Healthcare, life science e retail con il data cloud Snowflake

Snowflake lancia piattaforme verticali per healthcare & life science e retail. Una condivisione più tempestiva ed efficace dei dati permette di migliorare il processo decisionale portando vantaggi a pazienti, clienti e operatori specializzati.

Pubblicato il 12 maggio 2022
Snowflake healthcare

Snowflake ha arricchito la sua piattaforma annunciando la disponibilità di Healthcare & Life Sciences Data Cloud, e Retail Data Cloud, soluzioni pensate per rispondere alle necessità specifiche di questi settori verticali.

Con il Data Cloud di Snowflake, le aziende possono integrare tutti i loro dati virtualmente indipendentemente dalla fonte, dalla velocità o dal formato, e operare da un’unica fonte di informazioni. Raggiungere una compliance normativa attraverso la governance dei dati con una suite di funzionalità di sicurezza facilmente gestibili, tra cui funzionalità di clean room dei dati, caratteristiche di verificabilità come double-blind joins, query limitate, Rbac centralizzato e offuscamento a livello di riga/colonna che consentono di condividere i dati senza movimento e rischio di rivelare PII. Ottimizzare le operazioni con prestazioni flessibili, scalando verso l’alto per soddisfare le esigenze di analisi durante i picchi stagionali e verso il basso per migliorare efficienza e redditività. Condividere senza soluzione di continuità i dati attraverso il loro ecosistema in tempo quasi reale attraverso le tre principali piattaforme public cloud – AWS, Google Cloud, Microsoft Azure. Sfruttare soluzioni predefinite e specifiche per il settore create dalla rete di partner di Snowflake, dai modelli di dati standard agli insight basati su AI/ML, per ridurre il time to value e aumentare l’impatto dei loro investimenti.

Healthcare & Life Sciences Data Cloud è una piattaforma dati unica, integrata e cross-cloud che elimina i data silos tecnologici e amministrativi, permettendo di centralizzare, integrare e scambiare dati critici e sensibili in modo sicuro e su larga scala. Snowflake assicura elevati livelli di data security e data governance, mentre le sue funzionalità integrate incorporate e la rete di partner estesa permettono alle aziende di soddisfare meglio i requisiti di compliance e le normative di settore.

Le organizzazioni del settore healthcare e life science sono immerse in un panorama dinamico e altamente regolamentato e vengono sottoposte a una considerevole pressione. La diffusa dipendenza da tecnologie legacy, i severi requisiti di compliance e la mancanza di modelli comuni di condivisione dei dati hanno complicato la capacità delle industrie di capitalizzare i dati e gli insight disponibili. L’espansione dei volumi di dati sanitari, il crescente utilizzo di intelligenza artificiale (AI) e analytics nell’innovazione medica e la digitalizzazione della catena del valore stanno influenzando profondamente il settore, tanto che le organizzazioni necessitano urgentemente di una data solution agile, interoperabile e sicura, che Snowflake già oggi è in grado di offrire.

“Snowflake Healthcare & Life Sciences Data Cloud può innescare la prossima generazione di innovazione del mercato, consentendo alle organizzazioni di trarre vantaggio da un accesso ai dati realmente senza confini, garantendo al contempo una rigorosa compliance per data governance, security e privacy”, spiega Todd Crosslin, Healthcare and Life Sciences Industry Principal di Snowflake. “L’intero settore può beneficiare di questo ecosistema vivo e connesso per ottenere l’accesso ai dati ogni qual volta siano necessari. Snowflake sta aiutando le organizzazioni sanitarie a raggiungere risultati migliori per i pazienti, i clienti, i partner e per il loro business.”

Retail Data Cloud unisce la piattaforma dati di Snowflake, le soluzioni fornite da Snowflake e dai partner e i set di dati specifici del settore. La Retail Data Cloud consente a rivenditori, produttori, distributori, venditori di beni di consumo confezionati (CPG) e fornitori di tecnologia del settore di sfruttare i propri dati, accedere a nuovi dati e collaborare senza soluzione di continuità nel settore della vendita al dettaglio. Insieme, Snowflake e il suo ecosistema di partner sono in grado di promuovere l’agilità del business, fornire esperienze eccezionali e personalizzate ai clienti e ottimizzare le operazioni per le aziende di tutto il settore.

Le organizzazioni retail sono nel mezzo di un cambiamento globale nel modo in cui consumatori, rivenditori e marchi interagiscono. Sta diventando sempre più difficile reperire e identificare i migliori dati e approfondimenti per gestire le incertezze del settore. L’accelerazione della digitalizzazione e dell’eCommerce, le aspettative dei clienti e la trasformazione attraverso la supply chain hanno aumentato la pressione sulle aziende per adattarsi. Per soddisfare le esigenze di questo ambiente in rapido cambiamento, il settore richiede una piattaforma che possa abbattere i silos di dati e fornire un accesso sicuro e governato ai dati.

“Questo pacchetto di soluzioni congiunte per il settore Retail & consumer good nel Retail Data Cloud di Snowflake può alimentare la prossima ondata di trasformazione fornendo l’accesso ai dati, la governance e la condivisione necessari per attivare i dati e guidare il valore del business”, ha dichiarato Rosemary Hua, Retail and CPG Industry GTM lead di Snowflake. “Retailer e produttori di beni di consumo possono ora connettersi con i partner e tra loro nel Data Cloud per intraprendere azioni guidate dai dati e servire meglio i loro clienti in un ambiente in rapido cambiamento”.

