Hannover Messe 2019: Industria 4.0 incontra l’intelligenza artificiale

La manifestazione traina la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera ed energetica facendo ogni anno un importante passo avanti in direzione del futuro. Per il 2019 il tema conduttore è “Integrated Industry – Industrial Intelligence”, con riferimento all’interconnessione digitale tra uomo e macchina nell’era dell’intelligenza artificiale.

Pubblicato il 27 settembre 2018

“L’intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare l’industria manifatturiera ed energetica”, dice Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. “L’uomo costruisce le macchine per un funzionamento logico e mirato in funzione delle esigenze dei clienti. I sistemi di intelligenza artificiale generano conoscenza e sono oggi in grado, basandosi su dati e algoritmi, di ottimizzare ininterrottamente le condizioni operative e di prevedere con affidabilità errori e guasti – nei processi produttivi, nella rete elettrica o nella logistica. Ecco che cosa sta ad indicare il tema conduttore Integrated Industry – Industrial Intelligence”.

Il networking tra uomo, macchine e dati avviene su piattaforme congiunte, sulle quali vengono scambiati e moltiplicati i saperi. Il ruolo dell’uomo, in questo contesto, è quello di abilitatore. Anche la produzione del futuro non può fare a meno della sua conoscenza dei processi e delle sue molteplici qualificazioni. Solo l’uomo rende possibili raccolta e analisi dei dati, apprendimento meccanico o sviluppo di algoritmi per l’intelligenza artificiale. Per intelligenza industriale si intende l’ampliamento della gestione delle conoscenze e il training delle portanti delle conoscenze.

Il tema conduttore di Hannover Messe 2019 sottolinea la crescente importanza dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento meccanico nell’industria manifatturiera ed energetica. Ad esso sono collegati temi quali utilizzo efficiente dell’energia o processi di produzione autonomi, ma anche sfide in termini di interfacce, protocolli e sicurezza. Alla fiera si danno convegno pionieri internazionali dei settori dell’intelligenza artificiale e dell’industria per confrontarsi su future soluzioni e per svilupparle.

La prossima edizione del salone è in calendario dall’1 al 5 aprile 2019. Con il tema conduttore “Integrated Industry – Industrial Intelligence”, la manifestazione propone il quadro completo delle tecnologie per la digitalizzazione della produzione e dei sistemi energetici. Sei rassegne specializzate – IAMD-Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply; ComVac; Research & Technology – saranno affiancate da aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale. Oltre 90 tra conferenze e forum completeranno il programma espositivo. Paese Partner sarà la Svezia.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x