Hewlett Packard Enterprise lancia le nuove piattaforme di Edge per accelerare innovazione 4.0 ed efficienza di business

Tecnologie, servizi e la nuova piattaforma HPE Edgeline “Converged Edge System” forniscono potenza e semplicità di gestione senza precedenti per trasformare in azione i dati, dall'edge al cloud.

Pubblicato il 21 dicembre 2018

Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato oggi nuove soluzioni HPE Edgeline Converged Edge System che velocizzano il deployment e semplificano la gestione delle applicazioni edge, permettendo ai clienti di agire facendo leva sulle enormi quantità di dati generati da macchine, asset e sensori presenti dall’edge fino al cloud. Grazie a una piattaforma aperta, le aziende possono dunque integrare senza soluzione di continuità un vasto ecosistema di applicazioni e dispositivi OT (Operational Technology) per i deployment in ambito edge, promuovendo l’efficienza e l’innovazione in settori come l’industria, l’energia e le telecomunicazioni. Le nuove soluzioni sono:

· HPE Edgeline OT Link Platform, una piattaforma aperta che automatizza le integrazioni a livello edge tra le diverse tecnologie operative (OT) e le applicazioni basate su standard-IT, per consentire un processo decisionale autonomo e intelligente;

· HPE Edgeline systems management, le prime soluzioni del settore per la gestione di sistema appositamente progettate per l’ambiente edge, allo scopo di assicurare affidabilità, connettività e sicurezza di livello enterprise;

· HPE Edgeline EL300 Converged Edge System con OT link e HPE Edgeline systems management per una resilienza superiore in una vasta gamma di deployment-integrazioni industriali in ambienti edge;

· HPE Edgeline Field Application Engineering Services erogati da HPE Pointnext per aiutare i clienti a pianificare, costruire e customizzare sistemi cyber-fisici e Internet of Things (IoT) basati su OT link.

Per trasformare i dati edge negli insight necessari per agire in tempo reale, questi dati devono essere elaborati in prossimità della loro fonte, così da evitare le problematiche di latenza, bandwidth e costi associate all’invio dei dati verso un data center remoto. Tuttavia questa opportunità presenta una serie di sfide particolari come la gestione dell’infrastruttura remota e la necessità di connettere senza soluzione di continuità sensori e asset industriali alle applicazioni IT presenti in ambito edge. Le novità software, tecnologiche e di servizi dedicate a HPE Edgeline Converged Edge Systems – un’innovativa categoria infrastrutturale che fa convergere l’OT e l’IT enterprise in un unico sistema – semplificano e accelerano enormemente questo compito.

Semplificare il deployment dei sistemi cyber-fisici e IoT edge-to-cloud

Implementare un sistema IoT o cyber-fisico è oggi un compito laborioso, che richiede codice su misura per orchestrare insieme reti OT, sistemi di controllo e flussi di dati con i driver, il middleware e le applicazioni funzionanti sui sistemi IT. HPE Edgeline OT Link Platform è una piattaforma aperta che semplifica significativamente questo processo riducendo costi e time-to-market. La soluzione comprende:

· HPE Edgeline OT Link Platform, un software che implementa un engine di workflow aperto e un catalogo di applicazioni per consentire ai clienti di orchestrare componenti, dati e applicazioni per mezzo di un’interfaccia utente intuitiva. HPE Edgeline OT Link Platform integra un ecosistema di applicazioni di terze parti attive dall’edge al cloud – come AWS, Google, Microsoft, SAP, PTC, GE e altre – per rendere disponibili gli insight ricavati in ambito edge al resto dell’ambiente enterprise e alla supply chain.

· Moduli certificati HPE Edgeline OT Link, adapter sviluppati da HPE che si connettono a una vasta gamma di sistemi OT permettendo di effettuare il controllo e la comunicazione in modo bidirezionale, deterministico e sensibile al fattore tempo, compresi input/output digitale ad alta velocità, bus CAN, Modbus o Profinet. Per questi adapter sono disponibili API e SDK allo scopo di facilitare la progettazione di moduli OT link da parte di terzi. Con OT link saranno inoltre integrati moduli FPGA per fornire ai clienti la massima flessibilità di connessione a qualsiasi dispositivo di input/output industriale.

