Homberger: la nuova generazione dei PLC si chiama XGB

Pubblicato il 7 marzo 2007

La serie XGB, proposta da Homberger, una divisone di LS Industrial System, è composta da un micro PLC in grado di offrire il massimo dell’automazione al minimo costo e con dimensioni estremamente ridotte, solo 30x90x60mm lxhxp. Nonostante la compattezza, questo prodotto presenta elevate performance e funzionalità che gli permettono di eseguire anche compiti e funzioni molto complessi.

Forte delle sue interfacce per la comunicazione, XGB assicura controlli integrati di semplice utilizzo e programmabilità per vari campi di applicazione.
Grazie alla sua potente CPU, XGB è in grado di effettuare complessi calcoli in virgola mobile e garantire una velocità di elaborazione pari a 60nS/Step.
Il modulo CPU (40x90x60mm) integra oltre alla memoria e all’intelligenza anche 16 o 32 I/O, due seriali RS232 e una RS485.

Tramite un innovativo sistema di bloccaggio a slitta (non è più necessario acquistare un modulo base), è possibile espandere il PLC con 7 moduli arrivando a gestire fino a 480 I/O.
Inoltre, Homberger offre una vasta gamma di espansioni: tra queste I/O, transistors, relais, high speed counters, positioning module, PID, pulse catch, analog I/O, schede rete CNET e FastEthernet.

Grazie al potente software XG5000 (a disposizione a titolo gratuito), realizzare una applicazione complessa risulta estremamente facile. Sono, infatti, disponibili Task, vari filtri per l’acquisizione, timers, monitors (trends, variables, devices), funzioni di debug, parametrizzazione, interscambio dati con tool MSoffice.

Tutti gli schemi di collegamento per realizzare i cavi di comunicazione e i manuali (software o hardware) sono scaricabili gratuitamente dal sito LS.