Grande partecipazione internazionale alla 30esima edizione di Vision

6.505 visitatori e 378 espositori hanno animato il salone di Stoccarda.

Pubblicato il 19 ottobre 2022

Due padiglioni della fiera completamente pieni, due forum occupati da conferenze di alto livello: la trentesima edizione di Vision ha portato un’atmosfera stimolante nella Alfred Kärcher Halle (padiglione 8) e nella Paul Horn Halle (padiglione 10).

Il numero di espositori e di visitatori ha ripreso a crescere

La fiera ha registrato in totale 6.505 visitatori del settore, riconfermando questa fiera leader mondiale come fulcro dell’industria di elaborazione dell’immagine.

“ Vision 2022 è stata un vero successo ed è andata ben al di là delle nostre aspettative, sia in riferimento ai visitatori che agli espositori. Un altro aspetto positivo è anche che, dopo le restrizioni dello scorso anno dovute alla pandemia, la manifestazione ha potuto nuovamente registrare una maggiore partecipazione internazionale. Infatti, anche se le modalità di raccolta delle informazioni sono cambiate, Vision si sviluppa ancora secondo strutture note”, afferma Roland Bleinroth, Direttore Generale di Messe Stuttgart.

In totale sono stati registrati visitatori provenienti da circa 60 Paesi. I più rappresentati sono stati Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Austria, Belgio, Polonia, Spagna e Gran Bretagna. La fiera ha avuto nuovamente modo di accogliere un pubblico specializzato più numeroso anche dalla Corea del Sud, dal Giappone e dagli USA.

Oltre ai classici settori d’utenza, come elettrotecnica ed elettronica, ingegneria meccanica e impiantistica, industria automobilistica e il suo indotto, una parte significativa dei visitatori provenivano anche da settori non prettamente industriali, ad esempio quelli della tecnologia medicale e farmaceutica, dell’industria agraria, il settore aerospaziale nonché trasporti e logistica. Di conseguenza, rispetto all’anno precedente è aumentato anche l’interesse per offerte di applicazioni non industriali. Anche i sistemi di elaborazione dell’immagine chiavi in mano hanno registrato un aumento dell’interesse da parte dei visitatori.

Il livello qualitativo dei visitatori è sempre stata elevato: il 55% dichiara di avere un ruolo determinate o di partecipazione nelle decisioni di acquisti e di approvvigionamento della propria azienda. Il 27% è giunto alla fiera con serie intenzioni di acquisto o di investimento.

Nel 2021 la domanda di componenti e di sistemi per l’elaborazione dell’immagine è cresciuta più di quanto atteso. Il volume di affari dell’industria di elaborazione dell’immagine tedesca è aumentato, in Germania, del 16%, attestandosi a 3,1 miliardi di Euro. Anche a livello europeo l’industria di elaborazione dell’immagine ha potuto registrare una crescita del 17%. Nel suo ruolo di promotore di Vision, VDMA Machine Vision ha confermato un’atmosfera del settore positiva all’inaugurazione della fiera: “Le prospettive di crescita per il futuro sono positive nonostante l’insicurezza dei dati economici complessivi. Per il 2022, la divisione speciale VDMA Machine Vision calcola una crescita dell’8% per l’industria di elaborazione dell’immagine tedesca ed europea”, afferma Mark Williamson, presidente del Consiglio di amministrazione di VDMA Machine Vision. “L’elaborazione dell’immagine conquista progressivamente nuovi campi di utenza anche nel settore non industriale”. Gli sviluppi positivi dell’industria di elaborazione dell’immagine si riflette anche nel numero di aziende espositrici .

In totale 378 aziende espositrici, il 60% delle quali provenienti dall’estero, hanno presentato nel corso dei tre giorni l’ampio panorama dell’elaborazione dell’immagine. Oltre a numerosi nuovi espositori, erano presenti anche i principali operatori del settore.

Si è aggiudicato il Vision Award 2022 Kitov.ai

Kitov.ai era presente per la prima volta. L’azienda israeliana ha vinto direttamente al suo debutto il Vision Award 2022 grazie al software CAD2SCAN, che semplifica in modo significativo il montaggio di sistemi di ispezione robotizzati tramite l’impiego di progettazione automatica di ispezione basata su CAD.

Vision Start-up World, un percorso in crescita

Espressione della spinta innovativa del settore è anche Vision Start-up World, grazie al quale hanno avuto la possibilità di presentarsi in totale 20 giovani aziende. In ogni sessione giornaliera di pitch di start-up è stata eletta una Start-up of the Day. Tra le vincitrici, l’ultimo giorno di fiera è stata nominata VISION Start-up 2022 Visometry di Darmstadt. L’azienda ha convinto la giuria grazie al suo approccio “Digital Twin” per rilevare e seguire i componenti in base ai dati CAD 3D. In questo modo, i tecnici responsabili della qualità possono effettuare analisi nominali/effettive al fine di individuare il più tempestivamente possibile anomalie di produzione durante il processo di montaggio.

Per chi non è riuscito ad essere presenti in loco, la fiera ha messo a disposizione live streaming e video on demand di tutto il programma delle conferenze dei Vision Industrial Days. Gli spettatori del live streaming erano collegati da 18 Paesi, ad ulteriore riprova dell’importanza internazionale della fiera.

Standard come base di crescita

Standard omogenei a livello globale rappresentano la base del consenso nei confronti della tecnologia di elaborazione dell’immagine nei settori d’utenza più diversi.

La prossima edizione si terrà dall’8 al 10 ottobre 2024.

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x