Gestibilità e sicurezza di livello enterprise in ambito edge

HPE ha annunciato anche le prime soluzioni di systems management del settore appositamente studiate per semplificare il provisioning e la gestione delle applicazioni e delle infrastrutture edge in modo da fornire un livello enterprise di gestibilità e sicurezza per i sistemi remoti contraddistinti da un grado limitato di connettività e competenze IT. HPE Edgeline Integrated System Manager, integrato nelle soluzioni HPE Edgeline Converged Edge Systems, permette di effettuare con un solo click le attività di provisioning, gestione continuativa dello stato del sistema, aggiornamento remoto e gestione anche in presenza di connessioni cablate o wireless intermittenti. La soluzione supporta anche funzioni di sicurezza avanzate come la prevenzione delle modifiche al file di boot del sistema e la disabilitazione remota del sistema in caso di incidente di sicurezza. Il software HPE Edgeline Infrastructure Manager può gestire migliaia di unità Edgeline Converged Edge Systems da remoto. HPE Edgeline Workload Orchestrator ospita una repository centrale per applicazioni di analytics, AI, business e IoT containerizzate che possono essere distribuite alle unità HPE Edgeline Converged Edge Systems presenti nell’ambito edge.

Convergenza di OT e IT senza precedenti

HPE Edgeline EL300 Converged Edge System è un sistema di nuova generazione dotato di OT link e HPE Edgeline systems management che mette a disposizione un grado superiore di flessibilità per rendere possibile una ampia varietà di casistiche di utilizzo attraverso molteplici opzioni di connettività industriale, cablate e wireless. Il modello HPE Edgeline EL300 è un sistema a basso consumo di energia privo di ventola di raffreddamento equipaggiato con processori Intel® Core™ i5, fino a 32GB di memoria e 3TB di capacità storage, in grado di supportare anche unità di elaborazione visiva Intel Movidius™ Myriad™ X per implementare video analytics e inferenza AI in ambienti edge. HPE Edgeline EL300 è particolarmente resistente a urti, vibrazioni, umidità e polvere con certificazioni IP50 e MIL-SPEC, ed è in grado di funzionare da -30 a +70 gradi centigradi. Queste caratteristiche rendono il modello HPE Edgeline EL300 adatto all’installazione in sistemi embedded, per esempio macchine per la produzione o infrastrutture di edifici.

Competenze per accelerare i deployment e creare vantaggio competitivo

A supporto di queste nuove proposte, HPE Pointnext, l’organizzazione di Hewlett Packard Enterprise dedicata ai servizi, propone HPE Edgeline Field Application Services per aiutare i clienti a pianificare, progettare, realizzare e gestire sistemi IoT, edge e cyber-fisici accelerandone il deployment e assicurandone il funzionamento affidabile e sicuro. I servizi offerti comprendono la valutazione delle casistiche di utilizzo, la verifica comprovata del valore, il deployment delle soluzioni e la gestione continuativa delle attività, aiutando i clienti a ricavare il massimo dalle integrazioni OT/IT.

HPE Pointnext può inoltre assistere i clienti nello sviluppo dei rispettivi componenti di acquisizione dati, reti industriali e controllo per HPE Edgeline OT Link Platform, in modo da creare soluzioni custom e vantaggio competitivo. Le soluzioni basate su HPE Edgeline OT Link Platform possono essere consegnate on-premises con un servizio di deployment chiavi in mano erogato da HPE Pointnext.

Infine, il modello HPE Edgeline EL300 Converged Edge System sarà aggiunto a HPE GreenLake Flex Capacity per offrire un’esperienza a consumo con costi addebitati in base all’utilizzo effettivo, misurazione della capacità e supporto su misura ai clienti che necessitano di un’esperienza cloud-like per i sistemi presenti in ambito edge.

