Healthcare, life science e retail con il data cloud Snowflake

Snowflake lancia piattaforme verticali per healthcare & life science e retail. Una condivisione più tempestiva ed efficace dei dati permette di migliorare il processo decisionale portando vantaggi a pazienti, clienti e operatori specializzati.

Pubblicato il 12 maggio 2022
Snowflake healthcare

Snowflake ha arricchito la sua piattaforma annunciando la disponibilità di Healthcare & Life Sciences Data Cloud, e Retail Data Cloud, soluzioni pensate per rispondere alle necessità specifiche di questi settori verticali.

Con il Data Cloud di Snowflake, le aziende possono integrare tutti i loro dati virtualmente indipendentemente dalla fonte, dalla velocità o dal formato, e operare da un’unica fonte di informazioni. Raggiungere una compliance normativa attraverso la governance dei dati con una suite di funzionalità di sicurezza facilmente gestibili, tra cui funzionalità di clean room dei dati, caratteristiche di verificabilità come double-blind joins, query limitate, Rbac centralizzato e offuscamento a livello di riga/colonna che consentono di condividere i dati senza movimento e rischio di rivelare PII. Ottimizzare le operazioni con prestazioni flessibili, scalando verso l’alto per soddisfare le esigenze di analisi durante i picchi stagionali e verso il basso per migliorare efficienza e redditività. Condividere senza soluzione di continuità i dati attraverso il loro ecosistema in tempo quasi reale attraverso le tre principali piattaforme public cloud – AWS, Google Cloud, Microsoft Azure. Sfruttare soluzioni predefinite e specifiche per il settore create dalla rete di partner di Snowflake, dai modelli di dati standard agli insight basati su AI/ML, per ridurre il time to value e aumentare l’impatto dei loro investimenti.

Healthcare & Life Sciences Data Cloud è una piattaforma dati unica, integrata e cross-cloud che elimina i data silos tecnologici e amministrativi, permettendo di centralizzare, integrare e scambiare dati critici e sensibili in modo sicuro e su larga scala. Snowflake assicura elevati livelli di data security e data governance, mentre le sue funzionalità integrate incorporate e la rete di partner estesa permettono alle aziende di soddisfare meglio i requisiti di compliance e le normative di settore.

Le organizzazioni del settore healthcare e life science sono immerse in un panorama dinamico e altamente regolamentato e vengono sottoposte a una considerevole pressione. La diffusa dipendenza da tecnologie legacy, i severi requisiti di compliance e la mancanza di modelli comuni di condivisione dei dati hanno complicato la capacità delle industrie di capitalizzare i dati e gli insight disponibili. L’espansione dei volumi di dati sanitari, il crescente utilizzo di intelligenza artificiale (AI) e analytics nell’innovazione medica e la digitalizzazione della catena del valore stanno influenzando profondamente il settore, tanto che le organizzazioni necessitano urgentemente di una data solution agile, interoperabile e sicura, che Snowflake già oggi è in grado di offrire.

“Snowflake Healthcare & Life Sciences Data Cloud può innescare la prossima generazione di innovazione del mercato, consentendo alle organizzazioni di trarre vantaggio da un accesso ai dati realmente senza confini, garantendo al contempo una rigorosa compliance per data governance, security e privacy”, spiega Todd Crosslin, Healthcare and Life Sciences Industry Principal di Snowflake. “L’intero settore può beneficiare di questo ecosistema vivo e connesso per ottenere l’accesso ai dati ogni qual volta siano necessari. Snowflake sta aiutando le organizzazioni sanitarie a raggiungere risultati migliori per i pazienti, i clienti, i partner e per il loro business.”

Retail Data Cloud unisce la piattaforma dati di Snowflake, le soluzioni fornite da Snowflake e dai partner e i set di dati specifici del settore. La Retail Data Cloud consente a rivenditori, produttori, distributori, venditori di beni di consumo confezionati (CPG) e fornitori di tecnologia del settore di sfruttare i propri dati, accedere a nuovi dati e collaborare senza soluzione di continuità nel settore della vendita al dettaglio. Insieme, Snowflake e il suo ecosistema di partner sono in grado di promuovere l’agilità del business, fornire esperienze eccezionali e personalizzate ai clienti e ottimizzare le operazioni per le aziende di tutto il settore.

Le organizzazioni retail sono nel mezzo di un cambiamento globale nel modo in cui consumatori, rivenditori e marchi interagiscono. Sta diventando sempre più difficile reperire e identificare i migliori dati e approfondimenti per gestire le incertezze del settore. L’accelerazione della digitalizzazione e dell’eCommerce, le aspettative dei clienti e la trasformazione attraverso la supply chain hanno aumentato la pressione sulle aziende per adattarsi. Per soddisfare le esigenze di questo ambiente in rapido cambiamento, il settore richiede una piattaforma che possa abbattere i silos di dati e fornire un accesso sicuro e governato ai dati.

