Heidenhain a MECSPE 2019

Pubblicato il 8 aprile 2019

Heidenhain Italiana ha offerto ai visitatori di MECSPE un’ampia panoramica dello stato dell’arte della sua offerta tecnologica per una produzione sempre più digitale che mette l’operatore al centro dell’officina.

MECSPE è stata l’occasione per presentare la nuova release software -09 dei controlli numerici TNC 640 e TNC 620 con funzioni tecnologicamente all’avanguardia che consentono di ottenere massima precisione ed efficienza nella lavorazione, anche in produzioni fortemente automatizzate. Per quanto riguarda TNC 640, il pezzo forte sarà Extended Workspace Compact: su schermo da 24″ widescreen, offre una finestra supplementare per qualsiasi applicazione esterna accanto alla finestra principale con la consueta interfaccia del controllo numerico.

Sensor Box EIB 5200 è stato una delle più interessanti novità presentate allo stand. Consente di utilizzare in modo agevole i dati di temperatura di un azionamento diretto, ad esempio del motore torque di una tavola circolare. Viene rilevato con rapidità un repentino aumento della temperatura, evitando di danneggiare gli avvolgimenti e offrendo una protezione completa del motore dal surriscaldamento. Un aspetto importante è la possibilità di trasmettere i dati tramite l’interfaccia seriale non solo ai controlli numerici della societò ma anche ai più diffusi controlli numerici disponibili sul mercato.

Gli specialisti della società e gli esperti del team TNC Club – la community degli utilizzatori dei controlli numerici Heidenhain – erano a disposizione per chiarimenti e approfondimenti soprattutto sul pacchetto Connected Machining, la soluzione per l’interconnessione personalizzata dei processi 4.0.

Allo stand, su di un ampio schermo, si è potuto seguire live e in modo interattivo l’operatività di 6 macchine utensili attive all’interno della fiera toccando così con mano i vantaggi di StateMonitor, il software della società che consente maggiore efficienza e monitoraggio continuo dei processi, evitando così sprechi e incrementando l’efficienza e la produttività.

Ampio spazio alla tecnologia di misura lineare e angolare di Heidenhain e AMO, e ai motori torque ETEL della serie TMB e TMK presentati in un’area dedicata dello stand anche tramite una demo con tavola rotante.

Tra le soluzioni metrologiche per i rilievi in process sarà possibile scoprire per la prima volta l’elettronica di misura e conteggio QUADRA‑CHEK 2000: per poterne apprezzare ancora meglio la rapidità e la precisione, allo stand verrà presentata nell’applicazione su un proiettore di profili LTF.

La società crede fortemente nel valore della formazione e nella stretta interazione tra aziende e il mondo della scuola e dell’università. Per questo, presso il proprio stand accoglierà e guiderà gli studenti alla scoperta della propria tecnologia.

Per i docenti ha inoltre ideato una demo per la nuova versione di HIT – Heidenhain Interactive Training 3.0, il sistema didattico multimediale per la programmazione NC che consente la formazione continua e la specializzazione di utilizzatori NC.

 

Merita sottolineare che è stata inserita nel Percorso MECSPE Ecofriendly per aver attuato strategie a favore di una costante attenzione all’ambiente. A livello tecnologico, offre soluzioni all’avanguardia che consentono di ottenere maggiore accuratezza, efficienza e sicurezza nei processi automatizzati. Tutto questo a vantaggio di una gestione ragionata e sostenibile delle risorse.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x