Grupo Antolin automatizza il carico e il trasporto dei componenti interni delle auto

Pubblicato il 24 febbraio 2023

Grupo Antolin, tra i leader nella supply chain globale del settore automotive e nella produzione ad alto valore, ha scelto Omron in qualità di fornitore di robot mobili autonomi (AMR) e robot collaborativi (cobot), allo scopo di evolvere i propri processi produttivi e di logistica interna attraverso l’automazione, creando un ambiente dove operatori e macchine lavorano in armonia e raggiungendo al contempo nuovi obiettivi di digitalizzazione e sostenibilità.

Le principali tendenze del settore automotive, tra cui la crescente attenzione a questioni quali l’elettrificazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, stanno apportando cambiamenti anche agli interni dei veicoli.

Grupo Antolin è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per interni in ambito automotive. L’azienda fornisce le principali case automobilistiche del mondo attraverso 145 stabilimenti in 26 paesi. Le attività dell’azienda coprono l’intero ciclo dei componenti, dal concept al design fino allo sviluppo e alla consegna. L’azienda offre prodotti ad alto valore aggiunto tramite 4 business unit: Tetti, Abitacoli e Portiere, Illuminazione & HMI e Sistemi Elettronici.

Esigenze in evoluzione 

Dal 2001, Aragusa, uno degli stabilimenti del Grupo Antolin di Burgos, è stato il pioniere nella produzione di interni per auto, che possono essere utilizzati da un’ampia gamma di OEM. Fino a poco tempo fa, attività quali il caricamento e il trasporto di componenti interni del veicolo dall’area di iniezione all’area di assemblaggio venivano eseguite manualmente. Tuttavia, per tenere il passo con i cambiamenti globali, il miglioramento continuo e la strategia digitale, Antolin voleva migliorare e ottimizzare i processi e automatizzare le procedure, permettendo così lo sviluppo di un modello di business più sostenibile e consentendo ai dipendenti di lavorare su processi di produzione di alto valore.

L’azienda ha scelto Omron e un system integrator per dotarsi delle soluzioni hardware e software necessarie. Il system integrator è parte di Grupo Antolin ed è una società di consulenza tecnologica dedicata all’ottimizzazione, allo sviluppo, all’innovazione e all’implementazione di soluzioni e processi tecnologici per le aziende industriali.

La nuova soluzione di trasporto automatico autonomo doveva sostituire i processi manuali. Uno dei criteri principali era l’efficienza globale delle apparecchiature (OEE). Un contributo positivo all’OEE è stato dato dai sistemi di iniezione e assemblaggio.

Scelta e sviluppo della soluzione

Grupo Antolin aveva già lavorato con i sistemi di visione di Omron con buoni risultati. Omron era in grado di fornire il livello di supporto necessario all’azienda per il nuovo progetto e aveva un’idea chiara delle esigenze di Grupo Antolin.

La nuova soluzione si è dunque basata sugli AMR Omron LD-250 e sui Cobot Omron TM12. LD-250 è completamente autonomo ed è stato progettato per aumentare significativamente la produttività nelle operazioni di produzione e logistica. Raggiunge questo obiettivo aumentando il rendimento, eliminando gli errori e migliorando la tracciabilità dei materiali. L’AMR offre un carico massimo di 250 kg. A differenza dei tradizionali veicoli a guida autonoma (AGV), gli AMR di Omron ‘navigano’ sfruttando le funzionalità normali dell’impianto e non necessitano di costose modifiche.

Omron TM12 è un robot collaborativo progettato specificamente per le applicazioni di assemblaggio, imballaggio, ispezione e logistica. È dotato di un sistema di visione integrato che fornisce funzionalità e flessibilità aggiuntive attraverso il riconoscimento di colori, oggetti e pattern.

Perfezionamento della soluzione

Prima di installare la nuova soluzione, i componenti tra l’iniezione e l’assemblaggio venivano movimentati manualmente. Questi processi sono ora eseguiti dai cobot e dagli AMR. I laser di sicurezza consentono al cobot di lavorare a velocità elevate, senza la necessità di recinzioni fisiche; in più, i massimi livelli di sicurezza tra operatori e robot permettono loro di lavorare in modo collaborativo e aumentare la produttività. D’altro canto, il software per la gestione della flotta controlla e gestisce in modo naturale il traffico tra gli AMR e consente di aumentare il numero di AMR in tutta facilità, se necessario in futuro.



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