All’interno di Healthcare & Life Sciences Data Cloud, Snowflake offre anche soluzioni per i partner e abilita le soluzioni fornite dai partner stessi. Queste soluzioni tecnologiche e industriali end-to-end sfruttano la data sharing sicura e l’interoperabilità unica di Snowflake per creare connessioni all’interno dell’ecosistema healthcare e life science.

Applicazioni e soluzioni Powered by Snowflake, come quelle di Health Catalyst, Strata e Iqvia, sfruttano le potenti funzionalità della piattaforma Snowflake per liberare l’accesso ai dati su scala per i processi critici sia all’interno della loro organizzazione che in collaborazione con i partner del settore.

Partner di Snowflake Data Marketplace, come Compile, Equifax, Invitae, Iqvia, Precisionxtract e SameSky Health, consentono di accedere tempestivamente a fonti indipendenti di dati tramite la data sharing, permettendo alle organizzazioni di scambiare in modo sicuro e tempestivo set di dati critici, eliminando i metodi tradizionali di data sharing che richiedono la copia e lo spostamento dei dati.

Partner tecnologici come Alation, Amazon Web Services (AWS), Dataiku, H20.ai e ThoughtSpot, forniscono integrazioni continue e soluzioni out-of-the-box in modo che i clienti possano ottenere insight e realizzare la piena potenza e facilità d’uso di Healthcare and Life Sciences Data Cloud.

Partner di consulenza e servizi, come Cognizant, Deloitte, Infosys, NTT Data, phData e SDG Group, costruiscono soluzioni su Snowflake per aiutare i loro clienti a massimizzare il valore di business value derivante dall’approccio data-driven. Le loro soluzioni si rivolgono a use case prioritari e rilevanti per il settore, come la personalizzazione del paziente e la cura basata sugli esiti.

All’interno di Retail Data Cloud, i clienti possono accedere a soluzioni specifiche del settore per sfruttare le migliori pratiche, ridurre il time-to-value e aumentare l’impatto complessivo. I partner che annunciano nuove soluzioni pre-costruite includono:

Applicazioni Powered by Snowflake, come quelle di Blue Yonder, Cart.com, Nulogy e Zabka, che consentono ai rivenditori, ai CPG e ad altri operatori del settore di condividere dati rilevanti e collaborare su casi d’uso chiave, dal miglioramento delle esperienze dei clienti all’ottimizzazione delle operazioni della supply chain.

I partner di Snowflake Data Marketplace, come AccuWeather, Atlas, Catalina, Crisp, Experian, Heap, NCSolutions e Numerator, che consentono di accedere tempestivamente a DeepL a fonti di dati di terze parti tramite la condivisione dei dati, alimentando processi chiave come il miglioramento delle viste a 360° dei clienti, il miglioramento delle previsioni della domanda e altro ancora.

Partner di consulenza e servizi come Capgemini, Infosys, Slalom, Tata Consultancy Services e TEK Systems, possono sbloccare il time-to-value per i clienti con soluzioni partner pre-costruite che aiutano a risolvere i casi d’uso prioritari nel merchandising, nella supply chain e nella personalizzazione, e possono aiutare rapidamente le aziende ad aumentare il valore.

Partner tecnologici come Amazon, Dataiku, DataRobot, Robling e Tableau, forniscono integrazioni senza soluzione di continuità e soluzioni pronte all’uso in modo che i clienti possano ottenere approfondimenti e realizzare la piena potenza e facilità d’uso di Retail Data Cloud.

“Snowflake Healthcare & Life Sciences Data Cloud può innescare la prossima generazione di innovazione del mercato, consentendo alle organizzazioni di trarre vantaggio da un accesso ai dati realmente senza confini, garantendo al contempo una rigorosa compliance per data governance, security e privacy”, spiega Todd Crosslin, Healthcare and Life Sciences Industry Principal di Snowflake. “L’intero settore può beneficiare di questo ecosistema vivo e connesso per ottenere l’accesso ai dati ogni qual volta siano necessari. Snowflake sta aiutando le organizzazioni sanitarie a raggiungere risultati migliori per i pazienti, i clienti, i partner e per il loro business.”



Contenuti correlati

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Edge e Cloud nella produzione di impermeabilizzanti per edilizia

    Un percorso di innovazione per l’ottimizzazione del processo produttivo nel settore degli impermeabilizzanti per l’edilizia: come l’intelligenza artificiale applicata in linea ha consentito a Volteco di migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e aumentare la qualità del prodotto...

  • Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti

    La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo

  • Controllo della produzione: imperativo ottimizzare la convergenza OT-IT

    L’integrazione dei sistemi di controllo di fabbrica con le applicazioni IT di gestione del business promette di portare nuovi livelli di efficienza e produttività: l’orchestrazione di software MES, ERP, cloud e applicazioni IIoT va però attuata minimizzando...

  • Quando la produzione è additiva

    Negli ultimi tre decenni l’Additive Manufacturing ha visto una crescita notevole, trasformandosi in una realtà industriale pienamente consolidata e matura. Le applicazioni non si limitano alle attività di prototipazione ma si estendono alla produzione di utensili e...

  • Schneider Electric lancia la III edizione dei Sustainability Impact Awards

    Schneider Electric ha aperto le candidature per la terza edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Award. Questa iniziativa, inaugurata nel 2022, valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre alla...

  • IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.

    T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....

  • idea_prototipi_cobot
    L’italiana Idea Prototipi taglia il traguardo di 500 cobot Caibot

    Idea Prototipi, azienda di Udine che firma i suoi cobot  (robot collaborativi) di design con il brand Caibot, ha raggiunto e superato i 500 pezzi in giro per il mondo. Massimo Agostini ceo dell’azienda fa un invito...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

Scopri le novità scelte per te x