Conto alla rovescia per Hannover Messe 2021: edizione digitale
Il mondo dell’industria sta attraversando una crisi senza precedenti e ha bisogno di capire quali potranno essere i nuovi orizzonti economici, politici, tecnologici e produttivi, quali le strategie e le misure più adeguate al futuro. Hannover Messe Digital Edition, online dal 12 al 16 aprile, traccia questi nuovi scenari
Dalla rivista:
Automazione Oggi
È ai nastri di partenza l’edizione esclusivamente digitale di Hannover Messe, in calendario dal 12 al 16 aprile. La fiera mondiale delle tecnologie per l’industria non abdica al proprio ruolo di riferimento nemmeno in tempi di pandemia da Coronavirus, restrizioni di viaggio e obblighi di quarantena. Per mantenere le relazioni con clienti e partner di tutto il mondo, si riformula scegliendo la sola modalità possibile, che mette a frutto gli importanti investimenti tecnologici in strutture e infrastrutture per la digitalizzazione attuati da Deutsche Messe negli ultimi anni.
Il mondo dell’industria ha bisogno di capire quali saranno i nuovi orizzonti economici, politici, tecnologici e produttivi post pandemia, quali le strategie e le misure più adeguate al futuro. Hannover Messe Digital Edition, dal vivo in streaming dal 12 al 16 aprile, traccia questi nuovi scenari strutturandosi in tre aree ben definite: Expo, Conference e Networking.
“L’area Expo mantiene intatte, sebbene adeguandole al nuovo format digitale, tutte le caratteristiche delle edizioni dal ‘vivo’. Consentirà dunque ai visitatori virtuali di accedere direttamente a presentazioni in live streaming di prodotti e soluzioni, o a tour virtuali organizzati dagli espositori direttamente sugli impianti o in stand digitali per informarsi su soluzioni specificamente rivolte all’ottimizzazione dei processi. Nell’area Conference verranno proposti seminari più o meno tecnici e una serie di conferenze virtuali dedicate a temi che spaziano dalla politica economica all’innovazione tecnologica. Infine, l’area Networking, dove si concretizzano le possibilità di matching offerte dalla piattaforma. I visitatori potranno infatti entrare in contatto diretto con espositori e relatori attraverso il dashboard della loro pagina di accesso. Basterà un clic per attivare una chat o una videochiamata” ha spiegato Andreas Zuege, General Manager di Hannover Fairs International GmbH, filiale italiana di Deutsche Messe, in occasione della presentazione oggi della manifestazione alla stampa di settore.
I principali temi conduttori della manifestazione rimangono: la globalizzazione, la digitalizzazione e l’automatizzazione. “Tutti abbbiamo oggi presente il caso della nave che ha bloccato per giorni nel Canale di Suez, mettendo in crisi anche le supply chain di molte filiere a livello mondiale, da un momento dall’altro. Questo mostra a tutti i pro e contro che la globalizzazione porta con sé” ha affermato Zuege. “Il mondo è un insieme inscindibile oggi, come abbiamo già visto all’inizio della pandemia da Covid-19, con la difficoltà nel reperire mascherine e disinfettante. Rimane però come key driver. Poi la digitalizzazione, che nell’industria ha avuto inizio proprio ad Hannover Messe nel 2011 con Industrie 4.0 e il lancio di un nuovo paradigma volta a collegare macchine e impianti di ogni tipo, processi di produzione e automazione in tutto il mondo, migliorando le attività di manutenzione, controllo, regolazione. Ed è un trend che prosegue velocemente. E possiamo oggi dire che senza digitalizzazione sarebbe stato molto più difficile in questa pandemia coordinare logistica e supply chain. Senza questi mezzi, 20 anni fa, la situazione sarebbe stata molto più critica. Poi i processi di automatizzazione vanno avanti”.
La Digital Edition ha il vantaggio di potersi svolgere al mondo intero, senza limiti alla fruibilità dei suoi contenuti, grazie all’avanzato processo di digitalizzazione già in atto presso l’ente fieristico, che è stato accelerato dall’emergenza sanitaria e che consente a Deutsche Messe e alle sue filiali nel mondo di affrontare senza problemi anche il lungo periodo dello smart working imposto dalla pandemia. “I contatti con i nostri clienti e partner italiani, con i media e con i nostri colleghi internazionali funzionano al meglio attraverso videoconferenze, WhatsApp e videocall. Un sistema cloud ci garantisce l’accesso a documenti, grafiche, immagini e video in qualsiasi parte del mondo. Siamo pienamente operativi” ha proseguito Züge.
Il gradimento degli eventi virtuali è confermato dai dati: “Contiamo al momento 1.700 aziende iscritte, due settimane fa eravamo sotto 1000, il che ci mostra come molti decidano di partecipare a evento online in tempi più brevi rispetto a quanto facevano con le fiere dal vivo. Si tratta di un risultato notevole se calcoliamo che Hannover Messe attirava negli anni dispari dal vivo circa 6.000 espositori e che i sondaggi dicono che solo un 20-30% degli espositori è interessato agli eventi digitali”.
