Healthcare, life science e retail con il data cloud Snowflake
Snowflake lancia piattaforme verticali per healthcare & life science e retail. Una condivisione più tempestiva ed efficace dei dati permette di migliorare il processo decisionale portando vantaggi a pazienti, clienti e operatori specializzati.
Snowflake ha arricchito la sua piattaforma annunciando la disponibilità di Healthcare & Life Sciences Data Cloud, e Retail Data Cloud, soluzioni pensate per rispondere alle necessità specifiche di questi settori verticali.
Con il Data Cloud di Snowflake, le aziende possono integrare tutti i loro dati virtualmente indipendentemente dalla fonte, dalla velocità o dal formato, e operare da un’unica fonte di informazioni. Raggiungere una compliance normativa attraverso la governance dei dati con una suite di funzionalità di sicurezza facilmente gestibili, tra cui funzionalità di clean room dei dati, caratteristiche di verificabilità come double-blind joins, query limitate, Rbac centralizzato e offuscamento a livello di riga/colonna che consentono di condividere i dati senza movimento e rischio di rivelare PII. Ottimizzare le operazioni con prestazioni flessibili, scalando verso l’alto per soddisfare le esigenze di analisi durante i picchi stagionali e verso il basso per migliorare efficienza e redditività. Condividere senza soluzione di continuità i dati attraverso il loro ecosistema in tempo quasi reale attraverso le tre principali piattaforme public cloud – AWS, Google Cloud, Microsoft Azure. Sfruttare soluzioni predefinite e specifiche per il settore create dalla rete di partner di Snowflake, dai modelli di dati standard agli insight basati su AI/ML, per ridurre il time to value e aumentare l’impatto dei loro investimenti.
Healthcare & Life Sciences Data Cloud è una piattaforma dati unica, integrata e cross-cloud che elimina i data silos tecnologici e amministrativi, permettendo di centralizzare, integrare e scambiare dati critici e sensibili in modo sicuro e su larga scala. Snowflake assicura elevati livelli di data security e data governance, mentre le sue funzionalità integrate incorporate e la rete di partner estesa permettono alle aziende di soddisfare meglio i requisiti di compliance e le normative di settore.
Le organizzazioni del settore healthcare e life science sono immerse in un panorama dinamico e altamente regolamentato e vengono sottoposte a una considerevole pressione. La diffusa dipendenza da tecnologie legacy, i severi requisiti di compliance e la mancanza di modelli comuni di condivisione dei dati hanno complicato la capacità delle industrie di capitalizzare i dati e gli insight disponibili. L’espansione dei volumi di dati sanitari, il crescente utilizzo di intelligenza artificiale (AI) e analytics nell’innovazione medica e la digitalizzazione della catena del valore stanno influenzando profondamente il settore, tanto che le organizzazioni necessitano urgentemente di una data solution agile, interoperabile e sicura, che Snowflake già oggi è in grado di offrire.
“Snowflake Healthcare & Life Sciences Data Cloud può innescare la prossima generazione di innovazione del mercato, consentendo alle organizzazioni di trarre vantaggio da un accesso ai dati realmente senza confini, garantendo al contempo una rigorosa compliance per data governance, security e privacy”, spiega Todd Crosslin, Healthcare and Life Sciences Industry Principal di Snowflake. “L’intero settore può beneficiare di questo ecosistema vivo e connesso per ottenere l’accesso ai dati ogni qual volta siano necessari. Snowflake sta aiutando le organizzazioni sanitarie a raggiungere risultati migliori per i pazienti, i clienti, i partner e per il loro business.”
Retail Data Cloud unisce la piattaforma dati di Snowflake, le soluzioni fornite da Snowflake e dai partner e i set di dati specifici del settore. La Retail Data Cloud consente a rivenditori, produttori, distributori, venditori di beni di consumo confezionati (CPG) e fornitori di tecnologia del settore di sfruttare i propri dati, accedere a nuovi dati e collaborare senza soluzione di continuità nel settore della vendita al dettaglio. Insieme, Snowflake e il suo ecosistema di partner sono in grado di promuovere l’agilità del business, fornire esperienze eccezionali e personalizzate ai clienti e ottimizzare le operazioni per le aziende di tutto il settore.
Le organizzazioni retail sono nel mezzo di un cambiamento globale nel modo in cui consumatori, rivenditori e marchi interagiscono. Sta diventando sempre più difficile reperire e identificare i migliori dati e approfondimenti per gestire le incertezze del settore. L’accelerazione della digitalizzazione e dell’eCommerce, le aspettative dei clienti e la trasformazione attraverso la supply chain hanno aumentato la pressione sulle aziende per adattarsi. Per soddisfare le esigenze di questo ambiente in rapido cambiamento, il settore richiede una piattaforma che possa abbattere i silos di dati e fornire un accesso sicuro e governato ai dati.