“Questo pacchetto di soluzioni congiunte per il settore Retail & consumer good nel Retail Data Cloud di Snowflake può alimentare la prossima ondata di trasformazione fornendo l’accesso ai dati, la governance e la condivisione necessari per attivare i dati e guidare il valore del business”, ha dichiarato Rosemary Hua, Retail and CPG Industry GTM lead di Snowflake. “Retailer e produttori di beni di consumo possono ora connettersi con i partner e tra loro nel Data Cloud per intraprendere azioni guidate dai dati e servire meglio i loro clienti in un ambiente in rapido cambiamento”.

All’interno di Healthcare & Life Sciences Data Cloud, Snowflake offre anche soluzioni per i partner e abilita le soluzioni fornite dai partner stessi. Queste soluzioni tecnologiche e industriali end-to-end sfruttano la data sharing sicura e l’interoperabilità unica di Snowflake per creare connessioni all’interno dell’ecosistema healthcare e life science.

Applicazioni e soluzioni Powered by Snowflake, come quelle di Health Catalyst, Strata e Iqvia, sfruttano le potenti funzionalità della piattaforma Snowflake per liberare l’accesso ai dati su scala per i processi critici sia all’interno della loro organizzazione che in collaborazione con i partner del settore.

Partner di Snowflake Data Marketplace, come Compile, Equifax, Invitae, Iqvia, Precisionxtract e SameSky Health, consentono di accedere tempestivamente a fonti indipendenti di dati tramite la data sharing, permettendo alle organizzazioni di scambiare in modo sicuro e tempestivo set di dati critici, eliminando i metodi tradizionali di data sharing che richiedono la copia e lo spostamento dei dati.

Partner tecnologici come Alation, Amazon Web Services (AWS), Dataiku, H20.ai e ThoughtSpot, forniscono integrazioni continue e soluzioni out-of-the-box in modo che i clienti possano ottenere insight e realizzare la piena potenza e facilità d’uso di Healthcare and Life Sciences Data Cloud.

Partner di consulenza e servizi, come Cognizant, Deloitte, Infosys, NTT Data, phData e SDG Group, costruiscono soluzioni su Snowflake per aiutare i loro clienti a massimizzare il valore di business value derivante dall’approccio data-driven. Le loro soluzioni si rivolgono a use case prioritari e rilevanti per il settore, come la personalizzazione del paziente e la cura basata sugli esiti.

All’interno di Retail Data Cloud, i clienti possono accedere a soluzioni specifiche del settore per sfruttare le migliori pratiche, ridurre il time-to-value e aumentare l’impatto complessivo. I partner che annunciano nuove soluzioni pre-costruite includono:

Applicazioni Powered by Snowflake, come quelle di Blue Yonder, Cart.com, Nulogy e Zabka, che consentono ai rivenditori, ai CPG e ad altri operatori del settore di condividere dati rilevanti e collaborare su casi d’uso chiave, dal miglioramento delle esperienze dei clienti all’ottimizzazione delle operazioni della supply chain.

I partner di Snowflake Data Marketplace, come AccuWeather, Atlas, Catalina, Crisp, Experian, Heap, NCSolutions e Numerator, che consentono di accedere tempestivamente a DeepL a fonti di dati di terze parti tramite la condivisione dei dati, alimentando processi chiave come il miglioramento delle viste a 360° dei clienti, il miglioramento delle previsioni della domanda e altro ancora.

Partner di consulenza e servizi come Capgemini, Infosys, Slalom, Tata Consultancy Services e TEK Systems, possono sbloccare il time-to-value per i clienti con soluzioni partner pre-costruite che aiutano a risolvere i casi d’uso prioritari nel merchandising, nella supply chain e nella personalizzazione, e possono aiutare rapidamente le aziende ad aumentare il valore.

Partner tecnologici come Amazon, Dataiku, DataRobot, Robling e Tableau, forniscono integrazioni senza soluzione di continuità e soluzioni pronte all’uso in modo che i clienti possano ottenere approfondimenti e realizzare la piena potenza e facilità d’uso di Retail Data Cloud.

“Snowflake Healthcare & Life Sciences Data Cloud può innescare la prossima generazione di innovazione del mercato, consentendo alle organizzazioni di trarre vantaggio da un accesso ai dati realmente senza confini, garantendo al contempo una rigorosa compliance per data governance, security e privacy”, spiega Todd Crosslin, Healthcare and Life Sciences Industry Principal di Snowflake. “L’intero settore può beneficiare di questo ecosistema vivo e connesso per ottenere l’accesso ai dati ogni qual volta siano necessari. Snowflake sta aiutando le organizzazioni sanitarie a raggiungere risultati migliori per i pazienti, i clienti, i partner e per il loro business.”



Contenuti correlati

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Reti come ‘commody’ – versione integrale

    Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...

  • PTC accordo Amazon Web Services cloud native CAD e PDM
    Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native

    PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...

  • IT e IoT sempre connessi

    Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...

  • Telecontrollo ‘smart’

    Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...

  • Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione

    Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations,  ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....

  • Bosch Rexroth Industria 5.0
    Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0

    Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...

  • CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’

    A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...

  • Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte

    Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...

Scopri le novità scelte per te x