioni operative effettive. Offre inoltre funzionalità di simulazione per prevedere la vita del robot durante la fase di progettazione dell’applicazione e stimare i costi di manutenzione annuali. Ciò offre agli ingegneri l’opportunità di modificare il funzionamento del robot per prolungare il ciclo di vita.
Melfa RV-8CRL di Mitsubishi Electric è l’ultimo robot industriale a beneficiare della tecnologia Smart Plus. Il robot, cost-effective ma con prestazioni di qualità, è stato creato fin dall’inizio per ridurre al minimo i requisiti di manutenzione. È infatti caratterizzato da un meccanismo di trasmissione coassiale, senza cinghia, utilizzato per ridurne l’usura. Utilizza anche gli ultimi servomotori di Mitsubishi Electric, che eliminano la necessità di batterie per il backup dell’encoder interno del robot. La combinazione di queste caratteristiche di progettazione avanzate con la manutenzione predittiva basata sull’AI può aumentare significativamente la disponibilità, riducendo i tempi di fermo programmati e non.
Ci si aspetta ancora molto altro dalla manutenzione predittiva basata sull’AI e più generale dalla sua applicazione ai robot. È una tecnologia “core” per Mitsubishi Electric, con le sue capacità di ottimizzazione dei processi, che offrono un enorme potenziale per migliorare la produttività e la disponibilità dei sistemi robotici, nonché l’intero ambiente di produzione. Riconoscendo l’importanza strategica della tecnologia, Mitsubishi Electric sta sviluppando sistemi di intelligenza artificiale con un marchio distinto, “Maisart” (Mitsubishi Electric’s AI creates the state-of-the-art in technology), con l’obiettivo di consentire alle aziende di ottenere i massimi guadagni dall’AI.
Contenuti correlati
-
MORE AI 2024, appuntamento a Modena il 13 novembre con E4 Computer Engineering
Il 13 novembre, dalle ore 14:00 presso la Camera di Commercio di Modena, E4 Computer Engineering, azienda italiana attiva nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per High-Performance Computing (HPC), intelligenza artificiale, quantum...
-
Accordo di partnership fra Seco e NXP
Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...
-
DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024
DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Prism AimmGen di Flir usa i dati sintetici per l’addestramento dell’AI
Teledyne Flir ha reso disponibile Prism AimmGen, l’ultima novità della famiglia di software Teledyne Flir Prism. Prism AimmGen è un servizio di generazione di modelli di intelligenza artificiale (AI) non soggetti alla regolamentazione ITAR che consente la...
-
Un customer experience center per vedere all’opera i sensori di forza dei robot
Bota Systems, azienda che produce sensori di forza/coppia multiasse, ha aperto il suo Customer Experience Center presso il Connect Manufacturing Innovation Hub di Heidenhain a Fremont, in California. Il centro ospiterà l’intero portfolio di sensori di forza/coppia di...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
L’AI generativa aumenta l’efficienza produttiva nel manifatturiero
Nella produzione, anche piccoli errori possono portare al blocco della linea, in uno scenario da incubo che l’AI generativa promette di rendere sempre meno frequente. Stefan Bergstein, Chief Architect Manufacturing di Red Hat, illustra le nuove opportunità...