Gruppo Legrand: risultati 2010

La performance del 2010 è stata caratterizzata da una crescita delle vendite del 24% nelle nuove economie e un aumento del fatturato complessivo del gruppo del 8,7%

Pubblicato il 11 marzo 2011

In occasione della chiusura dei conti dell’anno 2010, Gilles Schnepp, presidente e direttore generale di Legrand, ha commentato i fondamentali, i risultati e gli obiettivi del gruppo. La società ha dimostrato la solidità e la qualità del suo modello economico, che si è rafforzato ulteriormente nel corso degli ultimi tre anni. Caratterizzato da un livello di redditività e da una generazione di cassa tra i più elevati del suo settore, ha permesso a Legrand di autofinanziare al 100% il proprio sviluppo attraverso innovazione e acquisizioni e di versare un dividendo attrattivo compatibile con una struttura di bilancio molto solida.

La performance del 2010 è stata caratterizzata da una crescita delle vendite del 24% nelle nuove economie e un aumento del fatturato complessivo del gruppo del 8,7%, oltre a un incremento del margine operativo aggiustato che si è stabilito al 20,2% nel 2010 contro il 16,2% nel 2009, mentre il risultato operativo aggiustato è aumentato del 35,5%. Alla luce di tali risultati e della struttura di bilancio del gruppo, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’approvazione dell’Assemblea Generale degli azionisti il versamento di un dividendo di 0,88 € per azione pagabile il 3 giugno 2011.

Su tali basi, il gruppo si pone a medio termine i seguenti obiettivi: una crescita annua complessiva media del fatturato del 10%, sostenuta da un’esposizione crescente alle nuove economie, che dovrebbero rappresentare la metà delle vendite del gruppo tra cinque anni contro un terzo oggi, lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato che rappresentano già quasi il 20% del fatturato, e una strategia di crescita esterna mirata e autofinanziata; un margine operativo aggiustato medio del 20%, acquisizioni comprese.

Inoltre, dopo aver raggiunto gli obiettivi prefissati nel 2007 in tema di responsabilità sociale, di tutela ambientale e di governance, Legrand, che intende crescere in modo responsabile, porterà avanti attivamente i suoi sforzi in questi settori e annuncerà nel corso del primo semestre 2011 le nuove fasi di tale percorso di sviluppo.

Dai dati pubblicati, il fatturato ammonta a 3.891 M€, in aumento del 8,7% rispetto al 2009, ossia il +3,6% a struttura e tassi di cambio costanti. Il consolidamento delle acquisizioni ha un impatto del +1,2% e i tassi di cambio incidono positivamente del +3,8%.  Sostenuto da nuove economie e nuovi segmenti di mercato, Legrand ha ritrovato a partire dal secondo trimestre un ritmo di crescita a struttura e tassi di cambio costanti del 5%, nonostante un mercato delle costruzioni ancora convalescente in diversi Paesi (il secondo e il terzo trimestre hanno registrato rispettivamente una crescita organica del 5,6% e 5,2%, mentre la performance del quarto trimestre è stata -come annunciato- puntualmente influenzata da una base di confronto elevata).

Con il 4,5% delle vendite dedicate alla R&S e oltre il 60% degli investimenti destinati ai nuovi prodotti che rappresentano più di un terzo del fatturato (38% nel 2010), Legrand prosegue attivamente nella sua politica di innovazione, motore della crescita organica. Il gruppo ha così effettuato nel 2010 diversi lanci di nuovi prodotti, tra i quali in particolare: le serie civili Kaptika in Russia, Nereya in Brasile, Mellovia in Corea del Sud, K5 e Meidian in Cina o ancora le serie di fascia alta Axolute Eteris e Axolute White in Italia, particolarmente ben accolte dal mercato; audio e video citofoni per il mercato cinese; protezione dedicata agli impianti fotovoltaici in Francia; Digital Lighting Management per la gestione ottimizzata dei sistemi d’illuminazione attraverso rete digitale negli Stati Uniti; video-sorveglianza in Italia.

Gruppo Legrand: www.legrandgroup.com



Contenuti correlati

  • Replica Sistemi, primo semestre positivo

    Il primo semestre 2016 si è chiuso positivamente per Replica Sistemi: la software suite SMA.I.L:) registra un aumento del fatturato del 20% rispetto all’anno precedente, superando anche le previsioni di budget. Gli sforzi operati per l’integrazione dei...

  • Si prospetta un futuro roseo per il Gruppo Interroll

    Il Gruppo Interroll, partendo dai risultati economici positivi del 2015, ha avviato l’esercizio in corso con una crescita significativa in tutti i continenti e in tutte le linee di prodotti. Il business nella prima metà del 2016...

  • Datalogic, il bilancio 2014 è positivo

    Datalogic ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014. I risultati del 2014 evidenziano una generale ripresa della Divisione ADC in tutti i mercati di riferimento grazie al lancio di...

  • Datalogic chiude il 2013 in crescita d’utile ma decrescita nei ricavi

    Il gruppo Datalogic chiude l’anno 2013 con ricavi pari a 450,7 milioni di euro, in calo rispetto ai 462,3 del 2012, così come è in calo il margine operativo lordo che passa a 60 milioni di euro...

  • Datalogic chiude il 2013 con segni di vivacità

    Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic SpA ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013. Il 2013 è stato un esercizio a due velocità, debole nella prima parte dell’anno, a...

  • Legno, migliora il clima di fiducia secondo Acimall

    Il quarto trimestre 2013 registrato da Acimall conferma il relativo miglioramento tendenziale già riscontrato nei precedenti trimestri. Ancora una volta c’è da rilevare il diverso andamento dei mercati esteri (in aumento) rispetto al contesto domestico (in calo)....

  • Interroll: risultati 2013

    Per l’esercizio fiscale 2013 il Gruppo Interroll ha registrato un fatturato di 316,3 milioni di franchi svizzeri, con un incremento del 3,0% su base annua. L’ordinato al 31 dicembre 2013 ha raggiunto i 318,8 milioni di franchi...

  • Il packaging italiano vola verso i sei miliardi di euro

    Secondo i dati pre-consuntivi elaborati dal Centro Studi Ucima, il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio dovrebbe chiudere il 2013 con un fatturato in ulteriore crescita del 7,6% rispetto allo scorso...

  • Autodesk, ottime prospettive per il 2013

    Autodesk ha recentemente annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e all'intero anno fiscale 2013 (FY 2013) che si è concluso il 31 gennaio scorso. Il ricavo dell’ultimo trimestre è stato di 607 milioni...

  • Workshop tecnico di Panasonic sulla marcatura laser

    Il 1° febbraio 2012, dalle 9,30 alle 16,00, si terrà un workshop tecnico, gratuito, sulla marcatura laser presso la sala conferenze di Panasonic Electric Works Italia, in via del Commercio 3, a Bussolengo (Verona).Durante la...

Scopri le novità scelte per te x