Anche l’Italia sarà presente in forze e con nomi di peso come Bonfiglioli, Comau e Modula, che interverranno alla conferenza dal titolo “Italian Industrial Transformation” in programma il 13 aprile alle ore 15, illustrando innovative trasformazioni in atto nell’industria italiana. “Sono un centinaio gli espositori dall’Italia, ottimo risultato se si pensa ai 300 che vi prendevano parte dal vivo” ha sottolineato Zuege, che ha quindi proseguito: “Nonostante l’indubbio consenso che gli eventi virtuali riscuotono nella situazione attuale, sono convinto che, quando finalmente usciremo dalla pandemia, le proposte digitali diventeranno complementari agli eventi in presenza. Le fiere reali rimangono l’unica attività di marketing capace di unire i player del mercato in un solo posto nello stesso momento e continueranno a essere uno degli strumenti di marketing più importanti, soprattutto per le piccole e medie imprese, che rappresentano peraltro l’ossatura del settore manifatturiero italiano”. Nulla infatti può sostituire completamente il contatto umano e quell’atmosfera che si crea partecipando a fiere in presenza, dove in pochi giorni è possibile avere un panoramica globale di un intero settore. I sondaggi effettuati tra le PMI in questi mesi di lockdown evidenziano una netta preferenza per le fiere in presenza rispetto a quelle digitali, che nei momenti di massima affluenza possono essere disturbate da problemi di connessione, senza contare che la fruizione su fusi orari diversi può rendere difficile per gli organizzatori fissare orari rispondenti alle esigenze di più player internazionali.
“Gli eventi digitali non offrono la preziosa opportunità di conoscenze casuali che possono anche avere sviluppi interessanti nel futuro. La nostra intenzione è quindi quella di arricchire l’offerta degli insostituibili eventi in presenza con piattaforme digitali – anche prima e dopo l’evento in presenza – che valorizzino al meglio l’esperienza maturata nei mesi della pandemia. Le fiere del futuro si baseranno su un concept ‘ibrido’ che integrerà efficacemente esperienza reale e esperienza digitale” ha concluso Züge, ricordando che sta lavorando attivamente con il suo team al prossimo appuntamento italiano: la terza edizione di Intralogistica Italia, programmata in presenza e in formato ibrido a FieraMilano-Rho dal 3 al 6 maggio 2022.
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Nearshoring in Messico
‘Nearshoring in Messico: la prossima mossa strategica sul più grande mercato del mondo – il Nord America/Opportunità per le aziende italiane’: questo il titolo dell’evento co-organizzato da Consejo Coordinador Empresarial (CCE), Italian Exhibition Group e Deutsche Messe. Molte le rappresentanze presenti...
-
Cresce l’interesse per i circuiti stampati, Focus on PCB 2024 segna +18% visitatori
I numeri danno ragione alla formula altamente specialistica di Focus on PCB, l’unica manifestazione europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati: +18% di visitatori rispetto all’edizione precedente, con visitatori provenienti da 25 Paesi e ingressi prevalentemente da...
-
Focus on PCB 2024, l’eccellenza dei circuiti stampati in fiera a Vicenza
“Focus on PCB – From Design to Assembly” è l’unica fiera europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati. L’evento, che si è tenuto nei giorni 15 e 16 maggio 2024 nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, ha...
-
Le novità Schneider Electric viste ad Hannover Messe, con l’automazione come driver per la sostenibilità
Schneider Electric ha mostrato ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin. Tutte queste soluzioni sono state presentate in uno spazio dedicato...
-
Hannover Messe 2024: una promettente ripresa
Gli oltre 130.000 visitatori in arrivo da 150 Paesi si sono confrontati con i 4.000 espositori su come digitalizzare e rendere più resilienti le loro catene del valore ad Hannover Messe 2024. “Hannover Messe 2024 è stata...
-
Delta svela la serie D-Bot di robot collaborativi ad Hannover Messe 2024
Il portafoglio do Delta Electronics include cobot con capacità di carico fino a 30 kg, raggi di azione fino a 1.800 mm, compatibilità con Ethercat, Modbus e Codesys, nonché l’integrazione di encoder a 24 bit per garantire livelli ottimali...
-
Delta ha presentato le nuove soluzioni per l’industria intelligente, l’energia intelligente e l’infrastruttura ICT alla Hannover Messe 2024
Delta ha presentato alla Hannover Messe 2024 i suoi ultimi progressi nelle soluzioni per l’industria intelligente, l’infrastruttura di ricarica EV intelligente e l’infrastruttura per data center e telecomunicazioni. Queste innovazioni riflettono le urgenti tendenze del mercato europeo...
-
Successo per le prime tre tappe dei Beckhoff Technology Day
Le tappe di Bari, Pescara e Firenze dei dei Beckhoff Technology Day hanno visto una grande affluenza di professionisti provenienti da diverse industrie, desiderosi di approfondire le ultime tendenze e soluzioni nel campo dell’automazione industriale. I partecipanti hanno...
-
Consorzio PI Italia: al ‘Main Event 2024’ si parla di robotica e cybersecurity
Una giornata interamente dedicata alle sfide e alle opportunità legate alla robotica e alla sicurezza informatica. Un’occasione imperdibile per esplorare gli ultimi sviluppi, le tendenze emergenti e le soluzioni innovative che stanno definendo il futuro del settore,...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...