Disponibilità

· HPE Edgeline EL300 Converged Edge System è già disponibile in tutto il mondo.

· HPE Edgeline Integrated System Manager è già disponibile in tutto il mondo, e una licenza software gratuita è compresa con HPE Edgeline EL300 Converged Edge Systems.

· HPE Edgeline Infrastructure Manager è già disponibile in tutto il mondo.

· Moduli certificati per HPE Edgeline OT Link sono già disponibili in tutto il mondo.

· Le proposte HPE Edgeline Field Application Services sono già disponibili in tutto il mondo.

· HPE Edgeline OT Link Platform e HPE Edgeline OTLink Workload Orchestrator saranno disponibili in tutto il mondo dal primo trimestre 2019.



Contenuti correlati

  • SICK partecipa all’edizione 2024 di SPS Italia con tante novità sulla sensoristica

    Soluzioni personalizzate per un futuro su misura. Da qui parte SICK a SPS Italia, la fiera sulla tecnologia e l’innovazione diventata un punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Appuntamento a Fiere di Parma, dal 28 al...

  • Commend: comunicazioni efficienti a prova di “rumore” e “sicurezza”

    Quando il rumore aumenta, le comunicazioni devono essere ancora più chiare. Lo sa bene Commend Italia, specialista in sistemi di comunicazione e sicurezza, che ha collaborato con il Gruppo Pittini, produttore europeo specializzato in acciai lunghi per l’edilizia...

  • Schneider Electric presenta EcoStruxure Secure Connect

    Schneider Electric va incontro alle crescenti esigenze di cybersecurity in ambito industriale proponendo EcoStruxure Secure Connect. Nel settore dell’automazione industriale, stiamo assistendo a un aumento significativo di macchine installate e connesse, per le quali la cybersecurity rappresenta un requisito fondamentale. Da...

  • NSK partecipa allo sviluppo di una mano robotica altamente personalizzabile

    NSK e il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR, Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) stanno sviluppando una mano robotica che aiuterà ad automatizzare attività manuali, in particolare nell’industria dei servizi. Il concetto ruota attorno a una mano robotica...

  • Il futuro prossimo dell’automazione

    La sempre più rapida evoluzione dei mercati internazionali richiede una chiara identificazione delle principali tendenze che influenzeranno e plasmeranno l’automazione industriale nel 2024 e oltre. Omron condivide sei previsioni per il prossimo futuro. Leggi l’articolo

  • Hyper-light Carbon: il nuovo materiale con cui Prosilas migliora la stampa 3D

    Gli sviluppi più interessanti nell’ambito dell’additive manufacturing riguardano i materiali, che sono gli elementi in grado di conferire caratteristiche uniche ai manufatti: robustezza, leggerezza, qualità superficiale… Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della stampa 3D,...

  • ABB Italia vince il premio Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura”

    Lo scorso 14 marzo 2024, ABB Italia ha ottenuto il riconoscimento Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura”. Questo premio celebra le aziende che si sono distinte per il loro impegno nell’ambito dell’education, con particolare attenzione alla...

  • La nuova teaching box di Mitsubishi Electric

    Mitsubishi Electric presenta R86TB, una nuova teaching box ad alte prestazioni per i robot industriali e collaborativi MELFA, progettata per supportare gli utenti, i costruttori di macchine e i system integrator a configurare, programmare ed effettuare la...

  • SDProget Industrial Software celebra il successo del suo Kit Scuola

    Da diversi anni, SDProget ha avviato con successo un programma volto a fornire licenze speciali dei suoi prodotti agli istituti tecnici secondari e alle università, con l’obiettivo di supportare la crescita professionale dei giovani. Il raggiungimento dei...

  • Tempo sereno ma con cautela

    Il 2024 sarà per Leuze Italia un anno sereno grazie anche alla precedente adozione di strategie e politiche industriali e commerciali di grande attenzione che hanno dato buoni risultati Volgendo lo sguardo agli anni passati Leuze Italia...

Scopri le novità scelte per te x