“Questo pacchetto di soluzioni congiunte per il settore Retail & consumer good nel Retail Data Cloud di Snowflake può alimentare la prossima ondata di trasformazione fornendo l’accesso ai dati, la governance e la condivisione necessari per attivare i dati e guidare il valore del business”, ha dichiarato Rosemary Hua, Retail and CPG Industry GTM lead di Snowflake. “Retailer e produttori di beni di consumo possono ora connettersi con i partner e tra loro nel Data Cloud per intraprendere azioni guidate dai dati e servire meglio i loro clienti in un ambiente in rapido cambiamento”.
All’interno di Healthcare & Life Sciences Data Cloud, Snowflake offre anche soluzioni per i partner e abilita le soluzioni fornite dai partner stessi. Queste soluzioni tecnologiche e industriali end-to-end sfruttano la data sharing sicura e l’interoperabilità unica di Snowflake per creare connessioni all’interno dell’ecosistema healthcare e life science.
Applicazioni e soluzioni Powered by Snowflake, come quelle di Health Catalyst, Strata e Iqvia, sfruttano le potenti funzionalità della piattaforma Snowflake per liberare l’accesso ai dati su scala per i processi critici sia all’interno della loro organizzazione che in collaborazione con i partner del settore.
Partner di Snowflake Data Marketplace, come Compile, Equifax, Invitae, Iqvia, Precisionxtract e SameSky Health, consentono di accedere tempestivamente a fonti indipendenti di dati tramite la data sharing, permettendo alle organizzazioni di scambiare in modo sicuro e tempestivo set di dati critici, eliminando i metodi tradizionali di data sharing che richiedono la copia e lo spostamento dei dati.
Partner tecnologici come Alation, Amazon Web Services (AWS), Dataiku, H20.ai e ThoughtSpot, forniscono integrazioni continue e soluzioni out-of-the-box in modo che i clienti possano ottenere insight e realizzare la piena potenza e facilità d’uso di Healthcare and Life Sciences Data Cloud.
Partner di consulenza e servizi, come Cognizant, Deloitte, Infosys, NTT Data, phData e SDG Group, costruiscono soluzioni su Snowflake per aiutare i loro clienti a massimizzare il valore di business value derivante dall’approccio data-driven. Le loro soluzioni si rivolgono a use case prioritari e rilevanti per il settore, come la personalizzazione del paziente e la cura basata sugli esiti.
All’interno di Retail Data Cloud, i clienti possono accedere a soluzioni specifiche del settore per sfruttare le migliori pratiche, ridurre il time-to-value e aumentare l’impatto complessivo. I partner che annunciano nuove soluzioni pre-costruite includono:
Applicazioni Powered by Snowflake, come quelle di Blue Yonder, Cart.com, Nulogy e Zabka, che consentono ai rivenditori, ai CPG e ad altri operatori del settore di condividere dati rilevanti e collaborare su casi d’uso chiave, dal miglioramento delle esperienze dei clienti all’ottimizzazione delle operazioni della supply chain.
I partner di Snowflake Data Marketplace, come AccuWeather, Atlas, Catalina, Crisp, Experian, Heap, NCSolutions e Numerator, che consentono di accedere tempestivamente a DeepL a fonti di dati di terze parti tramite la condivisione dei dati, alimentando processi chiave come il miglioramento delle viste a 360° dei clienti, il miglioramento delle previsioni della domanda e altro ancora.
Partner di consulenza e servizi come Capgemini, Infosys, Slalom, Tata Consultancy Services e TEK Systems, possono sbloccare il time-to-value per i clienti con soluzioni partner pre-costruite che aiutano a risolvere i casi d’uso prioritari nel merchandising, nella supply chain e nella personalizzazione, e possono aiutare rapidamente le aziende ad aumentare il valore.
Partner tecnologici come Amazon, Dataiku, DataRobot, Robling e Tableau, forniscono integrazioni senza soluzione di continuità e soluzioni pronte all’uso in modo che i clienti possano ottenere approfondimenti e realizzare la piena potenza e facilità d’uso di Retail Data Cloud.
“Snowflake Healthcare & Life Sciences Data Cloud può innescare la prossima generazione di innovazione del mercato, consentendo alle organizzazioni di trarre vantaggio da un accesso ai dati realmente senza confini, garantendo al contempo una rigorosa compliance per data governance, security e privacy”, spiega Todd Crosslin, Healthcare and Life Sciences Industry Principal di Snowflake. “L’intero settore può beneficiare di questo ecosistema vivo e connesso per ottenere l’accesso ai dati ogni qual volta siano necessari. Snowflake sta aiutando le organizzazioni sanitarie a raggiungere risultati migliori per i pazienti, i clienti, i partner e per il loro business.”
Contenuti correlati
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...