Hyper-light Carbon: il nuovo materiale con cui Prosilas migliora la stampa 3D

Pubblicato il 22 marzo 2024

Gli sviluppi più interessanti nell’ambito dell’additive manufacturing riguardano i materiali, che sono gli elementi in grado di conferire caratteristiche uniche ai manufatti: robustezza, leggerezza, qualità superficiale… Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della stampa 3D, Prosilas, service e manufacturing consultant italiano con sede a Civitanova Marche e operativo su scala globale, è consapevole delle esigenze primarie dei suoi clienti e lavora per offrire le migliori soluzioni. Un’ulteriore spinta in questa direzione è stata impressa all’azienda dal suo ingresso – nel 2021 nel gruppo internazionale Prototal, il più grande gruppo europeo attivo nella lavorazione dei polimeri. 

Massime prestazioni con Hyper-light Carbon

Tra i tanti vantaggi offerti dalla stampa 3D, uno dei più apprezzati è sicuramente l’utilizzo dell’esatta quantità di materiale necessaria a ottenere il risultato voluto. Così, si ottiene un significativo alleggerimento dei particolari, una caratteristica conferita dalla metodologia di design per additive manufacturing (DfAM) e ricercata ormai in ogni settore produttivo.

Con l’introduzione del nuovo Hyper-light Carbon, a base di Poliammide PA12 caricata con fibra di carbonio, Prosilas offre ora un materiale che eccelle sotto tutti i punti di vista: resistenza elevata, rapporto peso/prestazioni ottimale, qualità superficiale altissima.

Hyper-light Carbon è un materiale nuovo e unico nel mondo dell’additive manufacturing. Siamo orgogliosi di presentare il primo materiale con queste caratteristiche in Italia e in Europa, pronto a sollevare il potenziale di ogni applicazione” spiega Vanna Menco, CEO di Prosilas. “Con Hyper-light Carbon apriamo le porte a un mondo di opportunità per le aziende che desiderano spingersi oltre i limiti e offrire materiali prestazionali progettati per superare sfide uniche e per migliorare le performance dei componenti esistenti”.

Le proprietà del materiale

Quando si parla di leggerezza di un materiale la chiave è la sua densità: Hyper-light Carbon si attesta a 0,82 g/cm3, un valore estremamente basso e adatto ad applicazioni leggere o che richiedono il galleggiamento. Questa leggerezza, peraltro, non va a discapito della robustezza: con una resistenza alla trazione di 50 MPa, superiore a quella di materiali come il Pa2200, Hyper-light Carbon si candida a pieno titolo a rispondere alle necessità di applicazioni estreme come l’aeronautico, la nautica, il motorsport e la costruzione di attrezzature sportive professionali.

Ottima anche la qualità superficiale che Hyper-light Carbon consente di ottenere: una qualità considerata ideale per applicazioni che richiedono un aspetto estetico accattivante senza necessariamente eseguire una ulteriore finitura post stampa. A richiesta, inoltre, Prosilas può consegnare i particolari richiesti anche con un trattamento di black coloring che penetra per pochi decimi di millimetro all’interno del materiale senza alterare le dimensioni del pezzo.

La lavorazione del nuovo Hyper-light Carbon avviene con tecnologia SLS (Selective Laser Sintering) nella stampante EOS P770, che assicura velocità elevata e generose dimensioni dei particolari grazie alla camera da 680x370x540 mm.

Soluzioni avanzate per clienti esigenti

Prosilas è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni che facciano la differenza per i propri clienti. Poter offrire il nuovo Hyper-light Carbon mette le aziende nella condizione di sviluppare le proprie applicazioni con caratteristiche tecnologiche superiori.

“La sua caratteristica principale è la leggerezza: elemento che rende Hyper-light Carbon la scelta ideale per il mondo del racing, dove la riduzione del peso è fondamentale”, spiega ancora Vanna Menco: “Le sue applicazioni possono, però, andare ben oltre: dai droni alle parti volanti, fino all’automazione, questo materiale promette di elevare il livello di performance in moltissimi settori. E non dimentichiamo la sua straordinaria capacità di galleggiamento, che apre la strada a nuove possibilità per l’ingegneria leggera. Il nostro impegno è quello di supportare le aziende nell’affrontare le sfide più impegnative e nell’abbracciare l’innovazione in modo audace ed è quello che ci ha spinto a lanciare Hyper-light Carbon”.



Contenuti correlati

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

Scopri le novità scelte per te x